Il Pisa Siamo Noi

Lucchesi: “Siamo Ancora una Volta a Commentare che si Doveva Fare le Nozze con i Fichi Secchi”

fab Lucchesi

Il Direttore Lucchesi è intervenuto ieri sera, nel dopo partita di Frosinone, ai microfoni de La Voce dagli Spogliatoi di Aldo Orsini, molti i sassolini che il Direttore si è tolto e molti gli argomenti che ha toccato.

Ecco alcuni estratti della sua eloquente intervista:

Questa squadra deve essere solo applaudita, l’ho detto anche ai ragazzi negli spogliatoi. Quando sono arrivato erano tutti con la testa tra le gambe, gli ho detto di tirarla su, perché solamente chi ha vergogna, chi non ha la dignità di aver fatto il proprio dovere, mette la testa tra le gambe. Invece, quando si fa il proprio dovere, quando, come in questi casi, la stagione è stata lunga e tutti hanno dato impegno e disponibilità anche durante il triplo cambio di allenatore, e poi vai fuori così, ci vuole dignità, quindi su la testa. Chiaramente l’amarezza rimane, sapevamo che la partita era difficilissima e che il Frosinone è più forte di noi, però sapevamo anche che avremmo potuto giocarcela, così è stato all’andata e così è stato anche al Matusa dove, secondo me, abbiamo fatto meglio di sette giorni fa. Purtroppo però è il secondo anno che andiamo a Roma e non vediamo il Papa.

Bisogna ricordarsi da dove siamo partiti, quando faremo il punto della situazione, dovremo tener presente di questo, delle difficoltà che avevamo all’inizio e dei budget che abbiamo a disposizione. Al Frosinone ci son dei giocatori in panchina che sarebbero stati titolari in tutte le squadre, di questi ho provato a prendere Gessa, Soddimo e Carlini, ma servono tre stipendi dei nostri per farne uno dei loro e queste cose devono essere considerate.

Del gruppo di adesso non rimarrà praticamente nessuno, a meno che la proprietà non metta in atto una politica più aggressiva. Da quello che so io, a parte un paio, sedici sono in prestito e tre a fine contratto (Mingazzini, Favasuli e Sabato ndr). Per i rinnovi era stato tutto rimandato a fine stagione, per quel che riguarda i giovani ci sono due modi per trattenerli, o gli dai i soldi, o la categoria, noi non abbiam potuto dare né l’uno né l’altro. Pensate che squadra che sarebbe stata se avessimo potuto trattenere alcuni giovani dell’anno scorso e metterci insieme 4-5 di quelli visti quest’anno. Per questi motivi credo che non rimarrà quasi nessuno e l’anno prossimo dovremo ripartire un’altra volta da capo.

Che io l’anno prossimo non sia a Pisa è una probabilità concreta, ho le idee molto chiare e le esternerò quando sarà il momento, prima al Presidente e poi, se servirà anche pubblicamente. Sono sempre stato abituato a fare i bilanci prendendomi le mie responsabilità e spiegando le mie scelte. Il Pisa credo che sia arrivato al punto in cui deve decidere che cosa vuol fare da grande; se l’anno prossimo ci dovessimo trovare ancora a parlare di una squadretta che fa benino e lancia i giovani, che ne prende sedici e ne dà via quindici per poi ritrovarsi a fare di nuovo questo tipo di bilanci finali, credo che siano tempi superati.

Dirò anche quanto mi piace Pisa, quanto sono stato bene a Pisa e quanto sono dispiaciuto di non aver potuto dare quello che avevo promesso pur facendo del mio meglio ogni giorno.

Sono abituato a dire poche cose e a lavorare molto, le chiacchiere stanno a zero per me. Credo che il Pisa sia arrivato al punto in cui c’è bisogno di qualcosa di importante, non ne siamo stati capaci in questi due anni, anche se credo che, con i mezzi a nostra disposizione, abbiamo fatto tanto. Il Presidente conosce quali sono le mie idee da molto tempo, se ultimamente non ci siam parlati molto è perché non aveva tante cose da dirmi.

