Il Pisa Siamo Noi

La Corrazzata Siamo Noi !

momenti1

E che corrazzata hanno saputo allestire quei quattro “diavolotti”, permettetemi il termine amichevole, in primis Battini che al terzo anno di terza serie ha chiaramente affermato: – o la va o la spacca, questo deve essere l’anno del salto altrimenti lascio – ma a chi, dico io.

Con l’arrivo degli altri tre personaggi, Pino Vitale, Renzo Melani e su tutti il Pierino neroazzurro, meglio di così Battini sinceramente non poteva fare: si è assicurato un super direttore con alle spalle una carriera strepitosa, un direttore da massima categoria,(( per chi ancora non conoscesse la sua carriera può leggere il lungo articolo del dicembre 2013 di Chiara Biondini per Tuttomercatoweb digitando in Google: Pino Vitale, poi la voce: pino vitale “venduto marchionni per 30milioni….”.poi, Renzo Melani da sempre grande intenditore di calcio e padrino di Pino e il super botto da tanto tempo auspicato da tutti i tifosi, il grande neroazzurro Piero Braglia a cui va l’appropriato detto il detto: con Piero Braglia non si sbaglia!!
Con questa super equipe, un mix di giovanissimi talenti con alcuni Senior di lusso, sono arrivati giocatori ad hoc per tornare Immediatamente nella tanto agognata serie cadetta. Giocatori di serie superiore già artefici di promozioni, insieme a un manipolo di giovani e giovanissimi ragazzi stimati tra i migliori del calcio italiano. Vedete, tutto questo porterà alla grande cavalcata con salto finale anticipato. Direte, calma perché è facile ingessarsi o chi troppo vuole poco stringe, ma siatene certi tutto questo non vale per il Pisa del prossimo campionato; sono certo che ci divertiremo come aibei tempi

Ma ricapitoliamo ancora le caratteristiche generali per categoria della nuova truppa che il team direttivo ha messo a disposizione di Braglia:

PORTIERI:

PELAGOTTI ALBERTO, classe 1989, statura 186 cm. Arriva in prestito dall’Empoli dove ha giocato gli ultimi 5 campionati di serie B. Portiere di indubbia sicurezza, ha rinunciato ad alcune richieste di società di B per trasferirsi al Pisa con il suo “maestro” Vitale a cui non si è sentito di dire no.
MOSCHIN SIMONE, figlio d’arte di Stefano, giovanissimo, classe 1996, 18 anni compiuti il 1° luglio, non altissimo per un portiere, circa 184 cm, ma rapido e pronto tra i pali. E’ una giovane promessa, arriva in prestito dal Chievo dove ha vinto il campionato primavera(campioni d’Italia), parando il rigore finale decisivo nella finale di Rimini contro il Torino, risultato finale ai rigori 4-3. Da lui ci aspettiamo grandi cose quale valido erede di Provedel.

DIFENSORI: terzini, centrali, mediani.

