Il Pisa Siamo Noi

Teramo – Pisa 1 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

Il Pisa soffre, suda e sbuffa in quel di Teramo ed anche grazie ad una buona dose di fortuna riesce a portare a casa un punto d’oro che fa morale e classifica, nonostante un avversario assai ostico e tutta una serie di problemi che hanno complicato non poco i piani di mister Gattuso.

Nel calderone dell’analisi post gara si deve mettere un po’ tutto : giornata meteorologicamente infausta, acqua a catinelle per i novanta e più minuti di gioco, un terreno sintetico non certo di ultimissima generazione, un avversario che giocava a memoria ed una serie impressionante di assenti : Forgacs, Golubovic, Lupoli, Fautario, Starita, Montella e al 95 % Di Tacchio. Ecco perché il pareggio strappato al Bonolis con le unghie e con i denti è risultato da non disprezzare affatto.

Il tecnico neroazzurro decide di mettersi “a specchio” rispetto al modulo preferito da mister Vivarini : il Pisa scende in campo con un inedito 3-5-2 che vede Mannini insolito uomo di fascia sinistra (dall’altra parte Dicuonzo) e Sanseverino in campo dal primo minuto per rafforzare la linea mediana ; davanti a far coppia con Cani viene schierato Varela. Il Teramo è praticamente la squadra che sul campo aveva vinto lo scorso campionato tranne la coppia goal Donnarumma & Lapadula, due perdite certamente importanti ma che non vanno a compromettere la qualità del gioco dei diavoli biancorossi.

Pronti, via ed il Pisa è subito in vantaggio grazie al perfetto inserimento in zona goal di Verna che capitalizza al meglio il crosso di Mannini allungato provvidenzialmente da Cani ; i padroni di casa non si perdono però d’animo ed iniziano ad aggredire ogni zona del campo, costringendo i neroazzurri sulla difensiva e mettendo in grande difficoltà Rozzio e compagni sui calci piazzati. Ed è proprio da uno di questi che arriva il pareggio della compagine abruzzese, con Perrotta (lasciato colpevolmente solo dalla difesa ospite) abile a battere Bacci con un chirurgico colpo di testa su servizio al bacio dell’ottimo Cenciarelli.

Anche nella ripresa i neroazzurri soffrono la maggior freschezza atletica del Teramo e se la vedono davvero brutta sugli sviluppi di due azioni da calcio d’angolo : prima è bravissimo Bacci a deviare di piede la conclusione a botta sicura di Scipioni, quindi è Ricci a fermare sulla linea di porta il colpo di tacco volante di Moreo. Poca cosa il Pisa in fase offensiva, fatta eccezione un destro secco dello stesso Ricci che sbatte sul palo esterno della porta difesa da Tonti. Prima del triplice fischio del direttore di gara c’è il tempo per un ultimo, grande pericolo corso dalla porta neroazzurra : Petrella inizia e conclude un’ottima trama offensiva per gli uomini di mister Vivarini ma la sua conclusione sporca coglie in pieno il palo a Bacci battuto.

Finisce così il recupero della seconda giornata del girone B di Lega Pro ; fra appena quattro giorni il Pisa è atteso da un altra battaglia allo Stadio dei Marmi di Carrara, dove mister Gattuso spera di recuperare qualche uomo importante in modo da poter schierare una formazione il più possibile fresca e competitiva.

Le Pagelle :

Bacci 6,5 : Forse non posizionato benissimo in occasione del goal di Perrotta, nella ripresa è grande protagonista con due ottimi interventi sul tap-in da zero metri di Scipioni e sulla gran botta di Amodio.

Dicuonzo 5 : Da esterno destro nel 3-5-2 di giornata fa una fatica del diavolo a contrastare Cecchini e Petrella che gli scappano via in più di un’occasione ; oltretutto è praticamente assente in fase di spinta.

Polverini 6 : Nella retroguardia a tre è forse quello che soffre maggiormente, anche se non combina particolari pasticci. Troppo impreciso in fase di appoggio.

Rozzio 6,5 : Tiene botta contro il gigante di casa Moreo ma soffre gli inserimenti in velocità di Petrella ; da dimenticare un avventato retropassaggio a Bacci che per poco non costa carissimo alla causa neroazzurra.

Lisuzzo 7 : Non sbaglia un anticipo e guida la difesa a tre con la sicurezza che deriva dall’aver giocato per tantissimi anni a livelli elevati ; non averlo fatto partire nel mercato estivo è stato davvero un bel colpo.

Ricci 6,5 : Nonostante le difficoltà incontrate da tutta la squadra ha l’indubbio merito di provare sempre a giocare a calcio, con tocchi di prima intenzione e dribbling spesso rischiosi ma efficaci ed utili a far ripartire la manovra neroazzurra. Nella ripresa salva sulla linea di porta un goal fatto e poi va a cogliere un palo (esterno) con una gran sassata dai venticinque metri.

Mannini 5,5 : Lotta come un leone su tutto l’out di sinistra, andando spesso in difficoltà quando viene puntato da Cecchini e da Scipioni. Ci mette esperienza e quel pizzico di cattiveria agonistica che non guasta mai, anche se il suo contributo in fase offensiva risulta pressoché nullo.

Verna 6,5 : Goal d’autore con la specialità della casa : l’inserimento senza palla nell’area di rigore avversaria. Quando i compagni sono in difficoltà inizia a correre come un matto in ogni zona del terreno di gioco dando prova di gran dinamismo ed ottima condizione fisica.

Cani 5 : Si impegna e ci mette fisico e grinta, ma finisce subito stretto nella morsa di Perrotta e Speranza non riuscendo mai a trovare uno spunto offensivo interessante. Dà inoltre la sensazione di essere ancora in ritardo di condizione fisica.

Varela 5 : Nel ruolo di seconda punta non ripete la bella prestazione di sabato scorso contro il Tuttocuoio, finendo ben presto per incaponirsi in sterili iniziative personali. Non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Tonti.

Sanseverino 6,5 : In difficoltà nel primo tempo, gioca un’ottima ripresa andando anche al tiro per ben due volte (da apprezzare soprattutto il secondo tentativo con un destro a girare “alla Del Piero” uscito un po’ troppo lento). Il suo dinamismo è fondamentale nelle fasi di maggior pressione dei padroni di casa.

Peralta S.V.

Frugoli S.V.

Di Tacchio S.V. Bentornato !

Gattuso 6 : Gara dall’altissimo coefficiente di difficoltà per tutto quello che è stato detto in precedenza ; lui la prepara con un inedito 3-5-2 che dà risposte contrastanti ma che dimostra ancora una volta la grinta, la capacità di adattamento e lo spirito di abnegazione dei suoi ragazzi. Quando rientreranno tutti gli assenti di quest’oggi si riuscirà a vedere il vero Pisa, intanto teniamoci ben stretti i risultati e la crescita dei giocatori più giovani, che da sorprese di inizio torneo stanno diventano delle piacevoli certezze.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. MASSIMILIANO DI SAVONA

    15/10/2015 at 20:20

    X GABRIELE SE VARELA NON VIENE SCHIERATO NEL SUO RUOLO COME FA FARE LA DIFFERENZA?

  2. alberto

    15/10/2015 at 13:36

    buonasera, vorrei farvi notare che l’acqua a catinelle c’era anche x i giocatori del Teramo e anzi, x chi deve difendersi(come abbiamo fatto noia) la pioggia aiuta, inoltre Starita se nn ha giocato è stata una scelta di Gattuso , x cui nn va iserito tra gli assenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>