Dentro di me porterò l’amarezza di non aver potuto fare campionati veri. Noi abbiamo fatto campionati veri con squadre costruite con logiche non da grande squadra. Io pensavo invece che il Pisa fosse una grande squadra o che almeno lo volesse diventare. Quando sono arrivato avevo capito che c’erano delle difficoltà, non credevo che fossero così.

Ribadisco che tutti gli anni le ciambelle non vengono con il buco e aggiungo che perseverare è diabolico e noi quest’anno abbiamo perseverato su logiche che prevedono la speranza che le ciambelle vengano con il buco quando in realtà è molto difficile che sia così. Già l’anno scorso era difficile, quest’anno abbiamo insistito, ma così è come giocare al Lotto; il numeretto non esce sempre, anzi, esce pochissime volte e a noi in due anni non c’è mai uscito.

Non sono nella testa e nemmeno nelle tasche di Battini, lui ha fatto un politica molto rispettosa delle potenzialità che ha messo a disposizione della squadra e questo gli rende onore. Se non può o non vuole fare di più non lo so. Ma allo stato attuale delle cose in questa stagione eravamo la quarta squadra con il budget più basso. Meno di noi solo Viareggio, Prato e una fra Paganese e Nocerina, non il Barletta , tant’è che il Presidente ha mandato via sia allenatore che direttore sportivo, perché di soldi ne avevano spesi. Quindi siamo stati bravi e fortunati ad arrivare dove siamo arrivati, siamo meritevoli di tutto, ma siamo ancora una volta a commentare che si doveva fare le nozze con i fichi secchi.

Probabilmente per poter fare una politica più aggressiva ci vuole qualcosa di più. Quindi, se ci vuole qualcosa di più e lui non è in grado di farlo, bisogna sperare che qualcuno gli venga a dare una mano. Inoltre, considerando un campionato come quello che sarà l’anno prossimo, praticamente una C2, diventa un campionato che va vinto per forza…alla fine del girone di andata.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

38 Comments

  1. giampi

    27/05/2014 at 23:24

    La prima domanda che mi viene da porre è la seguente: dove sono andati a finire tutti quelli che, nella diatriba tra Battini e Camilli, presero le difese del nonno contro il “maremmano”? Forse Camilli, che scemo non è, capì da subito che il Battini aveva il braccino non corto ma monco. Almeno lui du’ sordi glie l’ha levati!!!!

  2. Gabriele

    27/05/2014 at 22:53

    Se la situazione rimane questa anche per me l’arena può anche chiudere.
    Pisa nel cuore.

  3. paolo

    27/05/2014 at 21:13

    Caro Lucchesi non puoi dire queste cose adesso.Anche tu pensavi di riuscire a fare il miracolo…se non fosse stato cosi avresti dovuto lasciare Battini nel momento che il progetto che avevi in mente non era più realizzabile…te lo dico dalla mia lunga esperienza manageriale di responsabilità anche se in un altro settore ma credimi non meno difficile dal tuo.
    Ma in questi momenti durissimi anche il miglior professionista si deve adeguare per la sopravvivenza.
    Mi auguro che tu e Battini incontriate nuove soddisfazioni lontano da questa citta’ !

  4. Attilio

    27/05/2014 at 20:33

    Lucchesi è un ottimo direttore sportivo che ha operato bene a Pisa. Ma i giocatori ed i direttori sportivi passano mentre il Pisa resta. Questo x dire che in primo luogo va sostenuta la società la cui integrità economica è garanzia di soddisfazioni o per lo meno non di umiliazioni. Vedi Lucchese. Battini si è dimostrato una persona prudente ed in alcuni frangenti coraggiosa quando si è assunto la responsabilità di decidere e di scegliere per il bene del Pisa. Sarei contento che Lucchesi rimanesse. E spero che il Pisa pur perseguendo obiettivi vincenti possa mettere ogni anno dei tasselli su cui costruire ed investire per il futuro.

  5. stefano bianchi

    27/05/2014 at 18:45

    io sono livornese ma rendo omaggio ad un grande direttore sportivo!!è riusctio con pochissimi mezzi a disposizione a far sognare voi tifosi pisani!!avreste dovuto ripartire da lui ma evidentemente Battini ha ben altri programmi e io non credo certo il bene del Pisa!

