Il Pisa Siamo Noi

Rompete Le Righe !!

Urtìmo impegno dell’anno :
amièvole a ponte a egola ‘ontro ir tuttocòio  prima del via libera ai gioatori per la fine di vèsta stagione.
Mi pare maleduàzione ‘un andalli a salutà ma le vattro di venerdì è un’oraccia per chi lavora.
Per chi lavora infatti …
Con Ale si decide d’andà inzieme. Una mezz’oretta di macchina e siamo ar campo.
Parcheggio sterrato davanti alla billietteria che è stranamente chiusa. Mentre ir cancello è aperto.
Boia ! ‘un mi dì che ‘un si paga !
‘un ci si rede ! è la prima vòrta ‘e mi succede ! e devo dì che fa sempre piacè.
Dentro le solite facce :  Fabio, Aurora, Paola & Michela, ortre che quarche rappresentante der crebbe autonomo onnipresente còllo striscione e la bandiera rossocrociata.
Ir resto della tribunetta è delli sportivi locali.
Gli spogliatoi son vicini alla rete, i gioatori son pronti per la partita. Ner frattempo c’è ir presidente Battini e ir Direttore Lucchesi che parlottano con quarche gioatore uno alla vòrta. C’è aria di raccomandazioni ‘ome si fa quando i figlioli partono da soli per le ferie e ni si raccomanda di fà a modo, d’un bè troppo e d’andà piano in macchina.
Ir pisa c’ha le maglie bianche, ma ‘un sono vèlle di vèst’anno.
‘un sono nemmeno vèlle dell’artr’anno … boh  !?
Ir tuttocuoio c’ha la maglia verde.
L’atmosfera è come quella di dù anni fa, vando s’andava a giro per i campetti della serie D, con l’unìa differenza che oggi ‘un c’è punta polizia a perquisicci.
I gioatori paiano tutti presenti, varchedùno è in borghese pronto per partì per le ferie, tipo Obodo, Strizzolo, Scampini, Sepe. Quarchedun’antro invece è in divisa d’allenamento ma s’allena e basta, non gioa, tipo Perna e Pugliesi.
Ci si chiede tra di noi se Carparelli gioerà armèno l’amièvole o se deve stà a guardà anche oggi ma prima di vedello uscì dalli spogliatoi si prova a indovinà : vòi vede’ che oggi scende in campo còr 10 e la fascia da capitano ar braccio … si finisce di dillo che tutto serio esce : còr 10 e con la fascia.
Devo dì la verità ?  via, la dìo : mi pare un po’ una presa di ‘ulo  ne’ su’ ‘onfronti però ci fa piace’ vedello in campo per quella ‘e si penza sarà la su’ urtima partita in nerazzurro.
L’arbitro nella crassìa divisa tutta nera è un’ometto simpatìo che a’ gioàtori n’arriva ar bellìo. Vando entrano in campo dalla tribunetta partano le prese per ir culo :
pare l’albitro de’ gormiti  ni dìo io a Ale
supermarioooo !! lo chiama uno der crebbe
arbitro ‘un sei all’artezzaaaa !! ni fa uno di ‘asa sorridendo.
Inzomma, la partita inizia mentre sulli sparti c’è aria da urtimo giorno di scuola.
Dopo dù menuti ir tuttocòio passa in vantaggio con rete di Scalzo, gioatore di varant’anni, ezze der livorno, dello spezia e della sangiulianese (l’ha girate tutte le squadre ‘e ci stanno simpatìe) ma che corre ‘ome un matto e dimostra una forma fisìa esagerata.
Ir pisa giochicchia : tremolada fa i su gioìni provando a sfoderà ir su carcio “bailado” ‘ome ni garba tanto a lui, ma purtroppo ‘un ni riesce e si intrafuna spesso. Gatto davanti ‘olle scarpe tutt’arancioni si scarta dassèssolo. Scicchitano ‘orricchia senza tanta voglia.
Inzomma è proprio l’urtimo giorno di scuola.
Ar quarantesimo da una discesa sulla fascia sempre di Scalzo, raddoppia Falchini insaccando alle spalle di Di Salvia, oggi per la prima vòrta in porta tutto vestito d’arancione, scarpe ‘omprese.
Ar quaranticinquesimo tremolada ci tappa la bocca e segna con un ber tiro da fòri appena prima ‘e l’albitrino fisti la fine della partita.
Duaùno per loro e tutti a bè un po’ d’acqua che oggi fa propio ‘ardo.
Sotto la tribunetta c’è un barrino e mentre ir Signor Mei si fa un ber panino còr preciutto, Fabio offre un birrino all’amici … ah bene … ci vòleva.
Riòmincia la partita. Pane, anche lui in gins e mallietta, mescola un po’ le ‘arte e fa un po’ di ‘ambi. In campo anche Ciccio Favasuli, pronto per partì per la crociera vinta ir giorno della finale perza ‘ollo spezia.
Dopo cinque menuti da una bella azione di perèz, (l’unìò ‘e corre e sembra ‘un si sia accorto che è un’amièvole) ir carpa appoggia di destro in rete la palla der due a due.
Ir tuttocuoio vòle vince’ e si vede che ci prova ma a parte un paio d’azioni alla fine è un’amièvole anche per loro.
In campo còlla mallia verde c’è, col dieci e còlla fascia da capitano, Corrado Colombo, una nostra vecchia ‘onoscenza che però a pisa ‘un sfondò le reti ‘ome si sperava.
Presente còr numero 11 anche Pane, il figliolo der nostro mister. Un ber gioatorino.
Finisce la partita : 2-2.
Ci s’avvicina alla rete a salutà i gioatòri. Si spera magari di ruscolà una maglia ma ci diàno che è la muta de’ bimbetti e ‘un la possano regalà. Sicchè nulla.
Baci e abbracci còr direttore Lucchesi che ufficialmente dà ir via libera ai ragazzi.
Chissà chi di loro rivedremo ir prossim’anno e chi no.Ir Carpa si ‘ongeda còr gò. Così come si presentò a santacroce segnando subito e dopo una bella avventura in nerazzurro pare conclusa anche vèsta. Forse si meritava una concrusione e un saluto un po’ più caloroso di un’amièvole deserta a ponte a egola, ma ir carcio si sa, è così.
E comunque, chi lo sa cosa succederà. Vedremo.
Per ora saluto tutti e auguro bòne ferie, a salutassi surserio siamo a tempo, quando ir mercato sarà attivo e ufficiale.
Quarchedùno ci stringe la mano dalla recinzione, marchino Ilari, Gabriel, Perèz, poi scappano sotto la doccia, ma dopo poo risortano fòri mezzi gnudi … c’è l’acqua delle docce diaccia.
Varchedùno se la fa diaccia, varchedùno monta sur purmino guidato da Gavina e via !