BENEDINI GIACOMO, classe 1994, statura 190 cm, nativo di Carrara. Forte difensore di prevalenza centrale, arriva definitivo dal campionato primavera del Siena. In precedenza 2 anni nei primavera del Torino. Arriva come svincolato con contratto di tre anni.
CAPUTO ALEX; classe 1993, statura 178 cm, difensore destro dal Palermo primavera e Feralpi Salò, già nel Pisa 2013/14
COSTA FILIPPO, classe 1995 arriva come Moschin in prestito dalla Primavera del Chievo. Nasce come difensore laterale di sinistra o di mediana, abile e veloce nel liberarsi dell’avversario arrivando facilmente al cross: una promessa tra i giovanissimi talenti. Spera di affermarsi nel Pisa contribuendo al successo finale.
DICUONZO STEFANO, classe 1985, statura 179 cm, jolly difensivo anche se prevalentemente terzino, voluto fortemente da Braglia in quanto suo irremovibile pilastro difensivo nei due anni con lui in serie B alla Juve Stabia . Ha giocato anche in Prima Divisione, Grosseto, Ravenna, Pro Sesto e Benevento da dove arriva. Si accasa a Pisa a titolo definitivo.
LISUZZO ANDREA, palermitano “con l’appellativo de “il sindaco” (forse per paragonarlo a una autorità in campo). Arriva il 30 maggio, dallo Spezia in B, alle spalle 38 partite e due reti nell’ultimo campionato. Classe 1981, statura 183 cm, è un forte difensore di prevalenza centrale con disposizione nel rilancio del gioco,si inserisce come perno prezioso nella già ermetica difesa neroazzurra. Grande conoscitore della Terza serie con ben 14 campionati, poi al Novara in B ed in A nel campionato 2011/12 con 21 presenze. Arriva a Pisa a titolo definitivo.
*LUCARELLI MASSIMO*, classe 1993, rientro prestito Gavorrano. Difensore di fascia destra
PACI MASSIMO, classe 1978, roccioso, forte difensore centrale con 190 cm di statura. Ultima stagione nel Brescia(B) ma svincolato dal fallimento Siena. Arriva a Pisa a titolo definitivo. Al momento è il più Senior del gruppo, data di nascita 9-maggio-1978.
Elemento di valore con 8 campionati di serie A: Lecce, Ascoli, Parma(4), Novara, Siena. Inoltre 5 di serie B: Ancona, Ternana(2), Parma, Brescia.
In lui Braglia avrà un’altra roccia difensiva in una difesa che si preannuncia pressoché Tabù.
PELLEGRINI EROS, classe 1990, statura 183 cm, già neroazzurro, rilevato alle buste con il Viareggio. Buon difensore o mediano di fascia destra, abile nelle discese verso l’area avversaria distributore di ottimi cross per gli attaccanti sotto porta. Un buon elemento senz’altro utile allo scopo. Dovrebbe restare nel Pisa.
ROZZIO PAOLO, classe 1992, statura190 cm, di prevalenza difensorecentrale ma anche terzino, ottimo colpitore di testa, in lui il team tecnico e la società ci credono facendo molto bene ad assicurarsi il suo cartellino.
SINI SIMONE, classe 1992, statura184 cm, difensore sinistro in prestito dalla Roma. Lo scorso campionato era nel Perugia dove ha giocato 24 partite. Poi due apparizioni in serie A nel Lecce nel 2010/11 e tre tornei consecutivi di B nel Bari, poi Livorno e Pro Vercelli.
Un giovane calciatore, un ottimo innesto per il “Braglia Puzzle”.

CENTROCAMPISTI:

COCCOLO LORENZO, classe 1994, centrale di centrocampo, arriva dalla Primavera del Torino da svincolato con contratto triennale al Pisa.
FINOCCHIO FRANCESCO, classe 1992, centrocampista esterno destro, in prestito con diritto di riscatto dal Parma. Ultimo campionato nella squadra Slovena del Nova Gorica, acquistata dal Parma nel 2013. Quattro partite nel Trapani in B ed in Prima Divisione con il Feralpi Salò. A detta degli addetti dovrebbe risultare un ottimo giocatore con attitudini offensive al gol.
IORI MANUEL, classe 1982, statura 182cm, arriva dal Padova serie B a titolo definitivo.
Regista di centrocampo, insieme a Morrone una coppia fantastica. In precedenza 6 anni di seie B: Padova(2), Cesena, Torino, Livorno(3 reti), Cittadella(7 Reti). Nel 2009/10 nel Chievo in serie A con 14 partite. Un acquisto di lusso per la categoria.
MANDORLINI MATTEO, classe 1988, statura 178cm, arriva a titolo definitivo dal Brescia. Figlio dell’attuale allenatore del Verona Andrea, una presenza a 17 anni in serie A nel Parma, poi Seconda e Prima Divisione nel Viareggio 2009/10. Seguono 5 anni di serie B Brescia(2), Piacenza, Spezia, Grosseto. Altra pedina di lusso per il centrocampo neroazzurro.
MISURACA GIANVITO, classe 1990, statura 180 cm, arriva in prestito dal Parma. Trequartista destro che può ricoprire altri ruoli del centrocampo. Giocatore di classe, veloce e pericoloso anche in fase di attacco. Inizia in A nelle giovanili del Palermo, sua città natale per passare subito in serie B dove rimane 4 anni nel Vicenza, poi al Nova Gorica nel 2013/14, squadra della serie A Slovena con l’altro neroazzurro Finocchio, Li realizza 8 reti in 30 partite. Passa quest’anno al Pisa, (soffiato a quanto pare abilmente da Vitale ad altre pretendenti), con grandi ambizioni dove spera di conquistare la fiducia di Braglia e della Società.
MORRONE STEFANO, classe 1978 (26-10 78) è il secondo Senior dopo Paci, arriva in prestito dal Parma dove era rientrato dopo aver disputato 38 partite nei Neroazzurri del Latina accedendo pure ai Play off per la A persa poi in finale col Cesena. Insieme a IORI, una coppia di registi d’altra categoria ad arricchire la forte compagine pisana di questo campionato. Esperienza unica con ben 12 anni nella massima serie e 8 in B. Per la seconda volta in serie C, la prima nel Cosenza nel 1997/98. Ma il prossimo campionato sarà di nuovo nella categoria di competenza,siatene certi!!

