Il Pisa Siamo Noi

Pisa 4 – 2 Mezzolara…un commento alla Partita e le Pagelle!!!

Uno…due…tre…quattro….il Pisa fa poker e affonda il Mezzolara. Mercoledì pomeriggio, pioggia battente…ma il pubblico pisano è già sugli spalti, fedele e pronto a tifare Nerazzurro. E quella che gli si presenta è una partita a senso unico, con un Pisa schiacciaghiaia che asfalta letteralmente un modesto Mezzorala. Il Pisa si presenta con un 4-2-3-1 con gli innesti di Talignani al posto di Parenti e Francesconi  per Bonuccelli. Passano pochi minuti che il Pisa passa in vantaggio con uno spettacolare goal di rovesciata del bomber Francesconi, seguito a ruota poco dopo da Talignani che insacca il 2-0,che sembra metta già la parola fine alla partita. Ma il rilassamento spesso si paga, e infatti il Mezzolara riaprei giochi con un goal di Padovani, bravo a sfruttare la posizione ingenua di Lanni , lontano dai pali non può niente sul pallonetto. Ma passato il momento di rifiatamento il Pisa costruisce azioni su azioni, schiacciando il Mezzolara, che a sprazzi tenta si uscire dalla propria metà campo e poche volte mette in difficoltà la retroguardia rossocrociata. E finalmente arriva il 3 goal sempre con Talignani, grazie ad uno schema provato in allenamento. Ma anche sul 3-1 il Mezzolara riapre nuovamente la partita , con il gol di Ravaglia. La cosa preoccupante è che il Mezzolara ha costruito fin qui solo 4 azioni da goal bucando la difesa come niente, facendo 3 tiri e segnando 2 goal. Fortunatamente arriva il 4-2 su rigore procurato da uno stratosferico Ilari e realizzato da Vagnati. Arrivano anche i meritati 3 punti che proiettano il Pisa in cima alla classifica. Buona prestazione anche oggi dei giovani con Ilari e Talignani che fanno davvero la differenza, un passo avanti rispetto a domenica anche dei più Vecchi! Importante l’impiego dal primo minuto di Francesconi che fa vedere che nelle vene gli scorre il sangue del vero bomber! E ora avanti così! FORZA PISA!

Le pagelle di Simo&Papi

Lanni 4,5: grossa ingenuità sul primo goal e impreparato sul secondo. DAL VANGELO SECONDO MORELLO!

Laezza 6: in notevole crescita, buoni spunti sulla fascia. CRESCENTE!

Talignani 7: è il bomber della giornata, buona elevazione e senso del goal. Giovane dalle notevoli potenzialità. RISOLUTORE!

Fiasconi 5: non da la necessaria sicurezza e poca intesa con Macelloni. TRABALLANTE!

Macelloni 5: non da la necessaria sicurezza e poca intesa con Fiasconi. INSTABILE!

Ilari 7: buona tecnica e personalità, mette in difficoltà la retroguardia avversaria. Aspettiamo solo il suo meritato Goal! INDIAVOLATO!

Caleri 6,5: il Gattuso della situazione, tanta grinta, corsa e cattiveria calcistica che gli permette di creare un muro a centrocampo…peccato che i piedi non sono il suo forte!!! GUERRIERO!

Vagnati 6,5: buona regia di centrocampo e sangue freddo sul rigore. CAPITANO!

Francesconi 6,5: goal di pregiata fattura e di grande esecuzione. La davanti è una vera macchina da goal!! SPARVIERO!

Chiesa 5: forse fuori condizione non entra mai negli schemi di gioco e spesso in ritardo sul pallone. SPAESATO!

Nocciolini 5: tanto  fumo ma niente arrosto! tanta volontà, ma poi si perde in un bicchier d’acqua. POCO INCISIVO!

Bonuccelli s.v.

Pasciuti 6: gioca poco per giudicarlo con precisione, però si merita il 6 per la voglia e la volontà. INCOGNITA!

Scarlato s.v.

