Il Pisa Siamo Noi

Dodicesimo Doppio Esonero della Nostra Storia

Una formazione di quella memorabile annata

Mentre impazza il toto-allenatore siamo andati a vedere quante volte il Pisa ha avuto, in una sola stagione, tre o più allenatori. Sono ben undici, l’ultima volta è stato nel 2010/11 quando ad avvicendarsi furono Cuoghi, Semplici e Dino Pagliari; la prima, invece, è stata nel 1948/49, campionato di Serie B, e in quella circostanza ad alternarsi furono Szalay, Vecchina e Mario Nicolini. Particolarmente cara alla memoria di tutti è la stagione 1978/79, primo anno di Romeo e promozione in Serie B, guidati da Vitali, Seghedoni e Meciani. Il vulcanico Presidente si ripeté anche nella stagione successiva, raggiungendo la salvezza alternando in panchina Meciani, Carpanesi e Chiappella.

2010/11 Cuoghi, Semplici, Pagliari

2005/06 Domenicali, Toma, Mileti, Mariani

2004/05 Cabrini, Masi, Iaconi

1994/95 Secondini, Salvadori, Filippi

1988/89 Bolchi, Giannini, Giorgis

1979/80 Meciani, Carpanesi, Chiappella

1978/79 Vitali, Seghedoni, Meciani

1973/74 Pozzan, Filippelli, Robotti

1962/63 Korostelev, Niccolini, Trevisan

1950/51 Garbo, Ging, Nicolini

1948/49 Szalay, Vecchina, Nicolini

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. miky

    22/03/2014 at 22:46

    Prima precisazione: l’anno tanto caro a noi Pisani, il primo di Romeo, si avvicendarono non tre, ma quattro allenatori alla guida del Pisa. Infatti, per una sola partita, ma di GRANDISSIMA importanza per i nostri colori, si sedette in panchina Mariani. In quella circostanza vincemmo a Livorno con goal di Barbana, che se non erro è l’ultima vittoria sui cugini all’Ardenza.
    Seconda precisazione: nel campionato 1973/74 furono tre gli allenatori, ma non per scelta tecnica. Infatti l’allenatore Pozzan lasciò l’incarico dopo due giornate per malattia che lo portò poco dopo al decesso.
    Terza precisazione (più che precisazione, un auspicio): la dirigenza NON prometta il rinnovo all’allenatore prescelto, perché, come più volte fatto presente (sono stato il primo a riscontrarlo!) su questo forum, allenatore preso in corsa e confermato l’anno successivo non ha mai mangiato il panettone nell’annata seguente.
    Detto questo la società dovrebbe essere la prima ad essere esonerata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>