  6. paul

    27/05/2014 at 17:19

    certe persone che continuano a difendere questa persona le trovo veramente patetiche e deprimenti …….

  7. Luca

    27/05/2014 at 17:05

    Lucchesi sarebbe il primo acquisto da fare , ovviamente con disponibilità economiche superiori.

  8. stf

    27/05/2014 at 15:31

    Battini è convinto che il dissenso sia solo di pochi.
    Facciamo una raccolta di firme.
    Non servirà a niente ma vuoi mettere il gusto di sbattergliela in faccia!!!!!!!

  9. Piero

    27/05/2014 at 15:09

    Grazie Fabrizio e complimenti per quello che sei riuscito a fare con i pochi mezzi a disposizione.

    Per il resto c’é poco da dire, se non si fa avanti qualcuno con risorse adeguate rimarremo per sempre in questo limbo del calcio.

    Forza Pisa

  10. filippo

    27/05/2014 at 14:41

    caro Massimiliano non bisogna essere esperti di calcio per poter dire che il Sig. Lucchesi ha fatto il max con il misero budget messo a disposizione dal nostro [moderato] Presidente

  11. andera69

    27/05/2014 at 14:31

    ragazzi tutti uniti facciamo sentire la nostra voce: BATTINI VATTENEEEEEE
    mi schiero completamente cn claudio52…dopo 35 anni di militanza nerazzurra, e 20 di “prima linea” in curva nord da quest anno dico basta!! nn ne posso piu di queste continue delusioni mortificazioni sportive……se rimane questa società x me è game over…..x sempre, ovunque e comunque pisa nel cuore
    BATTINI VAI VIA….

  12. attilio

    27/05/2014 at 14:29

    Grazie di tutto Lucchesi…. in bocca al lupo per il tuo futuro… che sicuramente sarà migliore delle annate passate a Pisa.
    A noi ci resta Battini direi una GARANZIA…. quella di rimanere se tutto va bene perennemente in C…….

  13. filippo

    27/05/2014 at 14:27

    Grazie di tutto Fabrizo……. persone come te meritano senz’altro altri palcoscenici…ci hai regalato 2 anni di paly off con un budget forse da ECCELLENZA…..Sarebbe Battini che se ne dovrebbe andare……Sarebbe Battini che si dovrebbe Vergognare… ma lui ha il suo tornaconto… CHE SIA CHIARO A TUTTI…..

  14. massimiliano da savona

    27/05/2014 at 12:28

    FILIPPO per fortuna che ci sei te che sei un esperto di calcio.

  15. ViviinC

    27/05/2014 at 12:07

    Lui però di fii secchi n’ha mangiato davvero poi.
    Tanti sputi ner piatto dove ha mangiato, però voleva rimanè a Pisa, guardiamo co su discorsi aziendali cosa farà adesso nella nuova squadra (Real Madrid ).????

  16. carlo

    27/05/2014 at 11:26

    GRAZIE LUCCHESI l’unico PROFESSIONISTA CAPACE in una società di [moderato]. La VERITA’ sta tutta nell’ intervista rilasciata a 50 canale domenica sera.Tutto il resto è aria fritta.x Massimiliano da Savona dammi retta cambia sport!!

