Il Pisa Siamo Noi

Benevento – Pisa 1 – 1 : Un Commento Alla Partita e Le Pagelle !!!

pagelle

Alla vigilia il pareggio al Vigorito sembrava quasi manna dal cielo ; alla fine siamo qua per certi versi a mangiarsi le mani per i tre punti svaniti nel finale per un goal che definire rocambolesco è forse riduttivo.

E’ un Pisa non certo nella sua forma migliore quello che si presenta a Benevento per l’anticipo dell’undicesima giornata del girone B della Prima Divisione di Lega Pro, ma gli uomini di mister Pagliari scendono in campo compatti e grintosi e tengono alla grande il campo contro un avversario di qualità ma che non riesce ad esprimere il suo enorme potenziale.

Nella prima frazione di gioco le occasioni da goal latitano e i taccuini rimangono desolatamente vuoti : gran bagarre a centrocampo e portieri inoperosi se si escludono alcune uscite di ordinaria amministrazione.

La ripresa è invece più vivace, con i padroni di casa che si fanno prima minacciosi e quindi davvero pericolosi dalla parti di Provedel, bravo prima a deviare in angolo una velenosa punizione di Zanon e fortunato poi a veder uscire di un niente gli inserimenti in piena area di rigore di Montiel e Mancosu.

Goal sbagliato, goal subito : la dura legge del calcio si materializza anche stavolta ed a segnare il goal del vantaggio per il Pisa è l’uomo che non ti aspetti, quel Caputo sostituto di capitan Favasuli che si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e ribadisce in rete una clamorosa traversa colpita da Napoli con un perentorio colpo di testa su assist al bacio di Giovinco.

A questo punto il Benevento prova a reagire ma lo fa in maniera confusionaria, affidandosi soprattutto a calci piazzati ed a lanci lunghi per un Evacuo ben controllato dai baby difensori neroazzurri ; mister Pagliari prova a pescare forze fresche in panchina facendo esordire (o quasi) Simoncini e Melis, ma i padroni di casa riescono a trovare un pareggio tutto sommato meritato con un calcio d’angolo assai velenoso battuto da Montiel e sul quale Provedel pasticcia.

Finisce così : bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ? Ai posteri l’ardua sentenza …

Le pagelle :

Provedel 5,5 : Si fa apprezzare per uscite coraggiose ed un ottimo intervento sulla punizione calciata da Zanon, ma l’incertezza sul goal di Montiel costa al Pisa due punti.

Pellegrini 6,5 : Polmoni infiniti al servizio della squadra : anche quando sembra in sofferenza riesce sempre a limitare i danni e non è cosa da poco ; qualche interessante sganciamento offensivo ma i cross sono purtroppo imprecisi.

Sabato 6 : Vedi Pellegrini ma con meno dinamismo e più esperienza ; dalla sua parte il Benevento prova più spesso a sfondare e qualche volta i pericoli arrivano proprio dalla sua parte, ma alla fine la prestazione c’è ed è di sostanza.

Kosnic 6,5 : Se lo spauracchio della vigilia Evacuo non fa sfaceli gran parte del merito è suo, e considerando la disparità di età e di esperienza si può parlare di prestazione da ricordare ; sul muro serbo sbattono spesso anche Campagnacci e Mancosu.

Goldaniga 6,5 : Qualche sbavatura di troppo ma gioca quasi tutta la partita con l’ammonizione che gli pende sulla testa (e che gli costerà la squalifica contro il Grosseto), particolare non certo di poco conto ; partecipa fattivamente all’annullamento dell’attacco degli stregoni.

Sampietro 7 : Mingazzini a mezzo servizio che gli giostra accanto, Caputo alla prima da titolare in un ruolo non suo e Napoli attaccante adattato a fare l’esterno di centrocampo : il buon Gianluca corre per tutti, tampona e prova pure ad impostare … ah, gli avversari si chiamavano Di Deo e Espinal … ah, è un classe ’94 …

Napoli 6,5 : La consueta grinta ed oltretutto dà l’impressione di trovarsi meglio a sinistra piuttosto che a destra, visto che può convergere e provare il tiro in porta ; la traversa colpita grida vendetta ma per fortuna Caputo non la rende vana.

Mingazzini 6,5 : La condizione fisica non è quella ottimale ma il cuore batte e parecchio forte : muro difficile da superare anche da chi è abituato a lottare con le streghe … esce dal campo sfinito e ne ha ben donde.

Arma 5,5 : Stavolta il bomber marocchino è meno incisivo del solito e fa fatica a far salire la squadra ; sul calcio d’angolo di Montiel che porta al pareggio del Benevento buca l’intervento di testa e complica non poco la vita al povero Provedel …

Giovinco 6 : Qualcosa si muove … più mobile del solito e meno fumoso di altre volte … ed il cross che genera il goal del Pisa è un finissimo cioccolatino …

Caputo 7 : Prima da titolare, a Benevento, con la squadra in emergenza, ed in un ruolo non suo … ma il giovanissimo Alexander non fa una piega e sforna una prestazione sontuosa, impreziosita da un goal da opportunista dell’area di rigore. Mister Pagliari ha trovato un altro ragazzino terribile sul quale contare.

