Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Paganese 3 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle

Un buon Pisa risolve la pratica Paganese al termine di una partita più complicata rispetto a quanto dica il risultato finale : la compagine campana gioca infatti un’ottima prima mezz’ora e spaventa un paio di volta la retroguardia pisana, ma alla fine il maggior tasso tecnico e le ottime individualità della truppa neroazzurra fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa, che incamerano i tre punti e raggiungono la vetta della graduatoria in coabitazione con il Pontedera, il Frosinone e L’Aquila.

Mister Pagliari deve fare a meno di Rozzio, Martella e all’ultimo minuto di Mingazzini : giocano quindi Kosnic in difesa al fianco di Goldaniga, Favasuli a centrocampo accanto a Sampietro e Bollino sulla fascia sinistra, con Forte che va a fare il partner di Arma in attacco per una sorta di 4-2-4 di venturiana memoria.

L’inizio della gara però non è dei più facili : la Paganese gira bene il pallone e fa grande pressione sugli avanti neroazzurri, ed oltretutto sfiora per due volte la rete del vantaggio, pagando però una preoccupante leggerezza in zona goal ; al contrario il Pisa sa essere cinico e spietato ed alla prima vera occasione passa in vantaggio grazie ad un gran goal di Forte che trova un tiro al volo da fuori area di straordinaria bellezza sul quale il portiere ospite non può nulla.

La ripresa si apre subito con il raddoppio di Bollino che di testa sfrutta alla perfezione un cross al bacio di Napoli ; a quel punto la Paganese esce dalla partita ed il Pisa maramaldeggia in contropiede, con Arma che prima centra il palo dopo aver scartato il portiere ospite e quindi serve un assist al bacio per Napoli, che riesce a dribblare l’estremo difensore avversario ed a depositare in rete il pallone del 3 a 0. Il resto è accademia, con la solita girandola delle sostituzioni ed un Giovinco che proprio non riesce a realizzare la sua prima rete in maglia neroazzurra.

Poco importa : alla fine è gioia per il (poco) pubblico sugli spalti dell’Arena Garibaldi, che può applaudire una squadra che, seppur in coabitzione, si riprende di forza il primato in classifica.

Le Pagelle :

Provedel 6 : Sempre attento e sicuro nelle poche occasioni nelle quali viene chiamato in causa ; dimostra di essere sicuro anche con i piedi.

Pellegrini 6 : Quasi mai impegnato in fase difensiva, non riesce a proporsi con continuità in fase offensiva, lasciando al solo Napoli l’ingrato compito di proporre gioco sulla fascia destra.

Sabato 6,5 : Il suo è un rientro importante, anche se il dinamismo non è quello dei play-off ; certamente la sua esperienza è manna dal cielo per un reparto davvero giovane.

Kosnic 6 : Messo poche volte in difficoltà dagli attaccanti della Paganese, dimostra una rudezza di piede da difensore centrale anni ’80 ; se c’è da impostare da dietro, meglio appoggiarsi a qualche compagno …

Goldaniga 6,5 : Come per Kosnic si parla di una gara di relativa tranquillità, anche se nel suo caso si prova spesso a mettere in moto i compagni con una classe ed una sicurezza da giocatore navigato.

Favasuli 6 : In mezzo al campo a sostituire Mingazzini, il capitano non si tira indietro ma non è ancora il Favasuli che a Pisa siamo abituati a vedere : troppi passaggi sbagliati e un dinamismo tutto da migliorare (del resto l’infortunio alla caviglia è davvero recente).

Napoli 7 : In difficoltà nel primo tempo quando è lasciato solo a spingere e viene costantemente raddoppiato dai difensori avversari, non si dà per vinto e giganteggia nella ripresa : assist a Bollino, rete del definitivo 3 a 0 e altre giocate di qualità.

Sampietro 7,5 : Partita di grande sostanza per il “frugoletto” neroazzurro, condita oltretutto da molte giocate di qualità ; a volte ti chiedi se in campo di Sampietro non ce ne siano due o tre tanto è presente in ogni zona del campo …

Arma 7 : Se non segna lui fa segnare gli altri : assist ai compagni di reparto e continuo movimento a favorire le azioni di Forte e compagnia bella ; coglie un palo clamoroso ma alla fine dà la sensazione di essere comunque imprescindibile per questo Pisa.

Bollino 6,5 : Primo tempo di sofferenza (come tutta la squadra, del resto …) e ripresa in crescendo, con la ciliegina sulla torta del goal di testa, non certo il suo pezzo forte, che in pratica chiude la partita ; le sue serpentine sanno far male, deve imparare a metterle maggiormente al servizio dei compagni di reparto.

Forte 7 : Prestazione da 6,5 tutta cuore e grinta ; mezzo voto in più per l’eurogoal che sblocca la partita, rete di rara bellezza per la categoria.

Caputo 6,5 : Ogniqualvolta viene chiamato in causa dà sempre il proprio contributo, e non è poco …

Giovinco 6 : Si danna l’anima per trovare il suo primo goal con la casacca neroazzurra, ma spesso l’eccessiva foga sembra comprometterne la lucidità sotto porta.

Melis s.v.

Pagliari 7 : Complice qualche infortunio di troppo si inventa una sorta di 4-2-4 che alla lunga paga, visto che vanno in goal sia Forte che Bollino ; come sempre dà l’idea di aver costruito un grande gruppo dove tutti si sentono partecipi al progetto e tutti riescono a farsi trovare pronti quando vengono chiamati in causa. E ciò non è poco.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>