Il Pisa Siamo Noi

Qui Arzachena : Sono Partiti Giocatori Importanti, La Squadra Deve Ancora Crescere

Arzachena va in Lega Pro_0

Ghiotta occasione per il Pisa di dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro la Juventus U23 : per il turno infrasettimanale di campionato all’Arena Garibaldi arriva un’Arzachena che in questo inizio di stagione non ha ancora trovato la propria dimensione in questo campionato, e contro la compagine sarda i neroazzurri sono chiamati a tornare a quel successo casalingo che inizia a mancare oramai da davvero troppo tempo.

Del momento che stanno attraversando i biancoverdi ne abbiamo parlato con la collega Ilenia Giagnoni de L’Unione Sarda che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

L’Arzachena è stata protagonista di un avvio di stagione assai problematico, molto diverso rispetto a quello della passata stagione : quali possono essere i motivi di un rendimento così diverso ?

Effettivamente il confronto è per certi versi impietoso : lo scorso anno a questo punto del torneo erano stati fatti 20 punti segnando tanto e subendo poco, adesso invece l’Arzachena ha appena 11 punti in classifica (con un punto di penalizzazione), fa goal con il contagocce e ne subisce davvero troppi. Insomma, un’inversione di tendenza che fa preoccupare non poco i tifosi biancoverdi e che ha secondo me motivazioni ben precise.

Ovvero ?

Nel corso dell’estate sono partiti giocatori importanti, fra tutti i due attaccanti Curcio e Vano, e sono arrivati calciatori che ancora non sono riusciti a dimostrare il proprio valore nonostante abbiano fatto intravedere doti interessanti : ad esempio il centravanti Ruzzittu è stata un’autentica scommessa visto che arriva dal campionato di Eccellenza sarda dove lo scorso anno ha segnato la bellezza di 25 goal, ma ovviamente la serie C non è il calcio dilettantistico. Inoltre ci sono stati tutta una serie di infortuni che hanno minato il gruppo fin dai primi momenti della stagione : elementi chiave per questa squadra quali il centrocampista Nuvoli ed il capitano Bonacquisti sostanzialmente finora non hanno mai giocato.

Ecco spiegato allora un cammino nel torneo fin qui davvero complicato …

L’Arzachena ha collezionato quattro vittorie casalinghe contro Albissola, Juventus U23, Olbia e Robur Siena e poi ha sempre perso ; il ruolino di marcia lontano dalla Sardegna è per certi versi avvilente, con i biancoverdi che non sono riusciti a conquistare neanche un punto lontano dalle mura amiche. Spesso ho sentito il tecnico trincerarsi dietro i troppi errori arbitrali a sfavore della propria squadra, ma è un alibi che personalmente fatico a condividere.

A sentire le tue parole per il Pisa sembra prospettarsi una serata tutto sommato tranquilla …

Beh, esiste sempre la legge dei grandi numeri : prima o poi l’Arzachena riuscirà a fare punti fuori casa … sono situazioni dove ci vuole la massima attenzione, sono partite comunque da prendere con le molle perché ci può essere sempre il colpo di coda dell’avversario che pare essere la vittima predestinata. Indubbiamente però il Pisa parte favorito.

Con quale formazione iniziale l’Arzachena scenderà in campo all’Arena Garibaldi ?

Mister Mauro Giorico in questa stagione ha sempre deciso di mettersi “a specchio” rispetto all’avversario, quindi con ogni probabilità i biancoverdi si schiereranno con un 3-5-2 capace di diventare un 3-4-1-2 grazie alle proiezioni offensive di Gatto. Mancheranno molti elementi : i già citati Bonacquisti e Nuvoli, Taufer, Trillò e Moi mentre Loi dovrebbe recuperare in extremis almeno per la panchina. Si va quindi verso un’Arzachena che potrebbe scendere in campo all’Arena Garibaldi con la formazione iniziale schematizzata nella grafica seguente :

LINEUP111544564471534

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>