Il Pisa Siamo Noi

Nel Calcio A 7 AICS Pisa Domina Nel Panorama Nazionale!

WhatsApp-Image-2018-06-17-at-22.03.23-1024x768

Il calcio a 7 nazionale Aics ha una nuova regina e parla pisano: Arci 90 Solo Pisa è il nuovo campione italiano Aics 2018. Si sono svolti a Cervia dal 14 al 17 giugno le finali nazionali di calcio a 5-7-11 Aics 2018. Oltre 50 le squadre presenti tra le varie discipline provenienti da tutta Italia, oltre 40 gli arbitri designati dai vari comitati italiani tra cui da Pisa Cristian Iacopini, Salvador Reale e Tommaso Inghirami. Tre le squadre provenienti dalla nostra provincia facente parte del Settore Calcio a 7 Pisa Aics: Arci 90 Solo Pisa, Arci Visignano e Croce Rossa. Presente anche il responsabile del settore calcio Aics Pisa, Simone Del Moro, come responsabile della commissione tecnica nazionale Aics calcio a 7 insieme a Tiberia Filippo (Fr), responsabile della commissione tecnica nazionale calcio a 5 Aics, Giampaolo Morsa (Rm) responsabile della commissione tecnica nazionale Aics calcio a 11 e i responsabili del settore arbitri nazionale Fabrizio Babini e Franco Sirotti, ex arbitri internazionali FIGC.

Le tre pisane impegnate in una prima fase a gironi si sono incontrate con ottime squadre provenienti da tutta Italia. Durante il cammino è cresciuta la consapevolezza che il sogno di essere protagoniste era sempre più concreto. In base alla posizione in classifica ogni squadra si è cimentata nella propria categoria. ” Combattendo e non mollano mai siamo arrivati primi nel nostro girone” commenta il mister di Arci 90 Solo Pisa Nicola Francesconi ” essere tra le prime 4 in Italia era già un bel traguardo, ma la voglia di provarci era troppo forte e un passo dopo l’latro abbiamo vinto prima in semifinale con i vice campioni italiani 2017 dell’ Ottica Veroli di Roma, e poi il grande match ai rigori con il Valier di Genova. Ancora non riesco a crederci, siamo campioni italiani, un sogno che diventa realtà”. Con le lacrime a gli occhi il mister racconta un avventura che rimarrà per sempre impressa nella mente, una partita lottata e finita in parità, la lotteria dei rigori, e quell’ultimo calcio che sfocia in un urlo liberatorio: Campioni d’Italia!

Ma il titolo italiano non è l’unico titolo che arriva sotto la torre. La Croce Rossa infatti si porta via il secondo posto in Coppa Italia: dopo aver battuto in semifinale la Taverna Blanca, le pantere pisane perdono di misura la finale con il Fratres Segromigno (Lu). Un secondo posto che corona un annata stupenda dei ragazzi di Frank Baroni che afferma: ” questo progetto porta via tante energie, ma i frutti alla fine si raccolgono. Quest’anno abbiamo vinto il nostro girone, siamo campioni provinciali, siamo arrivati in semifinale al Regionale e infine secondi in Coppa Italia. Abbiamo fatto una grande annata, sono contento dei miei ragazzi. Stiamo già programmando la prossima stagione”.

Un altro primo posto arriva dall’Arci Visignano che vince in finale con l’Aretuseo La Tavernetta di Siracusa e si porta a casa il titolo di Campione del Trofeo delle Saline 2018 Aics. ” Nonostante i numerosi acciacchi i miei ragazzi hanno stretto i denti e siamo riusciti a portarci a casa un titolo, siamo un gran gruppo, ce lo siamo meritati” ci dice il mister Vincenzo Romano, ” il prossimo anno ci attrezzeremo per puntare più in altro, intanto ci godiamo questa vittoria”.

Premiati anche Tommaso Lelli come migliore portiere del torneo nazionale e Conte Ibrahima come capocannoniere.
Ecco tutte le rose dei protagonisti in assoluto di questa cavalcata vincente delle squadre Pisane ai nazionali Aics 2018:

Arci 90 Solo Pisa: Tommaso Lelli, Francesco Danese, Niccolò Sereni, Alessio Gaudino, Alessio Caloni, Nicola Guelfi, Cristian Landucci, Davide Paolini,Riccardo Fuschetto , Agostino Fuschetto, Luca Pacini, Davide Arena. Mister: Nicola Francesconi, Mister in seconda: Matteo Giuliani

Croce Rossa:Presidente: Antonio Cerrai. La Rosa: Bakayoko Mamadou, Abdoulie Jarsu, Conte Ibrahima, Keita Aboubacar, Dembele Bourama, Lawrence Gregory, Coulibaly Sidi Mohamed, Igbineweka Osamudiamen, Uwaifo Luke, Minteh Omar, Francesco Bucci, Michele Auci, Matteo Fabiani . Mister: Frank Baroni; Dirigenti: Marco Paolicchi, Cojoc Vasile, Kastriot Kokai.

Arci Visignano: Marco Santerini, Pasquale Riccio, Franco Tinagli,Stefano Forghieri, Adriano Leoni,Roberto Incandela, Marco Incandela, Michele Incandela, Alessandro Sergi, Giacomo Petri, Renato Fejzo. Mister Vincenzo Romano

Il Settore Calcio del Comitato Provinciale Aics di Pisa ringrazia tutti per aver portato in alto i nostri colori e per aver dato un esempio di sport e di comportamento e per lo spirito con cui le tre squadre pisane hanno vissuto questa iniziativa nazionale. Grazie a tutti perché ora possiamo dire: Pisa Caput Mundi!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>