Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Teramo 3 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

pagelle e commento

iriparobanner610

Sembra una provocazione oppure un qualcosa di profetico, ma questo pomeriggio il Pisa ha vinto una delle partite più importanti della stagione ed ha così iniziato nel migliore dei modi il proprio campionato di Lega Pro. Inutile aggiungere che il coefficiente di difficoltà del match si è impennato vertiginosamente a causa della grottesca giornata di ieri, della quale è inutile tornare a parlare.

Mister Braglia parte con il 4-4-2 per contrastare un Teramo sceso in campo senza troppi timori reverenziali e con una coppia di attaccanti assai pericolosi quali Lapadula e Donnarumma ; l’inizio è lento e farraginoso, qualche giocatore mostra una condizione ancora da trovare e la testa sembra ancora appesantita dalle ultime travagliate ore. Per fortuna una punizione tagliata di Giovinco sorprende il portiere ospite (tradito forse dal mancato intervento sottomisura di Paci) ed il Pisa trova in un colpo solo vantaggio ed entusiasmo : Nel finale del primo tempo prima Arma trasforma il calcio di rigore guadagnato da un propositivo Napoli e quindi è capitan Morrone a sfiorare la terza rete con una sassata dal limite dell’area che sfiora il palo.

La ripresa si apre con il goal immediato del Teramo, bravo Donnarumma a finalizzare al meglio un interessante schema su calcio d’angolo ; i neroazzurri accusano il colpo ed il caldo ed iniziano ad arretrare il baricentro, con mister Braglia che passa al 3-4-3 per dare maggior sostanza alla fase difensiva.

Dopo un paio di ottimi interventi di Pelagotti e dopo qualche brivido di troppo il Pisa chiude la partita con un altro penalty ancora trasformato magistralmente da Arma (che si era appena conquistato la massima punizione) ; finisce così una prima giornata assai surreale ma che dimostra senza mezzi termini che se si cercava una risposta di carattere questa squadra difficilmente deluderà sotto questo aspetto.

Tre goal, tre punti, tre schiaffi alle polemiche di queste ultime ore. Il viaggio è iniziato nel migliore dei modi.

Continuiamo tutti insieme, diritti verso la meta.

Le Pagelle :

Pelagotti 7 : Incolpevole sul goal subito, salva la porta neroazzurra con due ottimi interventi prima sull’1 a 0 e quindi sul 2 a 1.

Dicuonzo 6 : Dalle sue parti il Teramo fatica a trovare spazi ma quest’oggi le proiezioni in fase offensiva sono pressoché nulle, con il risultato che il Pisa sulla destra spinge poco e male.

Costa 6,5 : Gioventù e fisico giocano a suo favore rispetto a Dicuonzo, la brillantezza è maggiore e la prestazione è soddisfacente.

Morrone 6 : E’ uno dei primi a calare fisicamente nella ripresa (complice anche una giornata particolarmente calda) ma l’esperienza serve eccome per ovviare intelligentemente alla condizione fisica ancora approssimativa ; comunque in campo c’è e si fa sentire, con i compagni e con gli avversari.

Lisuzzo 5,5 : Si perde Donnarumma in occasione del goal del Teramo e soffre più di tutti la velocità degli sguscianti attaccanti biancorossi che sovente riescono a metterlo in difficoltà : il sindaco se la cava con alterne fortune.

Paci 7 : Segna mezzo goal, ne sfiora uno tutto suo nella ripresa e non sbaglia un colpo in fase difensiva, permettendosi anche il lusso di alcune sventagliate degne del miglior playmaker.

Napoli 6,5 : Interpreta con grinta ed abnegazione il ruolo di esterno destro di centrocampo e si conquista con caparbietà il rigore del 2 a 0 ; esce dopo un’ora di gioco dopo aver lasciato tutto quello che aveva sul rettangolo verde.

Iori 6 : Primo tempo di sofferenza, con molti passaggi fuori misura ed un’attenzione particolare da parte degli avversari ; meglio nella ripresa quando cala il pressing degli ospiti ed i tempi per la giocata aumentano.

Arma 6,5 : Cecchino infallibile dagli undici metri e sempre pronto a lavorare palloni per far salire la squadra e per beneficiare gli inserimenti dei compagni di reparto ; inutile stare a girarci intorno, in Lega Pro il bomber marocchino è uno fra gli attaccanti più prolifici.

Giovinco 6,5 : Sblocca una gara difficile con una punizione assai velenosa ; per il resto prova a far valere il proprio tasso tecnico contro avversari che gli danno assai poco respiro, rimanendo sempre nel vivo del gioco neroazzurro.

Finocchio 6 : Parte molto bene e salta spesso gli avversari con facilità, calando inevitabilmente in velocità ed in qualità delle giocate con il trascorrere dei minuti fino alla sostituzione nella ripresa.

Sini 6 : Si mette sulla linea di Paci e Lisuzzo e rintuzza con grinta e cattiveria agonistica i tentativi di attacco da parte del Teramo.

Pellegrini 6,5 : Ottimo impatto sulla partita, sfiora addirittura il goal con un ottimo inserimento vanificato dal miracolo del portiere ospite ; sembrano superati i problemi di pubalgia degli ultimi mesi della stagione scorsa.

Mandorlini 6 : Buttato nella mischia per far legna in mezzo al campo : missione compiuta.

Braglia 10 : Mi si perdoni l’ardire, voto simbolico all’unico allenatore capace di preparare una partita che nessuno credeva di dover giocare tranne lui : la studia bene, la cambia in corso d’opera altrettanto bene e la vince. In Piero I Trust [cit. Senio Calvetti] : sarà il mantra della nostra stagione.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. alderigi giampaolo

    31/08/2014 at 09:34

    Io darei un bel 10 anche al pubblico, caloroso e sportivo molto di più della lega calcio,

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>