Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Frosinone 0 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle3

Quando l’equilibrio in campo regna sovrano ci vuole un episodio per sbloccare una gara altrimenti bloccata ; quando gli episodi poi non vengono sfruttati a dovere il pareggio finale a reti bianche è il risultato più logico e più equo. In estrema sintesi è questo il riassunto della gara di quest’oggi all’Arena Garibaldi, un esito che rende la partita di ritorno fra sette giorni al Matusa una gara ad eliminazione diretta come quella affrontata sette giorni or sono a L’Aquila.

Mister Menichini perde alla vigilia Giovinco e lo sostituisce con Parfait per dare maggiore sostanza ad un centrocampo dove il redivivo Mingazzini prende il posto di Sampietro ; confermato Pellegrini come terzino destro. Il Frosinone scende in campo con la formazione pronosticata alla vigilia.

Il Pisa prova per tutta la partita a fare gioco ma sbatte contro l’ottima organizzazione difensiva della squadra ospite, che gioca anche di fisico e di esperienza facendo valere il maggior tasso tecnico e la maggiore età media rispetto all’undici neroazzurro ; le occasioni migliori per i padroni di casa sono di Mannini e di Arma, ma in entrambe le circostanze Zappino si fa trovare pronto.

Gli uomini di mister Stellone agiscono prevalentemente di rimessa e giocano con palloni lunghi sui due attaccanti Ciofani e Curiale ; il bomber ex Perugia si divora la migliore occasione della partita, sparando malamente in curva sud a tu per tu con Provedel.

Appuntamento al Matusa fra sette giorni : il Frosinone per far valere quello che ha detto il campionato, il Pisa per fare la storia.

Le Pagelle :

Provedel 6,5 : Graziato da Ciofani, per il resto sempre attento nelle uscite ma quest’oggi poco preciso nel gioco con i piedi.

Pellegrini 6,5 : In netto miglioramento rispetto alla prova de L’Aquila : tiene ottimamente in fase difensiva e nella ripresa prova spesso a spingersi in avanti, seppur con alterne fortune.

Sabato 6,5 : Gioca quasi tutta la partita con il macigno dell’ammonizione sulle spalle – giallo che gli farà saltare per squalifica la gara del Matusa – ma fa valere la sua esperienza facendosi “sentire” sul collo e sulle caviglie di avversari che non tirano mai indietro la gamba.

Mingazzini 6,5 : Come il buon Rocco fa valere tutti gli anni giocati ad alti livelli nelle categorie superiori ; buon rientro il suo – considerata anche la caratura degli avversari di giornata – ma è costretto nella ripresa ad alzare bandiera bianca per un problema alla spalla.

Rozzio 7 : La coppia Ciofani – Curiale è quanto di peggio possa capitare ad un difensore in Lega Pro, ma la prova del centrale ex Fiorentina è di livello assoluto, come dimostra l’unica vera occasione lasciata agli avanti ciociari. Esce nel secondo tempo per un problema muscolare che speriamo non pregiudichi la sua presenza nella gara di domenica prossima.

Goldaniga 7 : Vedi il compagno di reparto (senza inforunio, fortunatamente …).

Mannini 5,5 : Si divora nel primo tempo una palla goal calibrando debolmente il pallonetto, per il resto prova a lottare e combattere contro i difensori in maglia gialla ma lo spunto non è quello dei bei tempi e spesso finisce per perdere il pallone.

Favasuli 6,5 : Conferma le buone prestazioni dell’ultimo mese di torneo fornendo una prova di grande generosità, andando in raddoppio di marcatura dovunque sia necessario per tamponare le iniziative del Frosinone ; ovviamente il gran dispendio di energie limita la fase di impostazione del gioco, spesso lasciata ai lanci lunghi dalla retroguardia.

Arma 6,5 : Combatte come un leone in mezzo a Blanchard e Biasi, riuscendo non poche volte a fare ottime sponde per i compagni ; oltretutto con un gran gioco di gambe ed una grande conclusione costruisce l’occasione da goal più ghiotta per il Pisa riuscendo però soltanto ad esaltare i riflessi di Zappino.

Napoli 6 : Corre come un matto, si danna l’anima ma tende a portare troppo il pallone oppure a provare giocate di prima di difficilissima esecuzione, vanificando così le azioni di attacco dei neroazzurri ; non riesce mai ad inquadrare lo specchio della porta, ma è il solo che riesce a saltare l’uomo per creare superiorità numerica.

Parfait 6,5 : Grande sostanza a centrocampo, una corsa continua che disturba l’impostazione del gioco ciociaro e qualche buona giocata palla al piede determinano una prova del tutto positiva ; peccato soltanto che la conclusione verso la porta avversaria non sia proprio nelle sue corde …

Sampietro 6 : Sostituisce l’infortunato Mingazzini e ne rileva i compiti, provando anche a mandare in porta attaccanti che però avevano finito la benzina.

Kosnic 6 : Al posto dell’acciaccato Rozzio per proseguirne il compito : mettere il fisico contro Ciofani e Curiale. Missione compiuta.

Forte S.V.

Menichini 6,5 : RInforza il centrocampo con Parfait e Mingazzini e soffre molto poco le iniziative degli ospiti, ma l’assenza di Giovinco gli costa poca fantasia a livello offensivo, con conseguenti pochissime vere occasioni da goal ; ne viene fuori una partita a scacchi contro mister Stellone finita in parità in tutto e per tutto. Fra sette giorni il secondo e decisivo round.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. enrico giacomel

    19/05/2014 at 15:11

    Giovinco non stava benissimo per un problema muscolare. Nel secondo tempo avrei inserito cia o martella ma mannini era da togliere…fa poco o niente ma visto che si tratta del sig. Mannini giocherá sempre…

  2. xcri

    19/05/2014 at 10:05

    Avrei cambiato assetto davanti nel secondo tempo. Dentro Giovinco per Mannini, da mettere dietro le punte e farle giocare più vicine.
    Io comunque ci credo.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>