Il Pisa Siamo Noi

Benevento – Pisa: Pasquale Casale l’ha Vista Così

bepi

In occasione di Benevento – Pisa era presente al Vigorito Mr. Pasquale Casale, dal quale abbiamo l’onore di avere uno speciale commento alla partita e un’analisi tattica dei nerazzurri veramente molto interessante.

Buona partenza del Pisa che tiene sotto pressione la difesa del Benevento .
Ma al primo assalto dei sanniti i nerazzurri soccombono: da un angolo dalla sx pisana scaturisce un’autorete che sblocca la gara e mette in crisi per tutto il primo tempo i nerazzurri, che non riescono a reagire.
I pisani solo nella seconda parte del secondo tempo,dopo il rigore sbagliato(generosamente concesso dall’arbitro) dal Benevento, si sono “svegliati” ed hanno creato qualche problema ai giallorossi.
Il Pisa che ho visto domenica, certamente, non ha ripetuto la brillante prestazione effettuata contro la Ternana, i grandi ritmi e la grande grinta espressi nella precedente prestazione non si sono visti affatto al Ciro Vigorito.
La difesa bloccata e lenta nella zona centrale ( 3 centrali a marcare il solo Mondini) e schierata a 5 per tutta la gara ha sofferto i tagli degli esterni Beneventani.
A centrocampo il solo Obodo è stato sopra la sufficienza. Questo reparto ha sofferto molto l’inferiorità numerica: il Benevento schierava un centrocampo a tre con il supporto dei due esterni, Cia e Pintori, in fase di non possesso palla. Il centrocampo pisano schierato anch’esso a 3 , avrebbe dovuto avere il supporto dei due esterni difensivi che sono rimasti troppo bassi ed in linea con i tre centrali di reparto,quindi, a metà campo si é creato spesso nella fase di transizione un 5>3 a favore dei giallorossi.
Il capitano Favasuli non ha ripetuto la performance effettuata contro gli umbri e non ha dato il solito apporto alla squadra in fase di non possesso, ed ha fatto fatica ad organizzare ed illuminare la fase offensiva del Pisa, non é stato il riferimento abituale per tutta la squadra, ha limitato il suo raggio d’azione agendo troppo lontano dall’area avversaria non riuscendo ad offrire assist importanti ai suoi compagni.
L’attacco imperniato prevalentemente su Perna non ha creato problemi alla difesa sannita, che ha controllato bene il centravanti ingabbiandolo bene e annullando tutte le sue potenzialità offensive.
L’ingresso di Perez e gli altri cambi effettuati da Pane hanno dato più velocità e verve al gioco dei nerazzurri ma la squadra si è allungata, stranamente la disposizione difensiva è rimasta con 3 centrali difensivi facendo perdere costantemente un uomo nella fase di attacco al Pisa. I disagi difensivi sono aumentati con l’ingresso in campo del sannita Kanoutè che con la sua velocità ha messo in risalto le staticità e la lentezza difensiva dei toscani.
Per concludere penso di aver assistito ad una totale trasformazione in negativo della squadra che forse aveva ancora nelle gambe e nella mente la bella partita disputata contro la capolista Ternana.

Pasquale Casale

Al mitico “Pasqualino Settebellezze” va un grande ringraziamento e un immenso saluto da parte di tutto lo staff de Il Pisa Siamo Noi.

Questo è il sito di Pasquale, dove potrete trovare altre interessanti analisi calcistiche www.pasqualecasale.it

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>