Il Pisa Siamo Noi

Lo Spezzatino Degli Altri : Piatto 4

pallone

Primo turno infrasettimanale del girone B della nuova Lega Pro e prima capolista solitaria del torneo : il Pisa.

I neroazzurri beneficiano non poco dello stop casalingo dell’Ascoli, che al termine di una partita niente affatto bella viene beffato all’ultimo respiro da uno stoico e mai domo San Marino, che comunque alla fine non demerita affatto il punto conquistato ; per i bianconeri marchigiani la gara si era messa anche bene grazie al goal lampo del centrocampista esterno Chiricò (splendida esecuzione di calcio di punizione dai venti metri) ma l’incapacità degli uomini di mister Petrone di chiudere i conti permette agli ospiti di rimanere in partita e di sfruttare al meglio la mischia finale grazie alla zampata risolutiva dell’attaccante appena subentrato Casolla.

Continua a stupire il Tuttocuoio di mister Alvini, capace di sbancare il Garilli di Piacenza non senza un pizzico di fortuna : infatti il Pro padrone di casa gioca meglio ma dilapida una quantità industriale di occasioni da rete, venendo puntualmente punito come spesso accade nel gioco del calcio dalla rete del centravanti ex Grosseto Gioè abile a sfruttare al meglio una sciagurata uscita del portiere di casa Donnarumma. Inizio di campionato da sogno per i neroverdi di Ponte a Egola.

Anche il Pontedera rimane nei quartieri alti della graduatoria pur non riuscendo a superare la coriacea difesa de L’Aquila, ancora alla ricerca della prima vittoria della stagione ; al Mannucci i granata di mister Indiani non riescono a superare l’insuperabile portiere ospite Zandrini, e quando l’estremo difensore abruzzese proprio non ci arriva ci pensano i legni della porta a negare i tre punti ai padroni di casa. Rimane comunque la sensazione che anche quest’anno la banda Indiani possa recitare un ruolo da protagonista assoluta.

Derby pirotecnico quello andato in scena al Lungobisenzio di Prato dove i padroni di casa hanno avuto la meglio su una Lucchese non propriamente fortunata, considerata la giornata no del portiere rossonero Casapieri ed i tre legni colpiti dagli uomini di mister Pagliuca : la compagine laniera riesce a mandare in goal tutti i componenti del tridente offensivo e cioè Bocalon – autore di una splendida doppietta – Rubino e l’ex neroazzurro Fanucchi ; le reti del centrocampista Nolè (su calcio di rigore), del giovanissimo attaccante Biasci e del centrocampista ex Correggese Boilini non bastano agli ospiti per tornare a Lucca con almeno un punto nel carniere.

Nell’altro derby toscano della serata pari a reti bianche fra Carrarese e Grosseto, con le due squadre maggiormente impegnate a non prenderle piuttosto che a darle ; sugli scudi le prestazioni delle due difese, con l’ex neroazzurro Sbraga per i padroni di casa e l’ultimo arrivato Morero per gli ospiti migliori in campo. Da notare che per la compagine apuana si tratta del quarto pareggio su altrettante gare disputate.

La Spal non riesce ad approfittare del momento negativo del Gubbio : nonostante il vantaggio siglato dall’ex attaccante del Catanzaro Germinale gli uomini di mister Brevi non hanno la freddezza e la bravura di chiudere i giochi e permettono al Gubbio di ottenere il pareggio – più utile al morale che alla classifica – grazie al penalty trasformato magistralmente dal giocatore più rappresentativo dei rossoblu eugubini, quel Loviso che per molti anni ha calcato i palcoscenici di serie A e serie B.

Vittoria sofferta per la Reggiana che deve faticare non poco per venire a capo della pratica Pistoiese : gli arancioni toscani come al solito costruiscono molto in zona goal ma peccano di precisione e sprecano malamente un paio di clamorose occasioni, subendo a pochi minuti dal novantesimo il goal beffa firmato dal centrocampista Palumbo. I granata emiliani si confermano squadra solida ed equilibrata, mentre gli uomini di mister Lucarelli continuano ad esprimere un gran bel calcio ma raccolgono assai meno di quello che meritano.

Seconda vittoria consecutiva per il Teramo contro un’Ancona in netta difficoltà in questo inizio di campionato : in effetti la formazione abruzzese gioca assai bene ed ha una coppia di attaccanti davvero interessanti quali Donnarumma e Lapadula – autore del primo goal di serata ; del terzino Scipioni la rete del due a zero che vanifica il goal della bandiera per i dorici siglato ben oltre il novantesimo dall’attaccante esterno Morbidelli.

Finisce in parità il derby tutto romagnolo fra Santarcangelo e Forlì : ospiti subito in vantaggio grazie al goal lampo dell’attaccante Melandri, ma gli uomini in maglia gialloblu hanno un Guidone in gran forma che guida il contrattacco e realizza alla fine la rete del meritato pareggio per i padroni di casa.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>