  17. Claudio52

    27/05/2014 at 10:30

    Seguo il Pisa da una vita ho seguito nel tempo tutte le vicissitudini societarie….penso che siamo arrivati alla frutta!!!
    Ringrazio Lucchesi per tutto quello che ha fatto e per i risultati raggiunti con un badget a dir poco ridicolo….
    Caro presidente Battini pur ringraziandoti per quello che hai fatto una cosa voglio dirtela….mi sono stancato di sentirti sempre piangere,che non puoi competere con il “Luicchio”che offre di più per un giocatore x,che parli di fare il centro sportivo “Repubblica di Pisa” e non sei capace di mantenere il prato dell’Arena in maniera decorosa…..,che prendi sempre giocatori in prestito gratuito con lo stipendio pagato tutto o in parte dalle società di appartenenza,che bisogna far giocare i giovani per non perdere il premio dalla lega….etc…etc…..
    Non ti sei accorto che il mitico entusiasmo sta scemando…che la gente s’è rotta i c………. e non ne può più di questa serie e soprattutto di questa Società???
    Per il bene Tuo e del Pisa passa la mano!
    Non te ne vai?
    Se vuoi che la gente che la pensa come me, torni allo Stadio per il prossimo campionato(questo vale a titolo personale….sono sempre stato abbonato…….tranne che per questo campionato……l’avrei fatto solo in caso di mercato estivo soddisfacente alla piazza Pisana) le cose sono 2:
    1)O…….. fai una squadra(di proprietà ACPISA) da Serie B.
    2)O…….. cedi la proprietà a chicchessia….ripeto a chicchessia!!!!
    Altrimenti e lo dico con la morte nel cuore per me l’ACPISA1909 ha CHIUSO…..almeno finché non ci saranno le condizioni sopracitate.

  18. france da marina

    27/05/2014 at 09:18

    Rispondo a due cose
    Una profitti di cosa
    Ok semplice due milioni di incassi tra sponsor diritii tv rimborsi federali per i giovani
    pochissime spese 15 giocatori sono a gratis completamente gli allenatori? gratis
    Non paga praticamente nessuno, il sistema pisa è tutto gratis con due milioni di incassi
    Mi sembra molto semplice..
    Poi rispondo a stefano (andrebbe bene come presidente del ponsacco)
    Ma stai scherzando? Quelli di ponsacco potrebbero mandartia quel paese
    ai presente quanto investono a ponsacco?
    XCe lo sognamo il badget stipèendi del Ponsacco
    Ragazzi sembra una barzelletta ma sto dicendo il vero..

  19. filippo

    27/05/2014 at 08:49

    attendo moderazione del commento delle 13.55 grazie….
    dico anche a massimiliano da savona…. secondo me di calcio ne capisci pooooo….

  20. massimiliano da savona

    27/05/2014 at 08:26

    X MORESCA l’obiettivo di lucchesi era di portare il pisa in b o mi sbaglio? se uno fallisce se ne deve andare.

  21. Moresca

    26/05/2014 at 23:53

    Una parola a massimiliano da savona, se te no sentisse l’assenza di questo fiorentino chi ha portato la squadra di Pisa avanti, invece noi la sentiamo, e se te no sei in grado di capire la gente chi lavorano e come s’impegnano mi dispiace per te che guarda il mondo attraverso il buco d’un ago.

  22. alexbis

    26/05/2014 at 23:24

    Grazie Carlo.davvero di tutto cuore!!!
    Sei arrivato a pisa con il tuo accento da pellaio ed ogni volta che ti vedevo in televisione cambiavo canale!! Tu invece sei rimasto come un buon padre di famiglia, e giorno dopo giorno e ti sei speso per il pisa onorando gli impegni senza tirarti indietro. Sei riuscito con grosso sforzo economico a stipendiare Lucchesi, una autentica spesona!! E lui ti ha ricompensato portando in rosa ex giocatori vedi Sabato, Mingazzini, Mannini….tutta gente che ora dovra’ smettere di giocare a calcio!! Come un mago, ha tirato fuori un coniglio dal cilindro, e ha ha tolto alla rosa la disponibilita di Perez e del nazionale Paccagnini, privando così la squadra di un attacco atomicono. Che dire dei vari Carini, Pedrelli, Fondi, Bianchi, Tulli, Scappini, coadiuvati dal plurivincente Pane, per poi finire con Caputo, Crescenzi, Simoncini, Speranza, e il divino Melis coadiuvati dall’ immenso mr. Cozza…..anche quest’anno altre invenzioni !! Ed ora? Io non immagino un pisa ancora con Lucchesi…..vorrei che tu non lo avessi mai ingaggiato come direttore!! Ma come tutte le cose sbagliate, prima o poi finiscono ed è per questo motivo che ti auguro di trovarne uno che non boicotti l’ allenatore che tu scegli per il bene del Pisa!! Stai lontano da gente come Lucchesi….che continuano a prendere in giro Pisa e i pisani!! Trova un direttore che ti permetta di raggiungere gli obiettivi perfissati e che non trami alle spalle per fini economici personali !! Grazie ancora Carlo!! Allontanalo !!

