Il Pisa Siamo Noi

Momenti Nerazzurri

Finalmente, Domenica 15 Maggio 2011 con la bella vittoria sul giovanissimo Gela, è finito questo tribolato e sconcertante campionato
Che sarebbe stata dura, doppio salto di categoria, potevamo anche preventivarlo ma di certo noi tifosi non credevamo che potessero crearsi così tante amarezze.
Fatto è che è finita bene, una squadra ritrovata : forte, grintosa, combattiva ,ottimamente plasmata da Dino Pagliari, ci ha regalato la permanenza in categoria, permettendoci così di pensare in grande al futuro.
S’era messa male. Due mesi addietro, eravamo nelle ultime posizioni e enormemente preoccupati.
Non riuscivamo a portare in fondo un risultato popsitivo. Poi, 20 punti nelle ultime 10 gare , una media reti da prime posizioni, poche reti subite, solamente 6, ed una difesa fortissima che dovrebbe essere riconfermata in toto. Pagliari ,per salvare il Pisa ha modellato bene i “ragazzotti”; gente esperta di categoria gli ha assicurato un ottimo rendimento. Dispiace un po’, che i nostri validi giovani, Lanni, Ton, Bizzotto abbiano dovuto lasciare il posto ai più navigati compagni , ma la salvezza aveva priorità assoluta.
Senz’altro non sono” bruciati”, il loro valore è emerso per tutto il campionato passato ed anche in tanta parte di questo. Possono star tranquilli , il loro futuro è assicurato. Pagliari, la dirigenza tecnica avrà ben riguardo nel reintegrare questi ragazzi . Dunque la difesa è buona, Pugliesi, Raimondi, Calori, Anselmi, Gimmelli, Stendardo ma anche Sereni sono forti e ultravalidi anche per il prossimo campionato; di certo sarebbe ben difficile averne dei migliori, (non cito Anania perché non si è ancora visto). Il centrocampo con i registi, da un po’ da pensare: Passiglia spesso è finito ai box, Obodo seppur in grande rimonta nel finale in cui ha anche segnato due reti, non mi pare un regista ad “Hoc” ma un bel giocatore valido anche in ottica futura. Reccolani,quando chiamato ha sempre dato il suo apporto. Purtroppo è mancato Amoroso su cui la Società , ma anche Cuoghi prima poi Semplici dopo, puntavano molto per fare la differenza.
Rimarrà? Sarà l’anno prossimo l’Amoroso dei grandi successi? Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi estivi. Gli esterni, di base Ilari e Favasuli, non si sono smentiti. Sono degli ottimi giocatori e poi, Ilari è ancora molto giovane e potrebbe essere il “tesoretto” della Società. Ieri Favasuli, come sempre, ha dato buoni assist agli avanti e Ilari non si è smentito nelle sue funamboliche discese spesso terminate in cross sotto porta avversaria. Anche Pedro De Oliveira, per quei pochi periodi in cui è subentrato, non ha mai demeritato,eccetto quando “s’incarta”sotto porta , ma ha poi dato un ottimo pallone a Carparelli che ha potuto coronare il suo rientro con l‘undicesimo gol. Ma la grande sorpresa è stato il ritrovato attaccante Iacopo Fanucchi , voluto in quel ruolo da Pagliari che da vera volpe c’ha chiappato ; nove reti per lui nelle ultime parite, sette di seguito con due nell’ultima giornata non sono poche : un punto fermo per la Dirigenza pisana per assicurarsi il giocatiore anche l’anno prossimo, ben trattando con l’Empoli che a quanto pare potrebbe solo cederlo a titolo definitivo, pagando….Carparelli non si discute, il capitano sarà dei nostri, non ci piove. Guidone….é ancora da scoprire in pieno, ma ha la fiducia di Pagliari. Non dimentichiamo che di gol facili se n’è mangiati ,tanto che io lo avevo chiamato : “Guidone lo sciupone”. Suo il grande merito di aver vinto la partita chiave di Cava da cui poi è partita la rimonta pisana.La sua permanenza dipende dal Grosseto ma non sembrerebbe un problema. Mosciaro pare destinato ad altri lidi, a Pisa non ha Ingranato seppur dotato di buone doti calcistiche. Poi i tanti rientri dai prestiti, grosso lavoro per la Società ,se la rosa come vuole Pagliari dovrà essere di 22 giocatori.
Il 4-0 di Domenica al Romeo contro il Gela, non dice molto in quanto partita di fine campionato e con le squadre già salve.Il Gela imbottito di giovanissimi, Saani addirittura del 1993 con Scopelliti ,ex neroazzurro in C1 nel 2005-06 il più anziano, per modo di dire ,del 1978.
Il Pisa voleva finire col botto, e con la speranza ,poi non realizzata, di entrare tra le 9 per la TIM CUP .
Bene, da adesso occhi aperti su questo SITO per le notizie calcistiche estive. Che la Società ci procuri un esterno alla Cerci, un’attaccante alla Castillo e un ritrovato Amoroso: O che non si può sognare?? Non costa niente e poi chissa’ ? il duo BATTIMILLI pare voglia fare sul serio: la serie B sarà l’obbiettivo 2011-2012 e noi, noi torneremo in 5000 e più nella vecchia Arena.
RDM.
P.S.
– Per Guido Pagliari,fratello del nostro, allenatore del Foligno, ai Play –Out con la Ternana, un augurio: Che sia festa in famiglia!
-Pare anche che il 29 Maggio Viareggio-Cosenza si giochi all’Arena ( non vorrei sbagliarmi), ma se così fosse, vogliamo aiutare i nostri vicini incitandoli alla vittoria?

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>