Il Pisa Siamo Noi

Pisa SC : Una Vittoria Ed Una Sconfitta Contro Il Sassuolo, Neroazzurri Già In Palla

B0B3B548-B290-432D-AA29-7DAC00737693

TifoPisa_Logo

A quindici giorni dall’inizio del campionato di serie B il Pisa prende le misure con il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia dove i neroazzurri affronteranno la neo promossa Reggiana nel primo turno del torneo cadetto ; questo pomeriggio invece va in scena un triangolare di lusso contro due formazioni del Sassuolo (la Neroverde e la Bianca) utile per mettere benzina nelle gambe dei giocatori a pochi giorni dal via degli impegni ufficiali della stagione agonistica 2020/21.

Si giocheranno quindi tre gare di quarantacinque minuti : si parte con Pisa contro Sassuolo Neroverde, si prosegue con il match fra le due formazioni del Sassuolo e si termina con Pisa contro Sassuolo Bianco.

SASSUOLO NEROVERDE – PISA 1 – 0

Sassuolo Neroverde : 47 Consigli, 9 Caputo, 10 Duricic, 13 Peluso, 21 Chiriches, 22 Toljan, 25 Berardi, 27 Haraslin, 44 Ghion, 68 Bourabia, 77 Kyriakopoulos. Allenatore : De Zerbi.

Pisa : 1 Perilli, 3 Pisano, 7 Siega, 8 Caracciolo, 10 Soddimo, 13 Meroni [dal 27’ 33 Benedetti], 14 Marin, 19 Vido, 23 Lisi, 27 Gucher [C], 31 Marconi. Allenatore : D’Angelo.

Arbitro : Zanotti di Rimini

Assistente 1 : Castellari di Bologna

Assistente 2 : Meinychuk di Bologna

Reti : 36’ Duricic (S)

Pisa schierato con la difesa a quattro e con Soddimo a giostrare alle spalle dei due attaccanti Marconi e Vido ; la prima occasione da rete è per i padroni di casa con Duricic che si trova a dover calciare un rigore in movimento ma senza riuscire ad angolare la conclusione, permettendo così a Perilli di bloccare la sfera in due tempi. Giocano bene i neroverdi, con i due terzini Toljan e Kyriakopoulos larghissimi ed in constante proiezione offensiva e con i neroazzurri ben raccolti a difesa della propria area di rigore.

Ancora impegnato Perilli quando Berardi serve un pallone d’oro a Haraslin la cui conclusione da distanza ravvicinata è deviata miracolosamente dal portiere ospite ; Perilli che poi può soltanto guardare la gran botta dello stesso Haraslin che si stampa sulla traversa, autentico pezzo di bravura del numero 27 in maglia neroverde. La riposta del Pisa è una bella azione corale che termina con il cross di Lisi dall’out di sinistra e con il colpo di testa in splendida elevazione di Marconi che sovrasta il gigante Peluso ma non riesce ad indirizzare la sfera nello specchio della porta difesa da Consigli.

Si fa male Meroni (fastidi muscolari per lui), al suo posto entra Benedetti. Rischia di combinarla grossa Consigli che con un passaggio avventato mette Gucher nelle migliori condizioni di battere a rete da buona posizione, ma il pallone si perde sul fondo ; passano un paio di minuti ed è Chiriches a perdere un pallone sanguinoso sulla propria trequarti permettendo a Vido di saltare Consigli e di battere a rete cercando di eludere il tentativo di recupero di Peluso : la sfera non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri.

La situazione si ripete a parti invertite ed il Sassuolo ne approfitta prontamente : Pisano azzarda un passaggio per vie centrali intercettato da Haraslin che serve in profondità Duricic che in totale solitudine arriva davanti a Perilli e lo batte con una precisa conclusione all’angolino. È poi provvidenziale Benedetti a murare con il corpo il tentativo a botta sicura dell’attivissimo Haraslin che era penetrato in area di rigore neroazzurra dopo un’ottima serpentina ; quindi tocca a Perilli bloccare la gran botta dalla media distanza di Bourabia. Non succede più nulla, buona la prova degli ospiti puniti da un errore difensivo.

SASSUOLO BIANCO – PISA 0 – 1

Sassuolo Bianco : 56 Pegolo, 2 Marlon, 5 Ayhan, 6 Rogerio, 14 Obiang, 17 Muldur, 18 Raspadori, 20 Manzari [dal 19’ 70 Mercati], 23 Traore, 31 Ferrari, 92 Defrel [dal 38’ 35 Piccinini]. Allenatore : De Zerbi.

Pisa : 22 Loria, 2 Birindelli, 4 Belli, 7 Siega [dal 19’ 5 Pompetti], 11 Minesso, 14 Marin [dal 40’ 36 Fischer], 19 Vido [dal 19’ 17 Sibilli], 24 Varnier, 27 Gucher [dal 40’ 25 Masetti], 31 Marconi, 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo.

Arbitro : Zanotti di Rimini

Assistente 1 : Castellari di Bologna

Assistente 2 : Meinychuk di Bologna

Reti : 27’ Marconi (P)

I neroazzurri confermano il 4-3-1-2 visto nei primi quarantacinque minuti di gioco, variando totalmente la linea difensiva e scegliendo Minesso per fare il trequartista. Partono forte i padroni di casa con Defrel indemoniato : splendida la sua serpentina in area di rigore ospite conclusa con un tiro radente che fa la barba al palo alla sinistra di un Loria ormai fuori causa. La pressione del Sassuolo è costante, il Pisa è costretto sovente a rinculare a difesa della propria area di rigore affidandosi a sporadici tentativa in ripartenza.

Mister D’Angelo inserisce Pompetti e Sibilli per Siega e Vido ; con il trascorrere dei minuti la pressione degli uomini di mister De Zerbi si fa meno pesante ed i neroazzurri possono provare a farsi vedere dalle parti di Pegolo. Ed i risultati arrivano subito : cross dalla destra di Belli e Marconi si inventa una rovesciata praticamente dal limite dell’area di rigore che fulmina l’estremo difensore di casa, con la sfera che si infila a fil di palo alla sua sinistra. Una rete che già si candida ad essere il goal dell’anno, in casa neroazzurra e non solo. Chapeau.

La reazione del Sassuolo non è veemente come ci si potrebbe aspettare : ci prova Ferrari con un colpo di testa sgangherato su azione d’angolo ma il pallone si perde ampiamente sul fondo. Per gli ultimi minuti di gara entrano in campo anche Fischer e Masetti (fuori Marin e Gucher) che fanno in tempo ad assistere al goal che si mangia Minesso a tu per tu con Pegolo, bravissimo a murargli la conclusione in corner con il corpo. Dall’altra parte la girata sporca di Mercati non inquadra la porta difesa da Loria ; Loria che poi si deve impegnare non poco per deviare in angolo il velenoso calcio di punizione di Rogerio. È l’ultima emozione della mini partita, che termina con il successo del Pisa, un’affermazione tutto sommato meritata per quanto fatto vedere da capitan Gucher e compagni.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>