Il Pisa Siamo Noi

Il Nostro Avversario: Il Novara di Boscaglia

Logo Novara Calcio

solo

Gli “Azzurri” piemontesi hanno un ottimo passato calcistico con 13 partecipazioni in Serie A tra il 1936/37 e il 2011/12 e 32 nella Serie Cadetta.

La Società piemontese vanta anche di aver avuto tra i suoi giocatori il più famoso goleador di tutti i tempi, Silvio Piola con 290 segnate fra tutte le partecipazioni di A, B e Nazionale. Ha giocato con i piemontesi in A dal 1948 al 1954 e in sua memoria è dedicato lo stadio cittadino. I “Gaudenziani”, altro appellativo dei calciatori, nello scorso campionato di B, arrivando ottavi con 65 punti (-2 di penalità), hanno partecipato ai Play-off per la terza squadra per la Serie A ma ne sono usciti sconfitti dal Pescara in semifinale che a sua volta, battendo in finale il Trapani, è salito nella massima serie.

Sono 18 i precedenti tra Pisa e Novara includendo casa e trasferta: il Pisa in casa ha collezionato 3 vittorie (l’ultima è l’1-0 nella B del 1970/71), 4 pareggi e 2 sconfitte; mentre in trasferta conta 3 vittorie (l’ultima 1-3 nella C2 1998/99), 3 sconfitte (clamoroso il 7-1 subito nella B del 1970/71) e 3 pareggi.

Per questo campionato il Novara è stato molto rinnovato con l’arrivo di giocatori importanti, tra cui su tutti il difensore centrale (col vizietto del gol, 8 reti nel Trapani), Gennaro Scognamiglio(29) Nerazzurro, purtroppo per pochi giorni, i difensori Koch (25) dallo Zurigo, Calderoni difensore (27) dal Chievo, il centrocampista Selasi (20) Ghanese,dal Pescara, l’ala sinistra Sansone(29) dalla Samp, l’ala destra, l’ungherese Adorjan (23) dal Liverpool, l’attaccante polacco Kupisz (26) dal Chievo, la punta centrale Bajde (22) sloveno dal Maribor, ed altri.

Sono stati confermati fior di giocatori tra cui il portiere svizzero Da costa (30), i difensori centrali Troest (29), danese, Mantovani (32), Dickmann (19), il mediano Cesarini (26),il centrale Viola (26), il centrocampista di destra Faragò (23), Il centrale Bolzoni (27), le punte centrali, il bulgaro Galabinov (27), 12 reti la scorsa stagione e Corazza (25) 5 reti. Tra i calciatori ceduti figurano BUZZEGOLI (33) al Benevento, gli attaccanti EVACUO (34) al Parma e GONZALES (31) all’Alessandria e il promettente giovane portiere MONTIPO’ (20) al Carpi.

Questa la formazione presentata da Boscaglia nella Prima giornata, Novara -Trapani 2-2, reti di Galabinov e Faragò:

4-2-3-1: DA COSTA, KOCK, TROESTI, BEYE, CALDERONI, BOLZONI(BUZZEGOLI), VIOLA, FARAGO’, SANSONE(ADORJAN), CORAZZA(ARMENO) GALABINOV

Per la partita con il Pisa sono da considerare di possibile impiego i nuovi arrivati

SCOGNAMIGLIO, CALDERONI, SANSONE, SELASI

I Nerazzurri con la ritrovata fiducia per il passaggio di proprietà al Fondo Internazionale Equitativa di Dubai rappresentato da Victor Pablo Dana, adesso Presidente del Pisa e con il ritorno di Gattuso, al Castellani di Empoli avranno senza dubbio una partita più difficile rispetto alle due vittorie di Coppa Italia; ma la fiducia nella forza dei calciatori pisani è fortissima in tutto il popolo Nerazzurro.

Arbitrerà l’inedito GHERSINI di Genova. Le ultime notizie sulla formazione di Gattuso, che non dovrebbe differire molto da quella contro la Salernitana, come sempre su questo Sito.

RDM

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>