Il Pisa Siamo Noi

Le Bellezze di Pisa per i Pisani

sinopie

Apertura straordinaria e gratuita dei monumenti e musei della Piazza dei Miracoli

Nei giorni martedì 15 luglio e sabato 9 agosto 2025, sarà possibile visitare gratuitamente (previa prenotazione) il Camposanto, il Battistero , il Museo delle Sinopie ed il Museo dell’Opera del Duomo.

Per maggiori informazioni e prenotare la visita cliccare QUI

DIETRO I SIMBOLI

Bandiere dall’Islam e storie dal mare nella Toscana medicea

In programma dal 20 giugno al 21 settembre 2025

In occasione della chiusura per restauri della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri – antica sede conventuale dell’omonimo ordine militare – sei bandiere di manifattura islamica vengono eccezionalmente esposte in una mostra presso il Museo delle Sinopie.
Normalmente custodite all’interno della chiesa, le bandiere esposte costituiscono solo una parte del ricco patrimonio tessile raccolto dall’Ordine nel corso delle campagne militari tra Cinquecento e Settecento. Rare testimonianze materiali, esse evocano i complessi rapporti – segnati da conflitti ma anche da scambi – che unirono le sponde del Mediterraneo in età moderna.

La mostra è arricchita da una selezione di oggetti e immagini che offrono al visitatore uno sguardo più ampio sul contesto storico e culturale del Granducato di Toscana e del Mediterraneo dell’epoca.


INGRESSI GRATUITI:
Quattro serate con ingresso gratuito dedicate esclusivamente ai residenti della provincia di Pisa e studenti dell’Università di Pisa a partire da venerdì 27 giugno e per i successivi tre (4, 11, 18 luglio).

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>