Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Prato 2 – 1 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

que viva mexico banner

Buona la prima per il nuovo Pisa targato Fabrizio Lucchesi e Gennaro Gattuso : in un’Arena Garibaldi bella come non si vedeva da tempo i neroazzurri vincono il primo derby toscano stagionale – vero tallone d’Achille della squinternata squadra della scorsa stagione – e regalano la prima gioia ad un pubblico che negli ultimi, travagliati mesi aveva dovuto suo malgrado ingoiare molti, troppi bocconi amari.

L’ex centrocampista del Milan e della Nazionale cambia qualche pedina del suo 4-3-3 rispetto ai pronostici della vigilia : fuori Mannini e Lupoli e dentro i giovanissimi Ricci e Starita, per un Pisa che si presenta in campo con un’età media addirittura inferiore rispetto a quella di un Prato sceso all’Arena per fare muro davanti a Rossi e per provare a dar fastidio in contropiede sfruttando la velocità dell’interessantissimo attaccante italo-nigeriano Kouame (classe 1997).

Nel primo tempo il Pisa fa girare bene il pallone ma fatica a rendersi pericoloso negli ultimi sedici metri ; il Prato ribatte colpo su colpo e sfiora addirittura il vantaggio proprio con Kouame che a tu per tu con Bacci sparacchia malamente a lato della porta neroazzurra. Il pericolo scampato sveglia i padroni di casa che prima si vedono annullare la rete di Verna per un evidente fuorigioco, poi trovano il goal del meritato vantaggio proprio con l’ex centrocampista del Grosseto, bravissimo ad inserirsi alla perfezione sullo splendido cross dell’ottimo Forgacs ed a battere il numero uno laniero con un velenoso piatto destro.

Nella ripresa Rozzio e compagni non abbassano affatto i giri del motore ma anzi trovano il raddoppio con il neo entrato Lupoli, che corregge in rete da zero metri il corner battuto da Ricci ed allungato sul secondo palo da un perentorio colpo di testa di Polverini. Sembra il colpo del K.O. per gli ospiti, che invece sfruttano il calo atletico e psicologico del Pisa e riaprono la partita con Capello, bravissimo a gelare Bacci con un chirurgico piatto destro dal limite dell’area di rigore a coronamento di un’ottima trama ordita da Gabbianelli prima e da Gomes poi.

Sono allora quindici minuti finali di sofferenza per gli ottomila presenti all’Arena Garibaldi, ma alla fine il Prato non riesce più a tirare in porta nonostante tutti gli attaccanti gettati nella mischia da mister De Petrillo ed il fischio finale del signor D’Apice sancisce la prima vittoria del Pisa nel campionato di Lega Pro 2105/16. Certamente un buon viatico per vivere una stagione da protagonisti, anche se di strada da fare ce n’è ancora tantissima.

Le Pagelle :

Bacci 6 : Praticamente inoperoso per tutta la partita, subisce senza colpe particolari il goal di Capello (unico tiro nello specchio della porta per gli ospiti).

Dicuonzo 6 : Presidia diligentemente la fascia di competenza limitando al minimo sindacale gli slanci offensivi ; troppo “morbido” su Gabbianelli in occasione del goal del Prato.

Forgacs 7 : Che personalità il giovanissimo magiaro ! Macina la fascia sinistra dialogando alla perfezione con Starita e mettendo in mezzo una serie di cross davvero interessanti, primo fra tutti quello che manda in rete Verna. Nella ripresa cala alla distanza e si limita alla fase di contenimento, fase nella quale mostra qualche sbavatura di troppo.

Ricci 7 : Orchestra il gioco nel centrocampo neroazzurro con lucidità e personalità davvero importanti per un classe 1994. Corsa e qualità al costante servizio della squadra, uno dei più lucidi anche nei complicati quindici minuti finali.

