Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Pontedera 1 – 2 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

Pagelle

E’ il momento del Pontedera : il derby di quest’oggi all’Arena Garibaldi conferma la squadra di mister Indiani alla guida della classifica del girone B della Prima Divisione di Lega Pro, nonostante un buon Pisa che avrebbe certamente meritato qualcosa di più.

Il primo tempo è giocato a ritmi vertiginosi da entrambe le formazioni – che scendono sul terreno di gioco con gli schieramenti attesi alla vigilia – con i neroazzurri a fare la partita ed i granata ad agire di rimessa, cosa nella quale dimostrano di essere davvero letali, come in occasione della rete del vantaggio siglata dal centrocampista Di Noia, abile ad insaccare una respinta di Pugliesi su cross teso di Regoli. Nell’occasione però non si capisce se la palla avesse varcato interamente la linea di porta o meno, con l’arbitro che si prende la responsabilità di assegnare il goal mentre il guardalinee era rimasto fermo sulla linea di fondo.

Il Pisa non sembra accusare il colpo visto che pochi minuti dopo Arma trova il pareggio grazie ad una gran giocata sul marcatore diretto, che può solo guardare l’attaccante marocchino far sfilare la palla e trafiggere Ricci con un destro al volo di rara potenza.

A questo punto i padroni di casa cercano di trovare la rete del vantaggio e la sfiorano in più di una occasione con Rozzio e Giovinco, ma è il Pontedera ad avere la clamorosa chance per portarsi sul 2 a 1 : infatti l’arbitro concede ai granata un calcio di rigore per fallo di Kosnic su un sempre pericoloso Arrighini, ma il jolly offensivo Grassi calcia malamente a lato.

La ripresa parte subito con un ammonizione per simulazione a Giovinco, steso in area quando si trovava a tu per tu con il portiere Ricci (nell’occasione viene allontanato anche mister Pagliari per proteste) ; quindi la partita si assesta sui binari dell’equilibrio, con le squadre che sembrano essere stanche ed imprecise. Il solo Napoli ha l’occasione di testa per far esplodere l’Arena, ma la palla esce di pochissimo a lato della porta ospite.

Quando tutto sembra lasciar presagire un risultato finale di parità, il difensore granata Bartolomei trova al minuto 93 il jolly su un calcio di punizione da oltre trenta metri, con la palla che si va ad infilare all’incrocio sotto lo sguardo di un attonito Pugliesi.

E’ la rete che condanna il Pisa alla prima sconfitta stagionale ; per il Pontedera il sogno sta sempre più trasformandosi in una solida realtà.

 Le Pagelle :

Pugliesi 5,5 : Non deve compiere interventi miracolosi (forse il più bello viene vanificato dalla decisione dell’arbitro in occasione del goal di Di Noia) ma la punizione di Bartolomei lo trova un poco impreparato : la distanza era davvero notevole …

Pellegrini 6 : Soffre non poco quando il Pontedera riparte a mille all’ora ma in qualche modo se la cava sempre ; non sempre preciso quando si sgancia in avanti, visto che i suoi cross non si rivelano mai particolarmente pericolosi.

Kosnic 5 : Dietro è quello che soffre maggiormente la velocità degli attaccanti in maglia bianca, particolarmente ingenuo in occasione del calcio di rigore poi fallito da Grassi ; le poche volte che si spinge in avanti non riesce mai a mettere un cross pericoloso.

Rozzio 6,5 : Arrighini è un brutto cliente ma alla fine lo contiene sufficientemente bene facendo leva su una prestanza fisica di tutto rispetto ; poco fortunato in area avversaria, quando la sua incornata esce di un niente.

Goldaniga 6,5 : Vedi Rozzio, con in più una maggiore propensione all’impostazione del gioco ed una classe innata nei movimenti ; addirittura imperioso negli anticipi ed in qualche uscita palla al piede dall’area di rigore.

Sampietro 6 : Ottimo primo tempo, cala vistosamente nella ripresa ; quest’oggi un poco impreciso in fase di appoggio, ma il suo dinamismo è davvero prezioso per il centrocampo neroazzurro.

Napoli 5,5 : Si sfianca sulla fascia facendosi apprezzare per i molti recuperi in fase difensiva ; gioco forza ne risente quando si tratta di saltare l’uomo e creare la superiorità numerica, e la situazione non migliora quando si sposta a fare la seconda punta, visto che è colto da crampi e deve limitare di molto il suo apporto alla manovra.

Mingazzini 7 : Il capitano di giornata non tradisce le attese ed alza le difese già nel cerchio di centrocampo, dove va a spezzare le trame di gioco del Pontedera e cerca poi (non sempre con risultati apprezzabili) di mettere in moto Arma e compagni ; prova comunque di grande spessore, giocatore imprescindibile per questa squadra.

Arma 7 : E’ la definizione umana del termine centravanti : fa goal, fa sponde per i compagni, fa salire la squadra, impegna da solo la retroguardia avversaria, … serve altro ?

Giovinco 5 : Sembra avere problemi a trovare la posizione in campo e la dimensione all’interno della squadra : di lui si ricordano un bel calcio di punizione e molti (troppi) palloni perduti, anche se il rigore ai suoi danni all’inizio del secondo tempo pareva essere netto …

Martella 5 : Il pendolino neroazzurro si prende una domenica di pausa : la fotografia della sua partita è il pallone che non stoppa a pochi centimetri da Ricci …

Cia 5,5 : Entra al posto di Giovinco ma non incide sulla corsia di sinistra, sembra giocare con eccessiva timidezza e con paura di sbagliare …

Caputo s.v.

Forte s.v.

Pagliari 6 : Il Pisa tiene botta e perde più per sfortuna che per demeriti propri, ma stavolta convincono poco le sostituzioni, soprattutto l’uscita dal campo di Arma ed il mancato ingresso in campo di Bollino, magari al posto di uno spento Martella. 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. dede47

    06/10/2013 at 18:48

    Stavolta Pagliari ha ciccato…ma ci riprenderemo!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>