Simoncini 6 : Esordio in campionato per lui, prova a dare in suo contributo in un finale di sofferenza.

Melis 6 : Vedi Simoncini, pochissime occasioni per mettersi in mostra.

Forte s.v.

Pagliari 7,5 : Un Pisa così gagliardo nonostante le mille difficoltà (e l’avversario che si chiamava Benevento, non Baracca Lugo …) è a sua immagine e somiglianza : è il condottiero di cui questi giovani e questa piazza hanno bisogno. Il pareggio avversario nel finale non deve ingannare : da questa prova di maturità superata a pieni voti può davvero partire un campionato importante per la carovana neroazzurra.

Sorry, there are no polls available at the moment.
Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

8 Comments

  1. massimiliano da savona

    09/11/2013 at 19:18

    gabriele un voto più alto ad arma lo potevi anche dare.

  2. Si fa gooooo

    09/11/2013 at 11:40

    Concordo con miky, poi quel lato di campo non era protetto da nessuno, proprio in quella zona c’erano sempre uomoni liberi e sono veniti i pericoli maggiori per il Pisa.
    Poi in genere anche alla scuola calcio prima di entrare in campo per una gara si danno compiti ai giocatori, specialmente sugli angoli, chi va a coprire il primo palo e chi va sul secondo, a Pisa su questo punto mi sembra sia tutta una fiera.
    Comunque buon pareggio, poi il calcio è questo, una volta tocca a noi segnare nel recupero, una volta agli avversari !
    Oioiaaaa

  3. riccardo

    09/11/2013 at 11:31

    OK, Provedel a pasticciato, ma da che mondo e’ mondo (almeno cosi’ mi insegnavano quando ero piccolo e iniziavo giocare) sul PALO come mai non c’e andato
    nessuno? Comunque sia sempre FORZA PISA

  4. Franco

    09/11/2013 at 11:20

    Pugliesi, come tutti, può fare i suoi errori (con il Pontedera comunque era un missile nel sette), per il resto tante volte ha sbrogliato situazioni difficili grazie anche all’esperienza.
    Provedel si è fatto sfuggire un pallone da bloccare nel primo tempo e poi ha fatto la papera colossale in occasione del pareggio, sia pure con la complicità dei compagni. Ognuno è libero delle sue idee. Io personalmente mi sento più tranquillo con un portiere esperto: certi punti persi, alla fine del campionato pesano, e tanto! E poi non scordiamoci di quello che ha combinato Sepe….

  5. paolo da roma

    09/11/2013 at 10:38

    d’accordissimo, provedel va incoraggiato e non bocciato. quel gol è stata una bischerata collettiva, bravi quelli del benevento a battere subito (grazie, al 90’… ci mancava pure ci pensassero su) e a non far organizzare neanche l’irrinunciabile uomo sul palo. provedel a volte si emoziona per la giovane età ma le qualità ci sono eccome e, ripeto, va incoraggiato, eccome
    forza, ieri ho visto una squadra vivissima e aggressivissima. E adesso rientreranno anche martella e compagnia… insomma sono fiducioso. e anche giovinco, magari doveva lasciare qualche punizione a sabato, ma già solo per il traversone che ha portato alla traversa di napoli e al gol di caputo gli darei 6. arma, pure…
    insomma forza pisa forza, ora sotto col grosseto
    Paolo

  6. Antonio

    09/11/2013 at 10:29

    Ma su calcio d’angolo sul palo non ci deve stare qualcuno?

  7. BEPPE

    09/11/2013 at 09:37

    Un buon punto su un terreno difficilissimo dove per compattezza e generosità vanno elogiati tutti, si è vista nei ragazzi tutta la determinazione di Dino che strategicamente ha imbrigliato le manovre di un benevento con un tasso tecnico superiore ma scarso in doti agonistiche e lento in fase di costruzione (punto debole). I raddoppi e il pressing stoicamente sono stati fatti per tutto l’arco della partita senza mollare mai e il risultato parla chiaro,si è vero potevamo anche vincere e sull’infortunio difensivo che dispiace Dino dovrà lavorare ma penso che alla luce di tutto quello che è successo ci possiamo accontentare di questo punto strameritato, ora non sarebbe male assistere ad una domenica piena di pareggi . FORZA PISA!!!

  8. miky

    09/11/2013 at 00:13

    Non getterei la croce su Provedel. Il goal è venuto direttamente da calcio d’angolo, ma il portiere è stato ingannato dal movimento di due giocatori del Pisa che si sono staccati dalla linea per andare dove? Tutto sommato la sufficienza se l’è meritata, ma qualcuno forse rimpiange Pugliesi!! Io no!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>