- Pisa SC : I Convocati Per Il Ritiro E Lo Staff Tecnico Di Mister Gilardino
- Calciomercato Pisa SC : Nicolas Torna A Difendere La Porta Neroazzurra
- Alberto Gilardino : Ho Tanto Entusiasmo, Voglio Un Pisa Garibaldino
- Pisa SC : Gli Appuntamenti Per I Tifosi Neroazzurri Durante Il Ritiro Di Morgex
- Pisa Calcio e Musica!!
- Le Bellezze di Pisa per i Pisani
- Calciomercato Pisa SC : Arriva In Neroazzurro Il Giovane Maucci
- Pisa SC : Ecco Svelato Il Precampionato Dei Neroazzurri !
- Pisa SC : Tournée In Germania Per I Neroazzurri
- Calcimercato Pisa SC : Lusuardi È Neroazzurro
- Calciomercato Pisa SC : Dopo Gilardino Arriva Vural
- Ufficiale : Gilardino nuovo allenatore del Pisa SC
Io e Romeo – 79/80 – Arriva la Bufera!
- Updated: 08/05/2012

Quest’oggi le vignette di Paolo Terreni ci portano a rivivere i primi mesi del 1980…
Era il 6 Gennaio del 1980 e all’Arena scendeva in campo il Bari di Mr. Renna. I Nerazzurri, guidati da Capitan Barbana, cercarono con tutte le loro forze di raggiungere la vittoria, ma la gara si chiuse sullo 0 a 0 e i galletti baresi riuscirono a portare a a casa un punto.
La partita portò con sé alcuni strascichi di polemiche per un arbitraggio non proprio limpido e per l’atteggiamento ostruzionistico tenuto per tutti i novanta minuti dai baresi.
La partita con il Bari e i malumori creati da essa aprirono una piccola crisi in casa nerazzurra e nelle quattro giornate successive arrivarono ben 3 sconfitte, maturate contro Lecce, Sambenedettese e Spal, che riportarono il Pisa pericolosamente vicino ai bassifondi della classifica e che indussero Romeo ad esonerare Carpanesi. Al suo posto Anconetani chiamò una cara e vecchia conoscenza del pubblico pisano: Beppe Chappella, allenatore di lungo corso che aveva mosso i suoi primi passi da calciatore proprio nel Pisa, nel lontano 1946.
L’esordio di Chiappela, però, andò peggio del previsto e la tanto attesa e preventivata scossa alla squadra non sortì gli effetti sperati; infatti, il Pisa perse all’Arena contro il Verona, trafitto da una rete di Capuzzo al 17′, e ciò scatenò l’ira del pubblico nerazzurro che invase la tribuna e costrinse Romeo a dileguarsi rapidamente.
Tempi duri per i nerazzurri che, oltre ad essere in piena crisi di gioco e di identità, dovevano fare i conti anche con la fortuna, che sembrava proprio averci voltato le spalle…
…per la prima volta Romeo Anconetani si trovò a fare i conti con una vera e propria contestazione nei suoi confronti con tanto di scritte sui muri.