Indiani 6: azzeccati i cambi dal primo minuto in attacco Francesconi – Bonuccelli e in difesa Talignani-Parenti;mette in campo un squadra con un modulo e con i giocatori giusti per vincere e convincere!

Difesa 5: ancora troppo barcollante e insicura. Da rivedere al più presto….anche prima di domenica!

Centrocampo 6: solido e combattivo. Propone buone azioni da goal e spesso ripara alle mancanze della difesa arretrando in aiuto.

Attacco 6,5: buon fraseggio e molto più vicino alla concretezza giusta che serve a vincere il campionato. Importante la presenza di Francesconi!

Mezzolara 5: squadra modesta che riesce a malapena a costruire il suo gioco. I goal sono frutto di errori del Pisa.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

5 Comments

  1. Riccardo il pacifista

    17/09/2009 at 21:24

    Sicuramente grandi miglioramenti della squadra in generale , due giocatori su tutti il giovane Ilari che quando ha giocato è sempre stato fra i migliori o il migliore e il vecchio Francesconi che quando ha giocato a sempre fatto gol e che gol .
    Cosa non mi piace è il portiere che fra i pali è fortissimo ma di piede e nei rinvii ha forti lacune .
    Si comincia a vedere una fisonomia di squadra e chi a visto tutte le partite lo avrà notato , il fatto è che siamo ancora un cantire aperto ci sono giocatori che iniziano ora a giocare ma che hanno grosse potenzialità , Porro , Chiesa ecc.
    Per favore incoraggiamo Niccolini , certi cori anti fiorentini non hanno nessun senso il ragazzo è tesserato per il Pisa e poi nell’interviste i giocatori e l’allenatore parlano più fiorentino che pisano , quindi che senso ha beccarne uno solo ?
    Forza Pisa ” non moriremo mai “

  2. rik

    17/09/2009 at 18:01

    mi preoccupa la difesa i centrali non danno la sicurezza necessaria se si vuol vincere il campionato

  3. Giulio

    17/09/2009 at 09:39

    Ieri ho visto un buon Pisa, come al solito i giovani sono la forza della squadra a parte il grande Francesconi, che sin dalle prima partita si è capito che è il nostro valore aggiunto. Interessante Pasciuti, un ? per Scarlato. Chiesa .. lasciamo perdere per ora. Non si capisce la sostituzione di Francesconi con Bonuccelli, quando è entrato cos’ha fatto? era meglio sostituire Nocciolini che non farà mai gol e non tiene un pallone. Cmq Talignani è forte anche in fase difensiva non solo offensiva, quindi spazio a lui, altro che Parenti. In difesa perchè non gioca Papa? Bene per la vittoria FORZA PISA sempre e comunque

  4. mrgranu

    17/09/2009 at 09:14

    Sicuramente un passo avanti, come avevo commentato dopo la partita di Pistoia, perchè non si faceva giocare talignani?
    Oggi si è vesto, anche se contro una modesta squadra, un bel possesso palla e molto più gioco sulle corsie esterne, specialmente da quando è entrato Pasciuti.
    Problemi gravi in difesa,dove secondo me, manca un centrale di esperienza che sappia dare ordine al reparto e far ripartire la squadra. Adesso probabilmente inizieranno gare con squadre più toste, e fare certi errori potrebbe costar caro. Bravo Francesconi, ma una prima punta forte, va presa.

  5. Roberto D.M

    17/09/2009 at 00:38

    Buoni come sempre i vostri giudizi sui giocatori .. ma Francesconi avrebbe meritato anche un bel 7.5.
    Ma a parte i voti, a me viene sempre la solita riflessione: Ma che ci facciamo in sto’ girone ?
    Comunque, vorrei chiamare d’ora in poi gli incontri vincenti del Pisa :ORDINARIA AMMINISTRAZIONE e vorrei anche pensare , anche se é prestino, che siamo in gara per la “pole position”.
    saluti a tutti i fedelissimi.
    Roberto D.M..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>