Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Lecce 1 – 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

pagelle e commento

Un Pisa quadrato e tosto supera il lanciatissimo Lecce di questi ultimi mesi e conquista l’accesso matematico ai play-off, con gli ultimi novanta minuti della stagione regolare da giocare in quel di Viareggio soltanto per andare in cerca della miglior posizione possibile della graduatoria.

Non era facile superare la squadra di mister Lerda nella situazione di emergenza nella quale si trovavano oggi i neroazzurri : mister Menichini si è infatti dovuto inventare di sana pianta la fascia destra viste le assenze dello squalificato Mannini e dell’indisponibile Pellegrini (out anche Mingazzini anch’egli per squalifica) ma le prove maiuscole di Goldaniga e Parfait sono state le colonne sulle quali costruire una vittoria meritata e che ridona un poco di entusiasmo ad una piazza che ne aveva disperatamente bisogno.

La partita si racconta facilmente : i primi dieci minuti del Pisa sono stati di livello elevatissimo e sono culminati con il goal di testa di un ritrovato Giovinco su assist al bacio di Favasuli ; i restanti ottantasette (recuperi compresi) hanno invece visto il Lecce sbattere a più riprese sul muro eretto dai ragazzi in maglia bianca celebrativa e costruire soltanto un paio di occasioni davvero pericolose dalle parti di un Provedel oggi poco più che spettatore non pagante, troppo poco per continuare a sperare nella vittoria del campionato.

Finisce così una gara che aumenta i rimpianti per i troppi punti lasciati inopinatamente per strada e che avrebbero consentito al Pisa di giocarsi gli spareggi promozione in una posizione di sicuro vantaggio : quando si annulla una squadra forte ed in forma come quella giallorossa era di certo lecito puntare il più in alto possibile.

Le Pagelle :

Provedel 6 : Ordinaria amministrazione e poco più, le solite uscite tempestive e qualche rinvio svirgolato di troppo che comunque non macchia la sua prestazione.

Goldaniga 7,5 : Va a sostituire Pellegrini in una posizione per lui inedita (terzino destro di una difesa a quattro) ma ciò non gli impedisce di sfornare la solita prestazione di livello assoluto ; dalle sue parti non si passa mai ed oltretutto prova quando può a farsi vedere in fase propositiva. Giocatore di sicuro avvenire, fortunato chi la prossima stagione potrà avvalersi delle sue prestazioni …

Sabato 6 : Media perfetta fra il 7 del primo tempo ed il 5 della ripresa, quando la condizione atletica del buon Rocco cala vistosamente ed il neo entrato Bellazzini fa il bello ed il cattivo tempo su quella fascia, fortunatamente senza che i compagni ne sappiano approfittare.

Sampietro 6,5 : Tanta sostanza in mezzo al campo al cospetto di avversari di tutto rispetto e con molta più esperienza di lui ; manca forse un poco in fase di costruzione di gioco ma in fase di interdizione gioca davvero una signora partita.

Rozzio 7 : Sembra tornato ai livelli di inizio torneo, visto che annulla prima Bogliacino e poi Zigoni, facendosi valere soprattutto nel gioco di testa e mettendoci tutto il fisico possibile.

Kosnic 7 : Vedi Rozzio, con il quale forma una coppia centrale tutta muscoli e sostanza ; anche lo spauracchio Miccoli quest’oggi è stato tenuto a bada come richiedeva l’importanza della posta in palio.

Parfait 7,5 : Altra bella sorpresa di giornata l’ex di turno che fa passare un brutto pomeriggio ai suoi ex compagni di squadra ; corre come un matto a destra e a manca, pressa tutto e tutti, spezza una serie infinita di trame di gioco degli avversari e quando può prova perfino a mettere in moto le punte neroazzurre (seppur con risultati non sempre apprezzabili …)

Favasuli 6,5 : Il capitano sfoggia una delle migliori prestazioni stagionali provando a mettere ordine e giudizio nella battaglia di centrocampo ed assistendo splendidamente Giovinco in occasione del goal partita ; cala alla distanza ma il suo apporto è ben presente fino alla fine, fattore che fa ben sperare in vista dei play-off.

Arma 5,5 : Tanto lavoro sporco per i compagni, ma quest’oggi le sue sponde sono state poco efficaci e di palloni giocati ne abbiamo annotati davvero pochi.

Giovinco 7 : Il suo perentorio colpo di testa porta il Pisa matematicamente ai play-off ; per il resto tanta qualità ed alcune giocate di alta scuola, anche se continua ad avere la brutta abitudine di cercare troppo spesso il fallo degli avversari, una pessima idea quando si ha a che fare con un arbitraggio poco casalingo come quello di oggi pomeriggio.

Napoli 6,5 : Tanta grinta, tanta generosità, tanto pressing sui difensori avversari ; esce stremato al termine di una prestazione comunque positiva, anche se non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Caglioni.

Bollino 6,5 : Rileva Giovinco e ne prosegue il lavoro, mandando spesso in tilt la difesa del Lecce con la sua velocità e con le sue serpentine e permettendo in questo modo alla squadra di rifiatare nel corso dell’infuocato finale.

Martella S.V.

Forte S.V.

Menichini 7 : Con quello che aveva a disposizione riesce a mettere in campo una squadra gagliarda e pugnace e che stavolta capitalizza al meglio l’ottimo approccio iniziale alla gara ; vedremo come saprà ridisegnare la squadra con un Mannini in più da poter schierare.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. Gabriele

    27/04/2014 at 20:06

    Corretto … grazie per la segnalazione !

  2. paul

    27/04/2014 at 18:42

    a giovinco avrei dato 9

  3. alberto

    27/04/2014 at 18:27

    il cross che ha portato al gol di Giovinco, non lo ha fatto Napoli, ma Favasuli.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>