Il Pisa Siamo Noi

Pisa 0 – 0 Salernitana…un commento alla partita e le Pagelle!

C’era molta attesa per la gara odierna, che doveva definire il ruolo da assegnare ai nerazzurri nelle rimanenti 15 giornate di campionato. Dopo 4 partite consecutive senza sconfitte, impreziosite dalla storica ed esaltante vittoria nel derby, il pubblico di casa sperava oggi in un risultato pieno, contro una diretta concorrente alla permanenza nella categoria, per allontanare la zona calda della classifica. Invece è arrivato ancora un pareggio, il quarto nelle ultime 5 partite, il terzo per zero a zero. Ventura è riuscito sicuramente in quest’ultimo mese ha mettere a punto la difesa, ma purtroppo stanno venendo ala luce grossi limiti nella manovra offensiva e nella capacità di concludere a rete, mascherate nel girone di andata da tattiche spregiudicate, che consentivano sì di segnare con una certa continuità, ma a prezzo di troppi gol subiti. Buono il primo tempo del Pisa, che oltre a prevalere nettamente nel possesso palla, è riuscito a creare con un gioco spumeggiante diverse palle gol, pur non riuscendo mai a concretizzarle. Si ricordano due conclusioni da lontano di Greco e Degano, una deviazione mancata da Antenucci a pochi passi dalla linea della porta, un tiro di D’Anna vicino all’incrocio dei pali. Nel secondo tempo invece, complice forse l’ansia di non riuscire a sbloccare il risultato, il Pisa ha tenuto in mano il pallino del gioco, senza però mai arrivare ad impensierire l’estremo difensore salernitano. Anche oggi il Pisa non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica, derivante dall’espulsione per doppia ammonizione di Peccarisi a metà del secondo tempo. Anzi da quel momento, paradossalmente la partita è finita, anche perché, pochi minuti prima era uscito dal campo per infortunio D’Anna, autore di una prestazione eccezionale, anche quando è stato costretto a giocare, per circa 10’ minuti, in condizioni di evidente menomazione per l’infortunio subito. Il pubblico alla fine ha applaudito la squadra sotto la Nord, ma era evidente in tutti la delusione per questo ennesimo passo falso contro una squadra di bassa classifica.

Irene

LE PAGELLE di “Simo&Papi“:

Morello 5,5: chiamato in causa poche volte da una Salernitana sterile, per poco non combina un guaio. Appare poco sicuro.TRA LE NUVOLE!

Birindelli 6,5: l’unico che cerca di dare una scossa alla gara e lotta da guerriero! INSTANCABILE!

Viviani 5,5: Meno lucido e preciso del solito, a volte insicuro con dei passaggi un po ingenui! IN CONFUSIONE!

Bonucci 6: Prestazione buona come sempre, ma all’ultimo macchiata da un evidente calo. SCEMANTE!

Zavagno 5,5: Troppo fuori dal gioco, si vede poco e appoggia poco la manovra del Pisa. AI MARGINI!

Braiati 6,5: Impiegato in un ruolo che non è il suo, fa anche troppo cercando di far girare al meglio il gioco. ESTROVERSO!

Degano 5: Troppo macchinoso e poco al servizio della squadra, spesso si intestardisce e sbaglia.SUPERFICIALE !

D’Anna 6,5: uno dei migliori in campo, corre, recupera palloni, ma questa volta non viene aiutato da Alvarez e da solo è dura. Comunque sia… INDISPENSABILE!

Alvarez 5: Non collabora con D’anna rimanendo spesso fermo ad aspettare il pallone. Non è l’Avarez da panico che conosciamo.SPENTO!

Greco 6: Molto meno incisivo del solito, tanto movimento ma non è mai arrivato al tiro. Tanta grinta e voglia di segnare.SERATA NO!

Antenucci 5,5: tanta tecnica e grinta, ma spreca troppe palle goal. deve crescere e imparare a essere più concreto. SPRECONE!

Gasparetto S.V.

Radovanovjc 5,5: non entra mai in partita, troppo lento e macchinoso. Dalla sua solo un bel cross non sfruttato da nessuno. IMBAMBOLATO!

Job s.v.

Difesa 6:a parte qualche sbavatura  si comporta bene e da qualche giornata blinda la porta agli avversari!

Centrocampo 5,5:L’assenza di Genevier pesa. Anche se non è ai livelli dell’anno scorso, però manca il suo dettar tempo.L’inesperienza da regista di Braiati e l’egoismo di Degano pesano un po’ sul gioco del Pisa

Attacco 5: troppo sprecone e poco incisivo. Ancora le geometrie devono essere perfezionate…se poi ci si mette anche l’Arbitro!

Salernitana 5:Entra in campo per pareggiare e inscena una partita che niente ha a che fare col calcio, dove domina il perdere tempo, il nervosismo e il catenaccio difensivo. Troppa tattica da tavolino e niente gioco.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. mane

    24/02/2009 at 17:30

    Quest’anno purtroppo ci sarà da soffrire fino in fondo. Dall’attacco non si può pretendere molto di più (leggere l’almanacco panini per vedere i gol in carriera dei nostri “eroi”).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>