Il Pisa Siamo Noi

La Settimana del Centenario

logo_mostraLa città festeggia il centenario del calcio nerazzurro pisano.In occasione del centenario calcio nerazzurro pisano, la città di Pisa, trainata da due associazioni pisane (Associazione degli Amici di Pisa e Compagnia dello StilePisano) ha promosso una settimana di festeggiamenti, coinvolgendo tutte le Istituzioni cittadine. Si tratta di una serie di eventi importanti e imperdibili ai quale già da ora tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con passione.

La Settimana del Centenario si svolgerà da lunedì 14 a domenica 20 settembre p.v. L’evento principale sarà una mostra allestita presso la Limonaia a Pisa (vicolo Ruschi). All’interno della mostra: cimeli, maglie, documenti storici, foto, giornali, pannelli tematici, gadgets e tantissime sorprese. L’ingresso è gratuito.

Parallelamente è in uscita (al prezzo popolare di € 15) il volume “100 anni di calcio nerazzurro a Pisa” (200 pp – ed. ETS), con il contributo di molti giornalisti locali. Un libro tutto da gustare e con gran parte di foto inedite, ricavate da prestigiosi archivi storici. Il libro sarà già in vendita domenica 6 settembre in occasione dell’inizio del campionato. Successivamente sarà presentato all’interno della mostra alla presenza degli autori e con l’ausilio di ulteriori immagini storiche.

Il programma, in fase di ultimazione, prevede inoltre:

– un annullo filatelico dedicato ai collezionisti

– un concorso di poesia in vernacolo sul Pisa

– la presentazione del volume “Solo per la maglia” (ed. Felici)

– il coinvolgimento delle scuole (percorsi didattici)

– incontri-dibattito con Istituzioni e attuale proprietà del Pisa

copertina 001

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Fabio

    28/08/2009 at 16:54

    Il Comitato Organizzatore del Centenario ha chiesto e ottenuto di prelevare dalla sede del Pisa Calcio il labaro storico del Pisa Sporting Club, le coppe e i trofei principali dei cento anni di storia nerazzurra. L’operazione è stata resa possibile grazie al coinvolgimento istituzionale del Vicesindaco Paolo Ghezzi e del Consigliere Comunale Paolo Mancini, che si sono fatti garanti dell’iniziativa. Il materiale storico è ora custodito dal Comune di Pisa fino alla Mostra del Centenario, nella quale verrà esposto al pubblico. Visto che il labaro storico necessita di essere restaurato, si sta valutando di impiegare parte dei ricavi pubblicitari (destinati a coprire le spese della Settimana del Centenario) per la risistemazione di questo fondamentale cimelio della storia nerazzurra.

    Il Comitato Organizzatore del Centenario

  2. Staff

    26/08/2009 at 23:26

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>