Il Pisa Siamo Noi

Coppa Italia: Bassano-Pisa 0-2

Coppa Italia

Il Pisa poteva anche perdere e qualificarsi egualmente e invece è riuscito ad espugnare il Rino Mercante grazie ad una rete di Benedetti con deviazione determinante di Barbieri, ma andiamo con ordine…
Mr Pane fa turn over e in campo si vedono Lucarelli e per la prima volta Lanzolla, la prima occasione è per i padroni di casa, ma il colpo di testa di De Gasperi finisce sul fondo. Al 14′ una punizione di Benedetti deviata da Barberi consente ai Nerazzurri di passare in vantaggio, quattro minuti più tardi è ancora De Gasperi a sfiorare la rete, ancora una volta pericoloso di testa. La parte finale della prima frazione di gioco è quasi interamente di marca Nerazzurra, ad un minuto dalla fine Strizzolo dopo aver dribblato anche il portiere spedisce incredibilmente fuori. In avvio di ripresa è ancora il giovane attaccante di Pordenone ad avere sui piedi l’occasione per raddoppiare, ma solo davanti al portiere si fa “ipnotizzare” da Ambrosio. Poco dopo, al 53′, De Gasperi si fa nuovamente pericoloso di testa, ma la sua girata si infrange sul palo e Pugliesi può nuovamente tirare un sospiro di sollievo. Al 70′ fa il suo debutto in Nerazzurro Lenzini, giovane della Berretti classe ’95, che va a sostituire Carroccio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Stefano Bizzotto batte a colpo sicuro di testa e Pugliesi, che nulla avrebbe potuto, osserva sfilare la palla sul fondo. Nei minuti finali della gara Mr Pane fa debuttare anche Panattoni e Brillanti, che rilevano rispettivamente Lanzolla e Strizzolo e sottolineano e premiano il buon lavoro svolto in questa stagione per quel che riguarda il settore giovanile. Il finale di gara è puramente accademico con solo qualche sporadica iniziativa priva della “cattiveria” necessaria per diventare pericolosa, ultimo brivido per Pugliesi quando Bizzotto batte a rete con decisione, ma l’esperto portiere pisano si fa trovare pronto e dice no. Nel secondo minuto di recupero arriva il raddoppio di Filippo Fondi, smarcato in posizione ottimale da un tocco di Leonardo Gatto
Al triplice fischio di chiusura il Pisa conquista per il terzo anno consecutivo l’accesso alle semifinale della Coppa Italia di Lega, un importante traguardo che regala ulteriore autostima e morale a tutto il gruppo e soprattutto a coloro che hanno meno occasioni di giocare.

Formazioni:
BASSANO VIRTUS: AMBROSIO, TONINELLI, ZANELLA (73′ SLONGO), CONTI, BERTOLI, BARBIERI, FURLAN (46′ FRACARO), CORREA, GASPARELLO, DE GASPERI (66′ BIZZOTTO), FERRETTI. A DISP: DAVID, PELLIZZARI, PROIETTI, BIZZOTTO.

PISA: PUGLIESI, ROZZIO, CARROCCIO (70′ LENZINI), BARBERIS, COLOMBINI, LANZOLLA (79′ PANATTONI), LUCARELLI, FONDI, STRIZZOLO (81′ BRILLANTI), GATTO, BENEDETTI. A DISP: ADORNATO, RIZZO, SCAPPINI, TULLI.

AMMONITI: LANZOLLA (P), ZANELLA (B), CORREA (B), STRIZZOLO (P)

RETI: 14′ BENEDETTI, 91′ FONDI

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>