Il Pisa Siamo Noi

Ir Pisa Visto da Sedè – Gabbionata a Sorrento

Aspettando l’imminente uscita del terzo libro del Cassisa, pubblichiamo l’ultima nota dell’anno .

GABBIONATA A SORRENTO


Urtima partita der girone d’andata, prima delle feste natalizie, ir pisa va a sorrento non per vede’ i presepi o i mercatini di natale, ma per andà a gioà còr una delle squadre più forti der campionato di vèst’anno. Hanno appena ‘ambiato l’allenatore e hanno preso l’ezz labronìo gennarino ruotolo. Un artro personaggio tutto cuore e grinta ma che quando l’intervistano, con quella vocina a me mi fa stiantà dar ride’.

Ir pisa arriva a sorrento, famosa per ir sole, ma ir cielo è tutto nuvoloso e piove.

Lo stadio der sorrento dice sia a norma ma pare un campo der subbuteo : tutto verde in sintetìo còlle ringhiere e i muretti di cinta a un metro dar campo … robadamatti … se un gioatore entra in scivolata si spiaccìa sur muretto. Mi garberebbe ‘apì se in italia le regole vargano per tutti o solo per chi ni pare !

vede’ gioà una partita di ciùno in un campo a quella maniera lì m’arriòrda le partite di ‘arcetto che si facevano da bimbetti alla cella, alla mitìa gabbionata !

Mister pagliari vòle vede’ d’uscì senza danni dar campo di sorrento per andà tranquilli in vacanza varche giorno e riprende’ a anno nòvo con quarche reùpero importante (tipo raimondi e carparelli).

In campo, còlla seònda maglia bianca, ir pisa gioa con Pugliesi in porta tutto azzurro,

Audel-Buscaroli-Bizzotto-Ton dreto

Obodo e Berardocco ner mezzo con Tremolada e Favasuli sulle fasce,

davanti la ‘oppia pepe Perez-Perna.

Ir sorrento in rossonero ha quarche pezzo da novanta in squadra e si vede perché gioàtori ‘ome ginestra (‘on quella chiorba lustra e ir barbone nero pare mastro lindo) o scappini sono periòlosi ogni vòrta ‘e toccano palla.

Ir primo gò dopo undici minuti con ginestra e scappini che gioano di tacco, poi cross dalla sinistra, scappini coglie ir palo pieno e sulla ribattuta, ginestra segna … boia … sembrava un flipper coi gioatori der pisa che parevano birilli.

Unazzèro per loro e palla ar centro.

Subito dopo perna ci prova ma ir portiere rossi fa una bella parata.

Verzo la mezz’ora viene giù ir mondo : una grandinata clamorosa costringe l’albitro a sospende’ la partita, ma mìa per ir campo che tanto è finto e ‘un ni fa nulla nemmen la grandine, ma piùccheartro per ‘un fassi der male perché que’ popò di chicchi sulla chiorba a’ gioatori niella sbucciano [a parte ginestra che su quella chiorba la grandine ni si sbriciolava come una granita].

Quarche menuto di sospensione mentre andrea orzini alla radio dice che ni piove sur banchino e che se ‘un stacca le prese alla fine ci resta anche attaccato.

Ripiglia la partita che ir campo è bello lustro ma perfetto per gioà. Se ‘un era sintetìo a quest’ora erano già tutti sotto la doccia.

Poi ancora scappini coglie una traverza piena e finisce ir primo tempo.

Ner seòndo tempo ir pisa fa vede’ d’un ave’ paura di nessuno e inizia a pigià un po’ di più e dopo un quarto d’ora, su punizione di benvenga, di nunzio tocca còlle mani in area e l’arbitro dà un rigore ar pisa :

sur dischetto va Perna mentre tutti si toccano le palle ripensando ar rigore sbagliato in casa ‘ontro ir monza domenìa scorza. Chiappa la rincòrza, bomba di sinistro, portiere da una parte, palla da quell’atra !

Reteeeee !! unaùno !!

Passano dù menuti e ir sorrento torna in vantaggio, sempre con testa a ginocchio Ginestra, ma ‘un faccio in tempo a smoccolà che l’albitro fistia e annulla per forigiòò segnalato dar solito guardalinee che aveva segnalato il fallo di mano da rigore … bravo tio bono !!

Ir pisa, raggiunto ir pareggio ‘un s’accontenta e continua a gioà provando a fa ir corpaccio ma con l’occhi aperti perché i gioatori rossoneri paiano inghiavolati.

Verzo la mezzòra der seòndo tempo l’albitro butta fòri Sabato per una gomitata a Tremolada e ir sorrento gioa l’urtimi vindici menuti in 10 !

Chissà perché noi vando siamo còr un omo in più si gioa sempre peggio. L’urtìmo varto d’ora pugliesi sarva ir risurtato facendo i miraòli e dopo vattro menuti di reùpero l’albitro fistia la fine e ir pisa esurta.

Anche oggi prova di grande ‘arattere.

Settimo risurtato utile ‘onzeùtivo e ennesima partita riagguantata dopo lo svantaggio.

I ragazzotti finiscano ir girone d’andata mantenendosi a ridosso della zona pleioffe e senza fa tanto rumore si penza ar natale … che alla promozione ci si penzerà più in là.

Anche oggi immenzo pugliesi che ha sarvato ir risurtato con parate fòri der normale,

grande perna che ha toccato dù palloni in tutta la partita e ha fatto ir su decimo gò stagionale … se si penza che ir su recorde era sette reti … ora n’ha fatti dieci e c’è ancora tutto ir girone di ritorno.

Vell’artri si son dati tutti da fa, chi gioando meglio chi un po’ peggio ma tutti hanno ‘ontribuito a questa positiva prima parte di ‘ampionato.

E ora ?

Ora tutti in ferie fino a dopo natale e speriamo ‘un s’ingrufino troppo di panettoni .

Noi si cercherà di resistè senza pisa fin’ar dùmiladodici.

Bòne feste popolo pisano

AC.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>