Il Pisa Siamo Noi

Ternana Pisa 1 a 0 : Sconfitta Di Rigore, Pisa In 10 Per Tutta La Partita

tepisa

​SERIE B – GIORNATA 1 (recupero)

Terni, stadio “Libero Liberati” – ore 20.30 

Il Tabellino : 

Ternana : 1 Di Gennaro, 2 Zanon, 6 Meccariello, 30 Contini, 18 Germoni, 17 Petriccione, 15 Bacinovic [dal 65’ 21 Battista], 19 Di Noia, 16 Di Livio, 10 Falletti [dal 73’ 28 Palumbo], 20 Avenatti [dal 85’ 9 La Gumina]. Allenatore : Benito Carbone. A disposizione : 22 Aresti, 3 Surraco, 5 Masi, 7 Sernicola, 14 Palombi, 23 Cason.

Pisa : 1 Ujkani, 2 Avogadri, 3 Longhi [dal 73’ 9 Cani], 4 Lisuzzo, 6 Di Tacchio, 7 Mannini, 8 Verna, 13 Crescenzi, 23 Eusepi [dal 55’ 11 Montella], 24 Golubovic, 27 Sanseverino [dal 55’ 20 Peralta]. Allenatore : Gennaro Gattuso. A disposizione : 12 Giacobbe, 22 Cardelli, 15 Del Fabro, 17 Salvi, 26 Favale, 30 Fautario.

Arbitro : Rapuano di Rimini

Assistente 1 : Cangiano di Napoli

Assistente 2 : Tardino di Milano

Quarto Uomo : Piccinini di Forlì

Goal : 6’ Avenatti rig. (T)

Ammoniti : Avenatti (T), Di Noia (T), Germoni (T), Lisuzzo (P), Petriccione (T), Di Tacchio (P)

Espulsi : Crescenzi (P) per fallo da ultimo uomo

Recupero : 2’ ; 4’

La cronaca :

Dopo l’esaltante debutto di domenica scorso contro il Novara per il Pisa è di nuovo campionato dopo appena tre giorni : al “Liberati” di Terni va in scena il recupero della prima giornata, posticipato per i noti problemi societari dei neroazzurri. Con pochissimo tempo a disposizione per recuperare energie fisiche e nervose capitan Mannini e compagni affrontano una Ternana ferita dopo la sconfitta rimediata sabato scorso a Cittadella, oltre che arrabbiata per la decisione presa dal presidente di Lega B Andrea Abodi di rinviare la gara di dieci giorni or sono.

C’è veramente poco da cambiare per mister Gattuso nonostante si sia giocato tre giorni fa : rientrano Ujkani dall’impegno con la nazionale del Kosovo e Di Tacchio dalla squalifica, ed entrambi trovano posto nell’undici iniziale al posto rispettivamente di Cardelli e Peralta. Atteggiamento quindi più prudente per i neroazzurri, che si schierano con un centrocampista in più ed un attaccante in meno, una sorta di 3-5-1-1 con il chiaro intento di fronteggiare al meglio il reparto offensivo della compagine umbra formato dal temibilissimo Avenatti supportato da Falletti e dal figlio d’arte Di Livio (4-3-2-1 il modulo scelto da mister Benny Carbone).

Fischia Rapuano di Rimini. Terreno di gioco in non perfette condizioni. Curiosità : come quarto uomo è stato scelto Piccinini di Forlì ovvero l’arbitro che fischiò la finale di ritorno dei play off a Foggia.

Inizio di gara choc per gli uomini di mister Gattuso : passano appena 5 minuti di gioco ed un contatto in area fra Falletti e Crescenzi a pochi passi da Ujkani è giudicato falloso dal direttore di gara. Espulsione per il difensore neroazzurro per fallo da ultimo uomo e calcio di rigore per i padroni di casa, con Avenatti che trasforma con freddezza spiazzando l’estremo difensore kosovaro. Nella circostanza assai fiscale appare la decisione del signor Rapuano : il contatto fra Crescenzi e Falletti sembrava assai lieve ed il cartellino rosso assolutamente eccessivo. Ma tant’è.

Situazione ideale per i rosseverdi umbri, in vantaggio e con un avversario con il potenziale offensivo ridotto ai minimi termini : capitan Mannini deve infatti dare una grossa mano al centrocampo mentre Eusepi è lasciato spesso solo a guerreggiare con l’intero pacchetto difensivo ternano e deve cedere il passo alla possanza fisica di Maccariello. Neanche un paio di calci piazzati da posizione favorevole permettono al Pisa di rendersi pericoloso, la prima frazione trascorre senza che Di Gennaro debba compiere una parata degna di tal nome.

Dal canto suo la Ternana si limita a gestire il vantaggio e la superiorità numerica, provando qualche azione di rimessa con lo sgusciante Falletti che va in un paio di circostanze alla conclusione senza inquadrare lo specchio della porta neroazzurra. Alla fine anche Ujkani non è affatto chiamato ad interventi difficili nei primi 45 minuti di gioco, dovendo solamente mettere i pugni sulla conclusione dalla distanza di Di Noia.

La ripresa procede sulla falsa riga della prima frazione, con i padroni di casa che non affondano il colpo ed il Pisa che prova a trovare il goal del pareggio ma senza riuscire mai ad operare quel cambio di ritmo spesso decisivo in partite come queste. Mister Gattuso getta nella mischia tutti i giocatori offensivi a sua disposizione – Montella, Peralta e Cani – ma senza risultati apprezzabili ; l’unico brivido per Di Gennaro è il goal giustamente annullato a Mannini per fuorigioco.

Gli uomini di mister Carbone sono tutti nelle giocate di Falletti e nei colpi di Avenatti, che va in un paio di circostanze vicino alla doppietta personale prima con una spettacolare rovesciata e poi con un destro da posizione defilata, ma in entrambi i casi la mira lascia a desiderare. Pur senza strafare – e comunque senza destare particolare impressione – le “fere” portano a casa i primi tre punti della stagione sfruttando al meglio l’episodio di inizio gara.

Di contro il Pisa rimedia la prima sconfitta nel campionato di serie B, pagando a caro prezzo l’espulsione di Crescenzi ed una condizione fisica di certo non ottimale. C’è da stringere i denti, si sapeva, ma il Pisa ha dimostrato di esserci nonostante tutte le difficoltà. Non c’è tempo comunque per piangersi addosso : lunedì prossimo capitan Mannini e compagni saranno di scena a Chiavari contro la Virtus Entella per tornare a far punti e per dimenticare subito Terni.

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Ternana - Pisa

View Results

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Claudio

    08/09/2016 at 00:25

    È’ evidente che l’arbitro doveva compensare il rinvio della partita alla prima giornata visto il casino che aveva fatto la ternana. Rigore dubbissimo ed espulsione scandalosa! Se non era per quel regalo la ternana non avrebbe mai segnato nemmeno se si giocava per tre giorni di fila! Comunque non capisco il super pagato eusepi che praticamente non si è mai visto, secondo me lucchesi ha preso un abbaglio perché tutti quei soldi di ingaggio non li vale davvero!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>