- Serie A 2025/2026 Verona Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Verona Pisa 0 a 0 : Un Pareggio Che Non Serve A Nessuno
- Serie A 2025/2026 Verona Pisa : La Presentazione Del Match
- Oscar Hiljemark : Servono Umiltà E Grinta Per Conquistare La Salvezza
- Serie A 2025/2026 Giornata 23 : Risultati E Classifica
- Pisa SC : Contro Il Milan Sarà “Giornata Neroazzurra” !
- Qui Verona : Esonerato Zanetti, Panchina Ad Interim A Sammarco
- Pisa SC : Hiljemark E’ Il Nuovo Allenatore Dei Neroazzurri
- Calciomercato Pisa SC : Dal WBA Arriva In Neroazzurro Iling-Junior
- Calciomercato Pisa SC : Ufficializzate Diverse Uscite In Casa Neroazzurra
- Calciomercato Pisa SC : Per Buffon C’E’ Il Prestito Al Pontedera
- Calciomercato Pisa SC : Lusuardi Va In Prestito Alla Reggiana
Ricordi… Tuttocuoio……”..chi??..”
- Updated: 18/12/2014
Credo proprio che con la simpatica “matricola” il Pisa non abbia mai giocato, anzi non abbia addirittura mai disputato nemmeno un’amichevole!!..di conseguenza mi resta difficile ricordare qualche cosa di impossibile a ricordare, posso solo scrivere di un “miracolo calcistico”unico in Italia in quanto che è la prima volta che una società di calcio che rappresenta la “frazione” di un paese (S. Miniato) giochi in un campionato Professionistico….sarebbe come Vicopisano ( Calci) giocasse in lega Pro!! I neroverdi sono nati nel 1957 come U.S Ponteaegolese, ma nel 1959 hanno cambiato denominazione in A.S. Tuttocuoio e fino al 2009 hanno partecipato solo a campionati provinciali o regionali dalla seconda categoria fino alla promozione. Con mister Alvini si è concretizzato il miracolo agevolato da una vera “stranezza” , peculiarità del calcio italiano, ……..in effetti la squadra era arrivata a giocarsi con lo spareggio contemporaneamente la retrocessione in serie D o il raggiungimento del decimo posto che significava entrare nelle sessanta squadre di lega Pro Unica.!! Il simbolo del Tuttocuoio è una lepre ed è stato ripreso da quello di un’antica conceria del luogo che immortalava l’animale saltellante su di un ponte sull’Egola, ma l’unico accostamento che potremmo stabilire con il Pisa è aver condiviso un giocatore,Corrado Colombo, attualmente inserito nella rosa dei neroverdi e che nel 2008 giocò 12 partite con due gol con i neroazzurri per poi passare a molte altre società fino al 2013 quando venne squalificato (con Gillet che prese oltre tre anni) a sei mesi per il “calcioscommesse”.Sabato al Mannucci di Pontedera ci sarà la prima vera sfida e si giocherà sicuramente in un’ambiente favorevole al Pisa, ma abbiamo tutto da perdere e poco da guadagnare….come sempre ci ricordano le brucianti sconfitte patite con le piccole squadre della nostra provincia…Ponsacco,Cascina, Perignano……nei vari “anni disgraziati” dove abbiamo calcato i “campetti” del disonore!!!







enrico
26/12/2014 at 11:24
ragazzi, quando le scrivete le cose controllatele prima! vicopisano frazione di calci mah…!?
miky
19/12/2014 at 22:50
Tanto per precisare, Chievo fa parte del comune di Verona (3a circoscrizione) è come dire Riglione frazione del comune di Pisa.
andrea elbano
19/12/2014 at 15:44
Chievo non è una “frazione” di Verona, ma fà Comune come Casteldisangro….Ponte a Egola è una “frazione” di S.Miniato, Vicopisano e Calci sono due Comuni.
Lorenzo Nannipieri
19/12/2014 at 14:59
E così Vicopisano sarebbe frazione di Calci? Ragazzi occhio quando scrivete questi orrori! e poi anche Chievo sarebbe una frazione di Verona..e il Casteldisangro (più piccolo di Ponte a Egola) in serie B dove lo mettiamo? e ‘amichevole del 2012 tra Pisa e Tuttocuoio? mah..
andrea elbano
19/12/2014 at 10:46
Le partite amichevoli ufficiali fanno “piccola statistica”, ma le partite “infrasettimanali”( quasi tutte giocate senza arbitro per evitare le ammonizioni)che vengono disputate per puro allenamento non possono essere prese minimamente in considerazione…tanto per precisare…
miky
18/12/2014 at 21:38
errore!! in campionato non abbiamo giocato col Tuttocuoio, ma due anni fa, quando i neroverdi erano primi in D, facemmo un’amichevole infrasettimanale tra l’altro perdendola. Sabato quindi va cancellata quella … macchia. Con l’augurio che successivamente i cugini si levino ogni soddisfazione dando seguito al loro brillante campionato