- Serie A 2025/2025 Pisa Udinese : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Dovremo Essere Spietati Quando Avremo Occasione Di Fare Male
- Pisa SC : Il Resoconto Del Media Day Della Cetilar Arena
- Calciomercato Pisa SC : Per Vignato C’E’ Il Prestito In Grecia
- Mehdi Leris : Sono Pronto A Dare Una Mano Alla Squadra In Ogni Zona Del Campo
- Henrik Meister : Inizio Di Stagione Positivo, Con Mister Gilardino Posso Migliorare Ancora
- Pisa SC : Ci Sono I Mini Abbonamenti Per Le Prossime Cinque Partite Alla Cetilar Arena
- Calciomercato Pisa SC : Lorran E’ L’Ultimo Colpo Di Mercato Dei Neroazzurri
- Serie A 2025/2026 Giornata 2 : Risultati E Classifica
- Calciomercato Pisa SC : Albiol E’ Un Nuovo Calciatore Neroazzurro
- Calciomercato Pisa SC : Giovanni Bonfanti Torna All’Ombra Della Torre Pendente
- Calciomercato Pisa SC : Risoluzioni Consensuali Del Contratto Per Rus E Leoncini
Lucchesi Il Nuovo Direttore Generale Del ‘A.C. Pisa 1909
- Updated: 02/12/2011

Adesso è ufficiale il nuovo Direttore Generale dell’A.C. Pisa 1909 è Fabrizio Lucchesi.
Il nome di Lucchesi che era già stato accostato al Pisa durante l’estate, dopo il passaggio delle quote tra Camilli e Battini , finalmente si è unito ai colori Nerazzurri mettendo il primo importante tassello della nuova dirigenza Nerazzurra.
Fabrizio Lucchesi è un manager moderno, ma soprattutto è un vincente. Toscano di origine, nato e cresciuto a Empoli, ha due lauree (una in Scienze motorie, l’altra in Management dello sport) e una netta preferenza per la funzione manageriale e gestionale dello sport. Ha smesso presto di giocare (Lucchesi se la cavava bene sia da libero che da centrocampista, ndr), ed ha subito avuto modo di iniziare a collaborare con l’Empoli. Da segretario divenne responsabile del settore giovanile e poi Direttore generale. Ad Empoli ha vinto 2 campionati, salendo dalla C alla A con il mister Spalletti. Tra le esperienze più importanti si ricorda quella alla Roma dove ha vinto lo scudetto nel 2000/2001 e successivamente una Supercoppa di Lega; fu incaricato di gestire la quotazione in borsa della società, in un tempo in cui la situazione economica era ben diversa da quella attuale. Nello stesso periodo ha amministrato altre società che facevano capo al presidente Carlo Sensi, come il Nizza e il Palermo, con cui salì dalla C alla B. Altra esperienza importante fu nella sua terra di origine alla Fiorentina appena uscita dal fallimento della società di Cecchi Gori. Anche qui fece stagioni importanti che videro tornare i viola dalla C alla A, con giocatori del calibro di Miccoli, Maresca e Chiellini, e con una forza imprenditoriale importante alle spalle. Oltre queste esperienze ha lavorato in tante altre società come Avellino, Pescara, Taranto e Lucchese.
Come potete vedere al Pisa oggi si aggiunge un valore notevole di esperienza a voglia di vincere. Come disse il direttore Tomei: “Lucchesi non si sposta a caso, se una persona del suo calibro ha deciso di venire a Pisa vuol dire che il progetto è solido e ambizioso. Lo conosco bene, se non era così, non si sarebbe mai mosso.”
Un grosso in bocca al lupo al nuovo DG dell’AC Pisa 1909 e che possa far decollare questa squadra che è già su una buona pista.
Domani Mattina la Presentazione alla Stampa e il Presidente Battini , illustrerà come sarà modificato l’organigramma Societario.
Christian
02/12/2011 at 21:30
Gran bel colpo !!! Ora si comincia a ragionare… Speriamo rinforzino la squadra a Gennaio perchè un campionato mediocre come quest’anno non capita tutte le volte!!Forza Pisa!!!!!
Senio
02/12/2011 at 21:05
Un giorno un “uccellino” mi disse:” Se viene Lucchesi vuol dire che c’è un progetto serio ed importante, non è uno che viene a vivacchiare in C!”