  23. Cristian

    26/05/2014 at 22:15

    Sepe
    Pellegrini Suagher, Goldaniga, Sabato,
    Rizzo, Favasuli, Mingazzini, Mannini
    Gatto, Arma

    Battini ora falla tu una squadra cosí! PRESIDENTE [moderato]e bugiardo.
    Ha detto: io sono stato sempre all’Altezza…ci prende ancora in giro.
    Lucchesi grazie di tutto

  24. stefano

    26/05/2014 at 21:02

    Mi dispiace ma questo Battini andrebbe bene come presidente del Ponsacco o del Forcoli non certo Pisa.Dal prossimo anno io ho paura che piano piano si incominci a lottare per i play out,fino a ora con 3 lire Lucchesi c’ha portato ai play off ma ora chi verrá?Speriamo bene

  25. claudio

    26/05/2014 at 20:20

    Dispiace, chi non vorrebbe vedere il Pisa perlomeno in B! Peró, é inutile chiedere a Battini di lasciare, perché non c´é nessuno a Pisa che vuole la Societá. Ma non si tratta nemmeno di prezzo, ma di spese!!! Comunque Battini continua a fare il grosso sbaglio di prendere giovani solo in prestito secco e, sopratutto a non cercare dei giovani in serie minori e perché no, In Brasile, Argentina, Colombia o in Africa! In Brasile e Argentina ci sono giovani che verrebbero gratis!!! E possono valorizzarsi!!! Pensaci Battini!!! Comunque, meglio Battini che nessuno e ripartire da zero. Per quanto riguarda Lucchesi, ha dimostrato che é uno che ci capisce, e merita piazze piú ambiziose!!! Grazie!!!

  26. MAI-UNA-GIOIA

    26/05/2014 at 20:14

    Lucchesi è un professionista serio e ambizioso, che ha fatto bene ovunque, giusto che vada altrove per provare a vincere qualcosa, chiunque farebbe lo stesso, anche perché qui più del sesto posto non può andare, è suo diritto cambiare aria per lavorare in piazze più attrezzate della nostra, come dargli torto. Grazie di tutto.
    Il prossimo anno trasferta a Ponte a Egola, Pontedera e MATELICA (Il Matelica calcio sarà nel girone centrale con noi), manca il Poggio a Caiano e siamo al completo. Ps forse ci starà anche la trasferta contro la Correggese. Schiumo già all’idea bimbi!!!

  27. casa77

    26/05/2014 at 19:59

    Questo fa capire quanto è ingiusto il calcio, un professionista come Lucchesi che tutti rimpiangono va via e il Battini rimane? Come vorrei svegliarmi e vedere il contrario……

  28. alex

    26/05/2014 at 17:52

    Grazie Fabrizio….davvero di tutto cuore!!!
    Sei arrivato a pisa con il tuo accento fiorentino ed ogni volta che ti vedevo in televisione cambiavo canale!! Tu invece sei rimasto professionale giorno dopo giorno e ti sei speso per il pisa senza tirarti indietro. Sei riuscito con una miseria, a fare degli autentici miracoli!! Vogliamo dire Suagher, gatto, rizzo, sepe….tutta gente che ora sta in B!! Come un mago, hai tirato fuori un coniglio dal cilindro e sei riuscito a mandare Perez al cittadella e paccagnini allo spezia in comproprietà per delle cifre veramente notevoli. Goldaniga, provedel sampietro…..anche quest’anno altre invenzioni!! Ed ora?
    Io non immagino un pisa senza di te…..vorrei averti sempre come direttore!! Ma come tutte le cose belle, prima o poi finiscono ed è per questo motivo che ti auguro di finire lontano da Pisa!! Stai lontano da gente come Battini….che continuano a prendere in giro Pisa e i pisani!! Trova un presidente che ti permetta di fare il tuo lavoro senza lesinarti i centesimi!! Grazie ancora Fabrizio!! BATTINI VATTENE !!