Arrivederci ragazzi, anche quest’annata è andata.
Adesso tocca ai pezzi grossi. Ir direttore, arrivato vando la squadra era già allestita, ora ha campo libero. Ir presidente c’ha le idee chiare e speriamo che inzieme mettano su un bèr gruppo, magari costruendolo sull’ottima ossatura che ci s’ha ora.
Ir campionato è finito presto ma a dì la verità, a fine anno si stacca sempre un poìno volentieri tutti.
Ir probrema è che dopo dù domenìe senza ir pisa risiamo lì a frigge’.
Bòne ferie a tutti
Tutti ar mare e mettetevi la cremina che se vi strinate poi la notte ‘un dormite e ir giorno vi girano ‘oglioni.

Sempreforzapisa
AC

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. paolo

    16/05/2012 at 17:24

    Antonio abbi fiducia; mi sa che quest’anno è l’anno bono per fa una squadra che lotta per i pay-off. Poi chissà…… Un pò mia sempre andà come la finale di quest’anno èèèèè!!

  2. antonio cassisa

    14/05/2012 at 20:38

    grazie Paolo.
    la nota sulla finale persa c’è [ricca di moccoli] … insieme ad altre inedite che saranno nel prossimo libro
    ma dè … mi girano ancora per quella partita lì.

    ora mi garberebbe passà un’estate e leggere sul giornale chi si compra e che squadra si fa e invece …. risiamo a legge’ tutto meno ‘e quello che c’interessa.

    vabbè …
    bona
    AC

  3. paolo

    14/05/2012 at 17:33

    Mi raccomando s’aspetta il libro anche quest’anno, ormai è una collezione!!
    PS. Io nonostante l’inculata che brucia ancora avrei fatto anche la finale di coppa.Fra vent’ani quando si rileggerà sarà sempre una tappa importante anche se amara, che ci farà godere di più quando a breve ci andra bene.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>