Il Pisa Siamo Noi

Virtus Entella Pisa 2 a 1 : Finisce La Striscia Positiva Dei Neroazzurri, Ma Il Signor Irrati …

514912DC-DE88-41C9-B1FC-6723AA6FDDE4

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 19

Chiavari, Stadio Comunale “Aldo Gastaldi” – venerdì 22 gennaio 2021, ore 21.00

Il Tabellino :

VIRTUS ENTELLA : 68 Russo, 2 Cleur, 3 Costa [dal 81’ 95 Pavic], 11 Capello [dal 63’ 38 Morosini], 13 Poli [C], 19 Brunori [dal 89’ 14 Cardoselli], 21 Coppolaro, 27 Settembrini [dal 63’ 10 Nizzetto], 33 Brescianini, 80 Koutsoupias, 99 Schenetti. Allenatore : Vivarini. A disposizione : 1 Paroni, 24 Borra, 6 Bonini, 7 De Luca, 8 Crimi, 9 De Miguel, 15 Pellizzer, 20 Mancosu.

PISA : 1 Perilli, 2 Birindelli, 8 Caracciolo, 9 Palombi [dal 75’ 77 Marsura], 10 Soddimo [dal 65’ 17 Sibilli] [dal 80’ 7 Siega], 14 Marin [dal 80’ 21 Quaini], 19 Vido [dal 65’ 31 Marconi], 23 Lisi, 27 Gucher [C], 33 Benedetti, 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Loria, 66 Gori, 3 Pisano, 13 Meroni, 16 Bechini.

Arbitro : Irrati di Pistoia

Assistente 1 : Bercigli di Valdarno

Assistente 2 : Di Monte di Chieti

Quarto Uomo : Illuzzi di Molfetta

Goal : 22’ Caracciolo (P), 42’ Brunori (VE), 78’ Koutsoupias (VE)

Ammoniti : Schenetti (VE), Brescianini (VE), Benedetti (P), Coppolaro (VE)

Espulsi :

Angoli : 3 – 11

Recuperi : 0’ ; 5’

La Cronaca :

Il Pisa del neo socio di maggioranza Alexander Knaster cerca a Chiavari punti importanti per proseguire il proprio cammino in questo campionato di serie B ancora tutto da scrivere ; c’è una serie positiva da tenere aperta e c’è da sfatare il tabù di un campo dove i neroazzurri hanno sempre rimediato scarse soddisfazioni, al cospetto di una squadra che nell’ultimo periodo ha saputo cambiar marcia dopo un inizio di stagione a dir poco tribolato. Non sarà una passeggiata, come sempre del resto.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Vincenzo Vivarini :

3920C562-5492-4A41-B5EC-24915CFA478D

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Luca D’Angelo :

7DF72754-2983-4B1F-B42D-08D59BF1715A

Nel Pisa praticamente tutto confermato rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia, con il solo Palombi che prende in attacco il posto di Marconi ; Soddimo è il trequartista, Lisi e Birindelli vanno a presidiare le corsie laterali. Molti stravolgimenti invece nell’undici iniziale della Virtus, con la coppia offensiva formata da Brunori e dall’ultimo arrivato Capello ; a centrocampo c’è Brescianini, in difesa a destra va Cleur mentre la coppia centrale è composta da Coppolaro e Poli.

Arbitra il match il signor Irrati di Pistoia. Si gioca in una serata da tregenda, con pioggia incessante e forti raffiche di vento ; il terreno di gioco (in sintetico) appare reggere l’urto della pioggia almeno inizialmente.

Si parte con Lisi a destra e Birindelli a sinistra, Mazzitelli è il play basso davanti alla difesa mentre Vido e Soddimo svariano molto alle spalle di Palombi che fa in pratica l’unico riferimento offensivo. La prima emozione è un calcio di punizione dai sedici metri di Gucher che non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri ; c’è poi il bel cross di Vido dalla sinistra che trova la deviazione sotto porta di Soddimo con Russo che si ritrova il pallone fra le mani in maniera abbastanza casuale.

I neroazzurri continuano a menare le danze ed a metà primo tempo trovano il goal del vantaggio con il perentorio colpo di testa di Caracciolo che a centro area schiaccia alle spalle di Russo il perfetto calcio d’angolo di Gucher. Insistono gli ospiti contro una Virtus in evidente difficoltà : il destro di Gucher dalla media distanza termina alto sopra la trasversale della porta biancoazzurra, lo spunto di Palombi termina con un destro a girare che trova la deviazione decisiva di Coppolaro.

C’è anche un goal annullato a Soddimo per una non ben precisata posizione di fuorigioco a centro area di qualche giocatore neroazzurro, peccato. Entella mai davvero pericolosa dalle parti di Perilli ma rimessa in carreggiata da un calcio di rigore a dir poco misterioso che il signor Irrati assegna ai padroni di casa per un presunto tocco di Benedetti sul tentativo di rovesciata di Capello ; dal dischetto va Brunori che realizza il goal del pareggio. All’intervallo è 1 a 1 fra Pisa e Virtus Entella.

La ripresa inizia con i padroni di casa in fiducia dopo il pareggio insperato che vanno per due volte vicini al goal del sorpasso con due colpi di testa sugli sviluppi di altrettanti corner ed in entrambe le circostanze ci pensa Gucher a salvare sulla linea, prima di piede e poi di testa. La risposta neroazzurra è una bella iniziativa personale di Vido conclusa con un destro da ottima posizione che trova la disperata ma efficace opposizione di Cleur.

Le prime mosse di mister D’Angelo sono Sibilli e Marconi al posto di Soddimo e Vido, subito dopo che Russo era stato miracoloso a dire di no in due tempi ad una deviazione sottomisura del numero 10 in maglia neroazzurra. Fa il suo esordio con la nuova maglia Marsura che sostituisce Palombi, ma è la Virtus a passare in vantaggio con una mortifera azione di contropiede che trova la difesa ospite colpevolmente sbilanciata e Koutsoupias colpevolmente libero di battere a rete in totale solitudine e far secco Perilli.

Le ultime mosse in casa Pisa sono Quaini e Siega al posto di Marin e dello sfortunato Sibilli che accusa un problema muscolare poco dopo il suo ingresso in campo. È clamorosa la traversa colpita da zero metri da Brescianini che non riesce a mettere in rete il goal della sicurezza sulla perfetta assistenza di Schenetti, dall’altra parte è bravo Marsura a provare il destro di prima intenzione sul bel cross di Lisi fatto poi scorrere dalla finta di Marconi, ma Russo fa buona guardia ed abbranca la sfera.

Scemano le energie in casa neroazzurra, in una serata davvero poco clemente per capitan Gucher e compagni e dal punto di vista climatico e dal punto di vista sportivo. Arriva una sconfitta difficile da digerire ed assolutamente immeritata, dopo un primo tempo segnato pesantemente dalle decisioni del signor Irrati. Peccato, la prima di Alexander Knaster come socio di maggioranza del Pisa SC meritava certamente qualcosa di meglio.

H2o

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Michele

    25/01/2021 at 11:06

    Quattro punti persi nelle prime tre partite per (involontari) errori arbitrali. Puo’ capitare, ma questa è sfortuna. Pali e traverse a ripetizione, a noi un palo non ci salva quasi mai. Questa è disdetta. Con l’Entella, la strana circostanza di un goal buono annullato per una svista e subito dopo la scalogna di un rigore contro che non c’era. Se la fortuna gira siamo in A.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>