  29. stefano,menchini

    26/05/2014 at 17:43

    CON QUESTA DIRIGENZA CREDO CHE IL PISA NON POSSA AMBIRE AD ALTRO. SPERIAMO SOLO CHE VENGA AFFIANCATO E ALLORA SI CHE POTREMMO AMBIRE ALLA SERIE B,

  30. manolo

    26/05/2014 at 17:23

    Mi piange il cuore fare questo esempio ma il livorno retrocesso dalla a con il 90%di giocatori di proprieta e il solo paulinho valutato 8 era stato venduto x 12milioni cone fa il pisa a valerne 4 ?in piu il signor battini piange x avere un aiuto che cosi non c e la fa …vomitevole.grazie dell attaccamento alla citta e ai colori pisani grazie lucchesi

  31. Ovidio da Cisanello

    26/05/2014 at 17:13

    Ha fatto bene ovunque tranne che da noi .
    Un altra perla del ” presidentissimo “…
    Grazie Lucchesi , l`unico professionista all`interno della societa`.
    In bocca al lupo.

  32. massimiliano da savona

    26/05/2014 at 17:01

    nessuno sentirà l’assenza di questo fiorentino.

  33. carlo

    26/05/2014 at 17:00

    Battini ci aveva illuso portando a Pisa Lucchesi, purtroppo in tre anni ha avuto a disposizione una Ferrari ma non gli ha dato la benzina per partire. Lucchesi ha fatto i miracoli, Battini inadeguato per la piazza. E’ un imprenditore con una mentalità provinciale che non fa investimenti (non perchè non ne abbia le possibilità) ma perchè gli interessa vivacchiare e basta, senza una minima programmazione. L’ultimo grave errore è quello di aver venduto il settore giovanile, chi a questo punto si potrebbe interessare a rilevare una società senza il serbatoio dei giovani? Battini non è nemmeno umile perchè vuole stare in paradiso a dispetto dei santi, ma è riuscito solo a far spengere la fiammella dell’entusiasmo e il prossimo anno a vedere le partire ci andrà lui, la figlia, il gufo e qualche ruffiano che gli gravita intorno. MAI UNA GIOIA – FORZA PISA – BATTINI VATTENE VOGLIAMO SPERARE IN UN FUTURO DA PROTAGONISTI

  34. ciccio

    26/05/2014 at 15:34

    profitti derivanti da????

  35. paul

    26/05/2014 at 14:27

    PURTROPPO TANTI NON CI ARRIVANO ANCORA A CAPIRLO MA TE ERI VENUTO DAVVERO CON L INTENZIONE DI PORTARCI IN B , MA L IMMOBILISMO SOCIETARIO CON CUI TI SEI DOVUTO MISURARE NON L HA PERMESSO…..GRAZIE COMUNQUE.

  36. roberto

    26/05/2014 at 14:21

    Credo che con Battini non si possa andare oltre. Non per criticare ma credo che fare ogni anno una squadra di nuovi giocatori non porti lontano. Il sig Battini persona alla quale dobbiamo essere riconoscenti per ciò che ha fatto ,dovrebbe spiegare come possa valutare il Pisa alle cifre che ha reso pubbliche dal momento che la maggior parte dei giocatori non sono di proprietà. Penso che sia venuto il momento di passare la mano a chi davvero vuole investire nel calcio a Pisa se effettiovamente esistono compratori.

  37. filippo

    26/05/2014 at 13:55

    Grazie di tutto Fabrizo……. persone come te meritano senz’altro altri palcoscenici…ci hai regalato 2 anni di paly off con un budget forse da ECCELLENZA…..Sarebbe Battini che se ne dovrebbe andare……Sarebbe Battini che si dovrebbe Vergognare… ma lui ha il suo tornaconto… CHE SIA CHIARO A TUTTI…..

  38. france da marina

    26/05/2014 at 13:33

    Grazia Lucchesi per l’incredibile lavoro fatto, che per assurdo ha mascheratoi la pochezza di questa proprietà che pensa solo a fare profitti altro che investimenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>