Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Salernitana : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle e commento

Bicchiere mezzo pieno o bicchiere mezzo vuoto ? Difficile giudicare il pareggio a reti bianche di quest’oggi all’Arena Garibaldi, dove il Pisa prima subisce gioco ed occasioni da goal della Salernitana e poi si ritrova a non sfruttare a dovere una doppia superiorità numerica nella ripresa, dove fatica a trovare con continuità la via della porta avversaria.

Mister Pagliari ripropone la cerniera centrale di centrocampo tutta esperienza Mingazzini – Favasuli, con Caputo e Martella a presidiare le fasce e Forte ad affiancare Arma in attacco ; confermata in blocco la difesa vista domenica scorsa al Lungobisenzio.

Il primo tempo vede i neroazzurri provare a condurre il gioco ma alla fine è la Salernitana a sfiorare più volte la via della rete con veloci ripartenze ed il continuo incrocio dei due attaccanti Ginestra e Guazzo – quest’ultimo colpisce anche un clamoroso palo dopo essere arrivato a tu per tu con Provedel ; per il Pisa da segnalare soltanto qualche mischia a seguito di qualche calcio piazzato battuto in zona avanzata.

Nella ripresa il canovaccio della gara cambia a causa di una Salernitana rientrata in campo particolarmente fallosa : ne fanno le spese Piva prima e Capua poi, entrambi espulsi dal direttore di gara per scorrettezze ai danni dei giocatori neroazzurri. A questo punto il Pisa prova ad osare qualcosa di più, rinvigorito anche dall’ingresso in campo – tardivo – di Sampietro e Bollino, ma gli attacchi risultano spesso confusionari ed anche il totem Arma fallisce malamente le due palle goal più nitide per la truppa di mister Pagliari.

Finisce così, risultato tutto sommato giusto ma che lascia qualche rimpianto ad entrambe le compagini ; per il Pisa è il quarto pareggio consecutivo che arriva prima del turno di riposo previsto dal calendario e prima della delicata trasferta in quel di Lecce, dove molto probabilmente si misureranno le reali ambizioni dei nostri ragazzi.

Le Pagelle :

Provedel 6,5 : Sicuro e puntuale negli interventi, si fa notare per un’uscita tempestiva di testa su Guazzo lanciato a rete ; sempre più padrone della porta neroazzurra.

Pellegrini 6,5 : Generosità e corsa su tutto l’out di destra ; continue sovrapposizioni e qualche cross sbagliato di troppo, ma nel primo tempo una sua diagonale perfetta su Ginestra salva un goal sicuro.

Lucarelli 5,5 : Dalla sua parte il Pisa soffre troppo, anche se non c’è il Grifoni della scorsa domenica ; si sacrifica sulla fascia che non è di propria competenza ma la grande generosità non può sempre colmare alcune naturali lacune di tecnica e di esperienza.

Kosnic 7,5 : Prova semplicemente sontuosa : addirittura in due occasioni si toglie lo sfizio di fermare le ripartenze della Salernitana con interventi di tacco ; per il resto annulla Guazzo, Ginestra e tutto quello che di granata passa dalle sue parti. Un classe 1993 che gioca con la sicurezza del veterano in un ruolo molto delicato.

Goldaniga 5,5 : Nella ripresa commette un paio di errori in fase di appoggio che sarebbero potuti costare davvero caro al Pisa : leggerezze da non commettere soprattutto in momenti di difficoltà come quello attraversato dalla squadra in queste ultime domeniche.

Favasuli 5 : Il capitano continua a faticare, in mezzo al campo o sulla fascia non fa differenza ; urge ritrovare il miglior Favasuli se si vuol continuare a pensare in grande.

Caputo 5,5 : Stavolta il jolly neroazzurro fornisce una prestazione non all’altezza delle precedenti : tanta corsa e tanta confusione, ma alla fine nessuna giocata da ricordare.

Mingazzini 5,5 : Un poco meglio rispetto al compagno di mediana, soprattutto in fase di interdizione, ma da uno con l’esperienza del buon Nicola ci si aspetta sicuramente di più.

Arma 5,5 : Al solito grande impegno al servizio dei compagni stavolta si accompagnano due errori sotto porta ai quali non eravamo abituati : a Rachid si chiedono i goal, ed oggi un paio di ottimi palloni gli sono arrivati …

Martella 5 : Lontano parente del giocatore ammirato ad inizio torneo : se non è in condizione fisica ottimale difficilmente risulta decisivo, e purtroppo la condizione fisica si acquista giocando …

Forte 6 : Viene spesso a centrocampo a cercarsi palloni giocabili ed alcuni movimenti sono da attaccante di razza ; sembra essere quello che si integra meglio con Arma.

Bollino 6,5 : il folletto palermitano entra benissimo in partita e semina il panico nella difesa della Salernitana, facendosi valere sia negli assist che nelle conclusioni.

Sampietro 6,5 : Entra in campo e si accende la luce : il centrocampo del Pisa al momento non può fare a meno del suo fosforo e del suo dinamismo.

Giovinco 5,5 : l’opposto di Bollino. Sempre a terra a seguito dei contrasti con i difensori avversari.

Pagliari 5,5 : Non convince l’esclusione di Sampietro dall’undici iniziale, come non convincono gli ingressi in campo assai tardivi di Giovinco e Bollino (considerando anche l’inferiorità numerica della Salernitana) ; inoltre ci sono giocatori che passano dal campo alla tribuna – e viceversa – con una facilità talmente eccessiva che può dare adito a dubbi ed interrogativi da parte di chi, come noi, vede le partite dagli spalti.

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>