Il Pisa Siamo Noi

Trivial Pisa: Kieft Realizzò la sua Prima Rete in Nerazzurro…

Kieft caricatura

Dopo il suo non entusiasmante avvio di stagione Wim Kieft da alcune giornate aveva iniziato a sedere in panchina sempre più frequentemente, gli venivano, a volte, concessi i secondi tempi, a volte spezzoni di partita e in alcune circostanze terminava la gara senza nemmeno alzarsi dalla panca. Dopo il flop Caraballo, anche lui sembrava destinato ad entrare nel novero di coloro che a Pisa non avevano lasciato ricordi positivi.

Nella gara interna contro il Catania, diretta concorrente per la salvezza, dopo un primo tempo magro di emozioni e con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0, Vinicio decide di osare di più, sostituisce Sala e manda in campo il biondo olandese. Dopo una manciata di minuti, su un cross proveniente dalla sinistra, Kieft, con uno splendido tuffo di testa, colpisce il palo alla destra di Sorrentino e la sensazione che anche la fortuna gli abbia voltato le spalle si fa ancora più netta. Al 58′ Berggreen, servito da una splendida palla filtrante di Scarnecchia, trafigge il portiere catanese con un diagonale da dentro l’area di rigore portando in vantaggio i Nerazzurri e sette minuti più tardi una conclusione “ciabattata” di Giovannelli da fuori area, mette in moto il biondo tulipano; dopo un controllo non perfetto la palla si impenna, ma Kieft si coordina in un attimo e sfodera una repentina, quanto efficace rovesciata su cui Sorrentino nulla può e al 67′ minuto della ventesima giornata di campionato realizza la sua prima rete in Nerazzurro.

Il gol di Kieft immortalato dalla magica matita di Paolo Samarelli

Il gol di Kieft immortalato dalla magica matita di Paolo Samarelli

 

Kieft andò in rete anche sette giorni più tardi, realizzando il rigore che consentì ai Nerazzurri di conquistare il pari nel derby contro la Fiorentina. Concluse la stagione siglando 3 reti, nel campionato successivo realizzò 15 reti in Serie B e nella stagione 1985/86, sua ultima in nerazzurro prima di trasferirsi al Torino andò il gol per 7 volte. La sua parentesi pisana si chiuse con 91 presenze all’attivo in campionato e 25 reti siglate per i Nostri colori.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>