ATTACCANTI:

ARMA RACHID, Classe 1985, statura 190 cm, punta centrale. Già nel Pisa 2013/14, autore di 15 reti(6 rigori).
FREDIANI MARCO, classe 1994, statura 175, attaccante sinistro. Altro colpo messo a segno da Vitale. Estroso e pericoloso attaccante avuto in prestito dalla Roma dove figurava nelle giovanili. lo scorso campionato All’Aquila dove si è messo in evidenza tra le migliori ali sinistre del torneo,nei play-off eliminati proprio dal Pisa. Negli abruzzesi in 30 presenze ha segnato 4 reti. Approda alla corte di Braglia in cerca di conferme che scertamente arriveranno.
GIOVINCO GIUSEPPE, classe 1990, statura 167 cm, estroso attaccante/centrocampista già nel Pisa 2013/14, autore di 4 reti e fratello più giovane di Sebastian(1987) attaccante Juventino.
GYASI EMANUEL, classe 1994, nativo del Ghana, in prestito dal Torino. Ha disputato la finale del campionato italiano a Rimini perdendo contro il Chievo impegnando severamente Moschin, adesso suo compagno nel Pisa, prendendo anche una traversa. Una promessa in cui il Torino e Ventura credono fermamente: A Pisa per emergere definitivamente.
*NAPOLI AIMAN*, classe 1989, statura 181 cm, attaccante centrale e ala ambo i lati già nel Pisa 2013/14, autore di 4 reti.
STANCO FRANCESCO, classe 1987, statura 191 cm, attaccante, punta centrale in prestito dal Modena a titolo temporaneo. Anche qui Vitale è riuscito nel soffiarlo ad altre squadre.Un pericoloso e possente” Marcantonio” per le difese.
*STRIZZOLO LUCA*, Classe 1992, statura 185 cm, rientrato a Pisa dal prestito al Real Vicenza in Seconda Divisione, autore di 6 reti.

** giocatori che potrebbero essere ceduti dati al 30-07-214

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

8 Comments

  1. rdm

    01/08/2014 at 15:20

    Guarda, chi ha scritto il Pisa, ma anche il calcio in generale, lo segue da molti anni più di te. E’ vero, spesso le aspettative si riducono in un pugno di mosche, ma è da troppo tempo ormai che per noi nerazzurri ci sono delusioni anno dopo anno e guarda un po’, questo campionato me lo sento vincente alla larga da garze e gufi neri.
    “Così è si vi pare” riprendendo il detto di qualcun’altro.

  2. stefano,menchini

    01/08/2014 at 15:10

    Secondo me come al solito Macalli ci penalizzera’ mettendoci con qualche corazzata del sud. I gironi invece andrebbero fatti con criterio e quelle del sud dovrebbero starsene tra di loro.

  3. daniele

    01/08/2014 at 11:39

    Sì in effetti mi sembra davvero fuori luogo…sono molto molto ottimista e felice..ma è evidente che chi ha scritto conosce proprio poco poco il calcio..o lo segue da poco..potrei citare miriadi di corrazzate miseramente affondate..ma non lo farò per non gufarla di nuovo..

  4. luca72

    01/08/2014 at 09:43

    Ecco, ma perche dobbiamo gufarcela da soli?
    Un po’ di umilta’ no?!!

  5. rdm

    31/07/2014 at 17:50

    Daniele,
    quest’anno ci vuole una ventata di ottimismo dall’inizio alla fine. Questa, già com’è adesso è una squadra che potrebbe ben figurare anche in serie B. Vitale ha lavorato come si deve, giusto prendendo giocatori che gli assicurano la promozione con l’innesto di qualcuno dei giovanissimi emergenti che si è assicurato soffiandoli ai pretendenti.
    Eppoi, come sappiamo Piero Braglia è una forza aggiunta.
    Partiamo alla grande e arriviamo isolati come Nibali al Tour.
    Grande fede nerazzurra.

  6. claudio

    31/07/2014 at 14:45

    Si, una buona squadra e Bravo Battini e compagnia. Mi domando perché Battini non si é mosso prima? Spero solo che caso non si riesca a andare in B, che Battini non lasci, perché altrimenti, invece della B si ricomincia da zero, nuovamente, perché nessuno vuole il Pisa! Non sará facile perché ci sono altre squadre che si sono rinforzate bene e altre, che come sempre, saranno la sorpresa. Speiamo di farcela, finalmente! Forza Pisa!!!

  7. daniele

    31/07/2014 at 14:25

    Bimbi bene anzi benissimo tutto! Però c è un campionato da giocare eh?!? Non partiamo con i discorsi che s è già vinto…grazie.

  8. Alberto B

    31/07/2014 at 11:12

    Viene da dire che comunque vada quest’anno a Battini non gli si potrà rimproverargli niente.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>