- Alberto Gilardino : Mi Piacciono Lo Spirito E La Mentalità Dei Miei Calciatori
- Pisa SC : I Neroazzurri Superano L’Empoli, Decide Un Gran Goal Di Meister
- Pisa SC : Al Via La Campagna Abbonamenti Per La Stagione 2025/2026
- Calciomercato Pisa SC : Bassanini Va In Prestito Al Pontedera
- Pisa SC : Piccinini Decide Il Test Match Contro La Pro Vercelli
- Calciomercato Pisa SC : Per Lisandru Tramoni C’E’ Lo Zurigo
- Calciomercato Pisa SC : Bocs E Primasso In Prestito Alla Vis Pesaro
- Calciomercato Pisa SC : Ufficializzato Daniel Denoon
- Pisa SC : Cinque Goal Dei Neroazzurri Al Bra
- Calciomercato Pisa SC : Arriva Scuffet Per Difendere La Porta Neroazzurra
- Calciomercato Pisa SC : Akinsanmiro Arriva In Neroazzurro
- Pisa SC : Sette Goal Per La Prima Uscita Stagionale
Wim Kieft Regala A Pisa La Scarpa D’Oro !
- Updated: 03/06/2018

Nonostante una stagione davvero deludente appena messa in archivio e nonostante non siano ancora stati diradati i dubbi della piazza circa quello che il sodalizio neroazzurro vorrà fare per il prossimo campionato, all’ombra della Torre Pendente c’è ancora il tempo di emozionarsi.
E come sempre per farlo si deve gettare uno sguardo all’indietro, verso un passato neppure tanto recente ma che è riuscito a legare indissolubilmente ai colori neroazzurri un’intera generazione. Ovviamente si parla degli anni d’oro targati Romeo Anconetani, di uno dei giocatori stranieri maggiormente amati dai tifosi pisani – l’olandese Wim Kieft – e di un oggetto speciale che da oggi arricchisce il Museo del Pisa già così colmo di cimeli dal valore affettivo enorme.
Nella suggestiva cornice del Royal Victoria Hotel, a margine di un incontro organizzato come sempre dagli encomiabili ragazzi dell’Associazione Cento, il campione orange ha donato alla città che lo ha per certi versi adottato e che gli ha sempre voluto bene la Scarpa d’Oro vinta con la maglia dell’Ajax prima del suo approdo a Pisa, trofeo che spetta di diritto al capocannoniere di tutti i campionati d’Europa.
Un gesto che testimonia il legame indissolubile che c’è fra il biondo attaccante, la città, la squadra di calcio e la tifoseria. Un passato glorioso che ogni tanto fa capolino e ci ricorda da dove veniamo, nella speranza che possa essere una guida per l’attuale dirigenza del Pisa SC affinché possa aiutarla a comprendere dove andremo.