- Serie B 2024/2025 Giornata 30 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Pisa Mantova : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Pisa Mantova : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Pisa Mantova 3 a 1 : Doppio Tramoni, I Neroazzurri Tornano Alla Vittoria
- Serie B 2024/2025 Pisa Mantova : La Presentazione Del Match
- Mister Inzaghi : Il Destino È Ancora Nelle Nostre Mani
- Serie B 2024/2025 Giornata 29 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Spezia Pisa : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Spezia Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Spezia Pisa 3 a 2 : La Girandola Di Emozioni Del “Picco” Premia I Padroni Di Casa
- Serie B 2024/2025 Spezia Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Inzaghi : Ci Siamo Meritati Di Giocare Una Partita Così Importante
Serie B 2024/2025 Pisa Cittadella : La Presentazione Del Match
- Updated: 07/02/2025

Le partite fra Pisa e Cittadella poche volte sono state banali, si portano dietro storie che spesso trovano posto nei racconti dedicati al calcio neroazzurro ; in tale letteratura trova ampio risalto il match di andata, terminato in parità sul campo ma vinto a tavolino dagli uomini di mister Inzaghi a causa del “pasticcio Desogus” ovvero dell’ errata compilazione delle note ufficiali di gara da parte della società veneta.
E la partita di domani pomeriggio nasce inevitabilmente sotto tale luce, con l’ambiente granata che all’epoca della sentenza non la prese affatto bene e con una voglia di rivalsa che animerà la compagine ospite sul prato della Cetilar Arena. Tutto questo preambolo giusto per sottolineare la complessità dell’impegno contro il Cittadella a prescindere dalla distanza in classifica che divide le due squadre, ma il Pisa deve dimostrare di essere più forte anche di tutto questo – che evidentemente c’entra molto poco con il calcio giocato – per continuare la propria meravigliosa corsa verso la gloria ; una corsa che finora ha saputo travolgere tutti gli ostacoli incontrati via via lungo il cammino, come deve essere quando si sogna in grande.
Mister Filippo Inzaghi dovrà fare a meno degli squalificati Touré e Marin ed ancora una volta di Tramoni che sarà comunque pronto per il match di Cesena ; nel solita 3-4-2-1 del tecnico piacentino potrebbe toccare ancora una volta a Rus completare il pacchetto arretrato con Canestrelli e Caracciolo mentre sulla linea mediana probabile la conferma della coppia danese che tanto bene ha fatto contro il Palermo. A destra esordio dal primo minuto in maglia neroazzurra per Sernicola, in attacco il dubbio è fra Arena e Meister con Lind e Moreo che sembrano invece sicuri di una maglia da titolare.
Del Cittadella in chiave “affaire Desogus” abbiamo già abbondantemente detto ; per il resto è il solito Citta, squadra costruita a basso costo con il giusto mix fra calciatori di esperienza per la categoria e giovani di belle speranze. La novità di questa stagione sta nell’esonero di Edoardo Gorini che ha pagato un avvio di campionato assai complicato, al suo posto sulla panchina granata è stato chiamato Alessandro Dal Canto che dopo un periodo di adattamento iniziale ha saputo invertire il trend negativo della compagine veneta grazie agli ottimi risultati ottenuti in questo avvio di girone di ritorno che hanno portato la formazione del DS Marchetti fuori dalla zona rossa della classifica. Per l’impegno contro i neroazzurri out l’infortunato Kastrati e lo squalificato Carissoni, con il tecnico ex Carrarese che potrebbe riproporre il 3-5-1-1 visto nelle ultime settimane ; in porta toccherà a Maniero, in difesa probabile il ritorno di Pavan mentre potrebbe essere capitan Vita il trequartista atipico alle spalle del riferimento offensivo Okwonkwo, con l’ultimo arrivato Diaw neanche convocato.
Arbitrerà il match il signor Marchetti di Ostia Lido, gli assistenti saranno Belsanti e Bianchini ; il fischio di inizio è previsto per le ore 15,00.