Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : Trovare La Continuità Nei Novanta Minuti Per Fare Il Salto Di Qualità

Gattuso

Parla mister Gattuso alla vigilia del derby contro la Pistoiese : calcio di inizio fissato per domani – domenica 10 gennaio – all’Arena Garibaldi alle ore 17,30.

Questi i concetti principali espressi dal tecnico neroazzurro :

Si torna in campo dopo diverse settimane che non giochiamo ma nelle quali abbiamo lavorato assai bene ; le partite dopo la sosta nascondono sempre delle insidie soprattutto per le formazioni che hanno ambizioni, da allenatore è la prima volta che mi trovo ad affrontare questa situazione e sono curioso di vedere quel che succederà. La penso come Sarri : si dovrebbe giocare anche durante le festività natalizie a patto che si possa far ruotare i giocatori a disposizione attraverso il turn over, altrimenti succede come con Ricci che è arrivato a fine dicembre cotto.

Il nostro è un gruppo nel quale è facile lavorare, i nuovi arrivati si sono inseriti subito (anche se non capisco come fanno a parlare con Makris visto che qualcuno è ignorante come una capra …). La concorrenza fa bene, è stimolante, e credo che Di Tacchio trarrà beneficio dall’arrivo di Makris a patto che risolva una volta per tutte i suoi problemi fisici. Saremo comunque sempre gli stessi, abbiamo più moduli che adotteremo in base all’avversario che si andrà ad incontrare.

Domani sarà una partita difficile, la Pistoiese ha ottimi giocatori ed adesso è arrivato pure Colombo che già con il Tuttocuoio ci aveva dato fastidio. Domani mister Alvini giocherà con la difesa a tre, dovremmo prestare la massima attenzione. Per quel che ci riguarda posso dire che negli ultimi giorni Lisuzzo è migliorato in maniera incredibile, addirittura è tornato ad allenarsi con la squadra e domani lo porterò pure in panchina. Dicuonzo non fa più parte della lista dei ventiquattro, è stata una mia scelta e gli auguro il meglio. Fautario sta meglio ed anche lui è a disposizione ; stesso discorso può essere fatto per Di Tacchio. Golubovic ha preso una botta nelle parti basse che gli dà grande fastidio, da lunedì tornerà ad essere a disposizione.

Chi è arrivato qua a Pisa è stato scelto per le doti tecniche ma anche per le doti umane e caratteriali, speriamo di non aver sbagliato le scelte. Al momento mi preoccupa solo il fatto che non abbiamo mai giocato per novanta minuti con la stessa cattiveria e con la stessa veemenza, trovare la continuità credo che ci permetterebbe davvero di fare il salto di qualità definitivo. Nelle ultime tre partite abbiamo subito quattro tiri in porta ed abbiamo preso tre goal, al contrario non siamo riusciti a capitalizzare le molte occasioni create e su questi due aspetti dobbiamo migliorare.

Con me si lavora ad altissima intensità ed in questi ultimi sei mesi Makris ha un poco perso il passo, ma con la sua esperienza potrà ovviare a questo aspetto. Mi ritengo un incubo per Lucchesi, sono io che ho forzato l’arrivo dei nuovi innesti anche perchè non si poteva aspettare gli ultimi giorni di gennaio per non perdere importanti punti per strada. Non vi nego che ho dovuto mettermi là anche con la calcolatrice, cosa che non amo particolarmente … devo dire che il direttore è stato bravissimo a risolvere la querelle societaria, adesso possiamo guardare al futuro con maggior tranquillità.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>