Il Pisa Siamo Noi

Tuttocuoio – Pisa 1 – 4 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

Pagelle

iriparobanner610

Il più bel Pisa della stagione finisce il 2014 nel migliore dei modi sbancando il Mannucci di Pontedera con un rotondo 4 a 1 ai danni di un ostico Tuttocuoio che si ė dovuto inchinare allo strapotere tattico e fisico dei neroazzurri : davvero una prova di forza importante degli uomini di mister Braglia che chiudono l’anno solare a soli due punti dalla capolista Ascoli e si candidano per un 2015 da protagonisti.

Il 4-3-3 scelto dal tecnico maremmano sembra abito davvero calzante per la squadra : i neroverdi di Ponte a Egola si trovano costretti a difendere la propria porta dagli assalti di Arma e compagni ma devono capitolare a metà primo tempo quando il colpo di testa di Finocchio é respinto dal portiere Bacci poco oltre la linea di porta (almeno secondo il guardalinee operante sotto la tribuna coperta) ; grandi proteste da parte dei padroni di casa ma il Pisa si trova in vantaggio ed é nelle condizioni migliori per continuare il proprio monologo.

La ripresa é infatti a forte tinte neroazzurre, con bomber Arma sugli scudi : prima si conquista con astuzia un calcio di rigore e lo trasforma alla perfezione, quindi chiude i giochi con un sinistro chirurgico che fissa il punteggio finale sul 4 a 1. Nel mezzo la rete di Misuraca a coronamento di una splendida azione palla a terra ed il penalty trasformato da Colombo per la rete della bandiera di un Tuttocuoio apparso inerme di fronte agli avversari – molte sono state infatti le occasioni da rete non sfruttate a dovere dagli avanti neroazzurri che avrebbero potuto far essere il punteggio molto più rotondo.

Ma va benissimo così : il Pisa torna a vincere l’ultima partita dell’anno dopo ben sette anni e regala ai propri tifosi un Natale sereno e carico di speranze per un campionato che ci vede domenica dopo domenica sempre più protagonisti.

Le pagelle :

Pelagotti S.V. : Deve raccogliere in fondo al sacco il penalty trasformato da Colombo, per il resto l’avversario più pericoloso della serata é l’umidità che avvolge il Mannucci …

Dicuonzo 6 : Torna titolare dopo la squalifica e dopo i disastri di Pistoia : non sfigura ma neanche incanta, disputando una gara ordinata ma senza acuti particolari soprattutto in fase di appoggio alla manovra offensiva. Inutile dire che da un giocatore con il suo curriculum é lecito aspettarsi molto di più.

Costa 6 : Buone cose in fase avanzata, ma é quello della linea difensiva che soffre maggiormente la verve degli avanti neroverdi. Ogni tanto dà la sensazione di pagare dazio soprattutto dal punto di vista fisico, visto una stazza non proprio da corrazziere.

Iori 7 : Disegna calcio in mezzo al campo e cerca sempre la giocata di prima intenzione oppure l’imbucata per gli inserimenti ed i tagli di Finocchio e Frediani ; quando puó inventare non oberato da compiti di copertura si dimostra essere giocatore di categoria assai superiore.

Lisuzzo 6,5 : Fisico e cattiveria agonistica annullano gli avanti neroverdi ; vederlo in Lega Pro fa capire quanto poco si capisca di calcio in Italia …

Rozzio 6,5 : Continua la propria crescita esponenziale nel cuore della retroguardia neroazzurra : ottima cosa per noi, un po’ meno per gli attaccanti avversari …

Frediani 6,5 : Va ad intermittenza ma quando si accende sono dolori per i difensori del Tuttocuoio ; mette un paio di palloni nel mezzo che i compagni di reparto non trasformano in goal in maniera addirittura delittuosa.

Mandorlini 7,5 : Giganteggia in mezzo al campo e non fa rimpiangere capitan Morrone, fornendo una perfetta copertura ad Iori e permettendo a Misuraca di galleggiare fra le linee a proprio piacimento. Gara ai limiti della perfezione impreziosita dall’assist a Misuraca in occasione della rete del momentaneo 3 a 1.

Arma 8 : Arriva a dodici reti in campionato al termine di un’altra partita tutta sacrificio e pericolosità dalle parti del portiere avversario. Si conquista il penalty con intelligenza calcistica superiore, lo trasforma con freddezza e non contento realizza la doppietta personale con un sinistro di rara precisione ; in più mette in moto i compagni di reparto e tanto per gradire prende un sacco di calcioni dai difensori avversari. Chapeau.

Misuraca 6,5 : Come Frediani non é continuo nelle giocate ma la qualità quando ha il pallone fra i piedi non si puó discutere. Realizza un goal facile facile ma rappresenta costantemente un aiuto prezioso per i compagni in fase di costruzione della manovra.

Finocchio 7 : Altra gara positiva per la freccia neroazzurra che realizza un goal controverso e che sfianca la retroguardia neroverde con le sue improvvise accelerazioni. Insieme a Frediani rappresenta spalla importante per bomber Arma.

Beretta, Sini, Stanco S.V. : Entrano a partita pressoché finita.

Braglia : Le altre squadre hanno un allenatore. Noi abbiamo Piero. Detto questo, il voto numerico mi sembra un dato prettamente pleonastico.

MVP - Scegli il Migliore in Campo di Tuttocuoio - Pisa

View Results

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Salvatore

    21/12/2014 at 10:23

    Battini- Braglia …quest’anno un binomio società- tecnico indiscutibile..avanti così senza tentennamenti.
    Salvatore

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>