Il Pisa Siamo Noi

Pisa Monza 1 a 1 : Frattesi Chiama E Marconi Risponde, I Neroazzurri Ci Sono

2172CA63-4907-4A65-8A4E-54D96F8F713B

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 4

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – martedì 20 ottobre 2020, ore 21.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Perilli, 2 Birindelli [dal 79’ 3 Pisano], 7 Siega [dal 68’ 10 Soddimo], 8 Caracciolo, 9 Palombi [dal 68’ 26 Masucci], 23 Lisi, 24 Varnier, 27 Gucher [C] [dal 79’ 32 Alberti], 30 De Vitis [dal 57’ 14 Marin], 31 Marconi, 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 4 Belli, 13 Meroni, 17 Sibilli, 25 Masetti, 32 Alberti, 33 Benedetti.

MONZA : 12 Sommariva, 2 Donati, 6 Bellusci, 7 Boateng [dal 79’ 10 D’Errico], 8 Barberis, 11 Finotto [dal 63’ 47 Mota], 16 Frattesi [dal 79’ 21 Armellino], 20 Barillà, 29 Paletta, 32 Lepore [C], 99 Machin [dal 71’ 28 Colpani]. Allenatore : Brocchi. A disposizione : 63 Rubbi, 64 Ravarelli, 5 Fossati, 19 Scaglia, 35 Lombardi, 49 Caccavo, 98 Pirola.

Arbitro : Piccinini di Forlì

Assistente 1 : Miele di Torino

Assistente 2 : Saccenti di Modena

Quarto Uomo : Massimi di Termoli

Goal : 46’ Frattesi (M), 81’ Marconi (P)

Ammoniti : Bellusci (M), Lisi (P), Caracciolo (P), Armellino (M), Pisano (P)

Espulsi : 

Angoli : 1 – 7

Recuperi : 0’ ; 5’

La Cronaca :

Tredici anni fa Pisa e Monza si giocavano la serie B in una finale play off ancora negli occhi e nei cuori di ogni tifoso pisano degno di tal nome, tredici anni dopo Pisa e Monza sono alla ricerca della prima vittoria nel torneo cadetto dopo un avvio di stagione per certi versi al di sotto di quelle che erano le aspettative della vigilia ; neroazzurri reduci dalla scoppola rimediata a Salerno, brianzoli costretti a rinviare la gara contro il Vicenza a causa della situazione di emergenza legata al Covid-19 che anche questa sera condiziona non poco la compagine del patron Berlusconi. Un appuntamento da non fallire per entrambe le squadre.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Luca D’Angelo :

82F6C05B-D459-4B1C-A2A5-C092ECA9ABA5

Questa invece la risposta dell’allenatore della formazione ospite Cristian Brocchi :

3F7C8082-DF21-4DA3-849E-D5F35B537A90

Nel Pisa torna Varnier in difesa al fianco di Caracciolo, a destra tocca a Birindelli mentre in attacco c’è l’esordio dal primo minuto di Palombi che farà coppia con Marconi ; da vedere in corso d’opera quale sarà lo schieramento tattico adottato dai neroazzurri, visto che gli uomini in campo possono interpretare indifferentemente il 4-3-1-2 ed il 3-5-2. Nel Monza Sommariva viene preferito a Di Gregorio fra i pali, a centrocampo guida l’ex Barberis con Barillà ed il pericolo pubblico numero uno Frattesi a fare le mezzali mentre in attacco tocca a Finotto ed a Boateng.

Arbitra il match il signor Piccinini di Forlì. Si gioca in una serata niente affatto fredda ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Ritmi forsennati fin dai primi minuti di gioco, con i padroni di casa che provano a fare la partita e con gli ospiti che oppongono un pressing costante e non disdegnano veloci ripartenze ; i pericoli sono tutti per la porta difesa da Sommariva, ma le conclusioni dalla media distanza di Palombi e Gucher peccano di precisione mentre la botta di Lisi dai venti metri è troppo centrale per far male all’estremo difensore della compagine brianzola.

Buono il piglio con il quale i neroazzurri affrontano un avversario dotato di grande fisicità in tutti gli effettivi, ed iniziano a fioccare occasioni importanti dalle parti di Sommariva : è Marconi in due circostanze ad andare vicino alla segnatura con due conclusioni di prima intenzione che però non inquadrano il bersaglio grosso al termine di azioni offensive davvero ben orchestrate da capitan Gucher e compagni.

Insistono i padroni di casa : Mazzitelli trova un corridoio impossibile che mette Palombi a tu per tu con Sommariva, davvero bravo a dire di no in due tempi alla conclusione mancina dell’attaccante ex Cremonese ; dall’altra parte è altrettanto bravo Perilli a distendersi sulla propria sinistra per deviare in corner il destro incredibilmente velenoso di Frattesi. Ci vuole poi una chiusura disperata di Birindelli per evitare danni irreparabili sul tiro a botta sicura di Boateng che era stato pescato alla perfezione dal cross dalla destra di Lepore.

Ancora Perilli è decisivo quando tocca la gran botta di controbalzo di Barillà quel tanto che basta per far stampare la sfera sulla traversa , in un momento della gara dove il Monza sembra aver ottenuto il predominio del gioco. La risposta dei neroazzurri è nel tentativo di Mazzitelli, un destro a girare dai venti metri che esce fuori troppo centrale per far male a Sommariva ; ma soprattutto è nel tap-in sotto misura di Marconi che incredibilmente da zero metri non trova lo specchio della porta sulla perfetta torre di Caracciolo che aveva trasformato in oro il cross di Siega. È l’ultima emozione di un primo tempo divertente che però termina sul parziale di 0 a 0.

Inizio di ripresa choc per il Pisa : gran giocata di tacco di Boateng che libera Machin la cui progressione per vie centrali termina con la perfetta assistenza per Frattesi che con un destro chirurgico trafigge Perilli. Sembrano accusare il colpo i neroazzurri, mister D’Angelo prova a dare la scossa dalla panchina inserendo prima Marin in luogo di De Vitis e quindi Soddimo e Masucci al posto di Siega e Palombi, ma i risultati tardano ad essere davvero apprezzabili.

Sarebbero invece decisivi se la traversa non respingesse il missile di Lisi, con Sommariva immobile a pregare gli dei del calcio : neroazzurri davvero sfortunati. Le ultime mosse dalla panchina pisana sono Alberti e Pisano per Gucher e Birindelli, e stavolta i frutti sono immediati perché è proprio Alberti a contendere un pallone alla difesa ospite che rinvia corto e sulla sfera vagante si avventa come un falco Marconi che con un destro potente e preciso rischia di buttar giù la porta. Mai pareggio fu più meritato.

Succede poi molto poco fino al triplice fischio del direttore di gara, ad eccezione di una bella azione del Monza non finalizzata dal nuovo entrato D’Errico che non riesce a deviare in maniera vincente il bel cross dalla destra dell’altro nuovo entrato Colpani ed un calcio di punizione da distanza siderale che Bellusci spedisce in curva Nord. Termina quindi con un pareggio una partita divertente e ben giocata da entrambe le squadre : non arriva la prima vittoria in campionato per il Pisa, ma per come si era messa questa sera va bene così.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>