Rozzio 6,5 : Il capitano guida con la sicurezza di un veterano un pacchetto arretrato che concede quasi niente agli avanti lanieri ; soffre soltanto la fisicità del gigante Gomes in occasione del goal ospite.

Polverini 6,5 : Vedi Rozzio, con in più la torre per la rete di Lupoli.

Peralta 5,5 : Si accende un po’ troppo ad intermittenza e le sue giocate non risultano mai decisive. Fumoso.

Verna 7,5 : Se si cerca la definizione di “centrocampista moderno” basta andarsi a rivedere la sua partita. Corre come un forsennato, recupera una marea di palloni, ne gioca (e bene) altrettanti e fa pure goal. Può bastare ?

Cani 6,5 : Nonostante una condizione fisica ancora da trovare mette in bella mostra le sue doti : fa salire la squadra, assiste costantemente i compagni di reparto ed è un pericolo pubblico in area di rigore avversaria. Centravanti vero.

Di Tacchio 6,5 : Davanti alla difesa neroazzurra giganteggia sia in fase di contenimento che in fase di costruzione di gioco, anche se con qualche pallone perduto di troppo. Quando poi c’è da mettere la gamba non si tira certo indietro. Anzi …

Starita 7 : Una spina nel fianco della difesa laniera per 90 e più minuti, un moto perpetuo che strappa applausi al pubblico dell’Arena, un ardore agonistico che è una gioia per gli occhi. Ad uno così si può perdonare anche il goal che si mangia in piena zona Cesarini …

Lupoli 7 : Entra e segna subito la sua prima rete in maglia neroazzurra dimostrandosi rapace da area di rigore ; alcune sue giocate poi sono da categoria nettamente superiore. Deve soltanto trovare la forma migliore.

Sanseverino 6 : Senza strafare si mette a far legna in mezzo al campo, badando più alla sostanza che alla forma soprattutto nei concitati minuti finali.

Mannini 6 : Entra nel momento peggiore per il Pisa e mette tutta la sua esperienza al servizio dei compagni.

Gattuso 7 : Azzecca le mosse Ricci e Starita e mette in campo una squadra che ha voglia di mordere e di giocare a calcio, una squadra che dimostra anche di saper soffrire per portare in fondo il risultato. Per un’ora si è visto un bel Pisa, per 95 minuti si è vista una squadra che ha onorato la maglia e che sembra aver già capito ciò che chiede il pubblico dell’Arena : aspetto niente affatto banale se si considerano i disastri perpetrati nel corso della scorsa stagione agonistica …

MVP: Scegli il Migliore in Campo di Pisa - Prato

  • Verna (26%, 51 Votes)
  • Starita (26%, 50 Votes)
  • Forgacs (18%, 35 Votes)
  • Ricci (15%, 30 Votes)
  • Lupoli (4%, 8 Votes)
  • Di Tacchio (4%, 7 Votes)
  • Cani (2%, 3 Votes)
  • Rozzio (1%, 2 Votes)
  • Dicuonzo (1%, 2 Votes)
  • Sanseverino (1%, 2 Votes)
  • Polverini (1%, 2 Votes)
  • Mannini (1%, 1 Votes)
  • Peralta (1%, 1 Votes)
  • Bacci (0%, 0 Votes)

Total Voters: 194

Loading ... Loading ...
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. neroblu fino al midollo

    07/09/2015 at 22:37

    Una domanda: ma il giornalista de La Nazione, che partita ha visto?
    Ricci 4 – pensavo ad un errore di stampa, invece il giudizio era proprio da 4. Lo avrà scambiato per qualcun altro, ma a questo punto mi sorge un altro dubbio: con quale altro giocatore, visto che tutti hanno meritato la sufficienza piena?
    Forse sarà stato per il mediano pratese?

  2. IL PISANO

    07/09/2015 at 07:05

    Bella roba.. Ho visto un buon pisa.. Stasera sono venuto via contento.. Grazie ragazzi

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>