Il Pisa Siamo Noi

108 Anni Di Pisa : Svelata La Maglia Celebrativa

20170406_145901

Si è svolta presso l’auditorium “Muzio Fratta” della Casa di Cura di San Rossore una conferenza stampa congiunta fra AC Pisa 1909 ed Associazione Cento per presentare le iniziative dedicate alla celebrazione dei 108 anni del sodalizio neroazzurro. E’ stata soprattutto l’occasione per svelare la maglia celebrativa che capitan Mannini e compagni indosseranno in occasione della gara di sabato prossimo contro il Cesena. 108 Anni di Pisa.

Giuseppe Corrado : Le idee presentate dai ragazzi dell’Associazione Cento sono state recepite immediatamente dalla nostra società. Il problema era realizzare una maglia storica in un tessuto giocabile per la partita contro il Cesena, i tempi erano stretti ma il risultato è stato davvero importante. Sulla maglia celebrativa c’è la croce bianca in campo rosso tipica di Pisa, il colletto a V che andava molti anni fa ed i colori nero ed azzurro : spero che tale prodotto sia di buon auspicio per la gara contro il Cesena. Le caratteristiche della maglia celebrativa saranno un riferimento per la maglia da gioco della prossima stagione agonistica. E’ il nostro primo compleanno alla guida del Pisa : spero che fra 30 anni qualcuno possa festeggiare tale ricorrenza festeggiando quelle che saranno le nostre imprese. Le idee non hanno bisogno di denaro e spesso chi ha denaro non ha idee : noi vogliamo provare a far coesistere le due cose nella maniera migliore possibile. Stiamo lavorando ad un immagine coordinata che accompagni il Pisa nel corso della prossima stagione agonistica, ci sta lavorando attualmente mio figlio. Ho grande fiducia nella squadra e nel mister ; martedì a Perugia il presidente Santopadre ci ha fatto i complimenti per il gruppo che siamo. Ai ragazzi ho detto di andare in campo e divertirsi : fanno il mestiere più bello del mondo e non voglio vedere certe facce tristi. Il ritiro di Montecatini era già stato deciso giorni fa, poco prima della partita di Verona : stare tutti insieme può aiutare a trovare la giusta concentrazione per la gara contro il Cesena, togliendo ansie e paure.

Fabio Vasarelli : Qualcuno potrebbe dire che non è il momento giusto di festeggiare … da tifosi sappiamo che il momento è assai delicato ma gli eventi di sabato e domenica prossimi non sono una festa bensì una celebrazione. Abbiamo dovuto celebrare un centenario dopo un fallimento ed in serie D, niente ci spaventa. Siamo contenti che la società abbia raccolto le nostre proposte, come la creazione del Museo ed il potenziamento della cultura calcistica pisana. Nella giornata di domenica invece, oltre che il tour dell’Arena, verrà organizzato un temporary museum con maglie storiche, vetrine con oggetti a tema e la maglia numero 7 di Bergreen. Speriamo in un grande afflusso.

Marco Castellano : Spero che la maglia celebrativa incontri i gusti della tifoseria. Abbiamo fatto un piccolo miracolo nel realizzarla in così breve tempo. La maglia ricorda la casacca inizialmente dell’Etruria (con i colori bianco e rosso tipici della città di Pisa) e poi del Pisa Sporting Club (con i colori nero ed azzurro) del 1908 e del 1909, maglia poi ripresa nel 1959 per il 50esimo compleanno ; la croce pisana è quella tipica dei primi del Novecento, con la parte bassa allungata. Sabato sulla maglia non ci saranno sponsor : li ringraziamo per avere capito l’importanza del momento. Il pantaloncino bianco è stato scelto perchè il Cesena giocherà con il pantaloncino nero e perchè il Pisa ha giocato i primi dieci anni con il pantaloncino bianco. Il calzettone è invece neroazzurro a strisce orizzontali, un taglio davvero particolare e mai più usato. Gli inforunati ? Landre deve effettuare una risonanza magnetica, Golubovic sembra star bene, Masucci è da valutare ; Varela invece ha fatto una visita di controllo dal professor Mariani che lo ha tranquillizzato nonostante il ragazzo senta ancora fastidio al ginocchio operato.

Riccardo Silvestri : Sono pochi gli esemplari di maglia che sono stati realizzati per questioni di tempo. Tali maglie sono state acquistate dal Pisa ed il ricavato andrà in beneficienza ; il Pisa poi donerà tali maglie all’Associazione Cento che provvederà a metterle in vendita on line ed il ricavato verrà devoluto al Museo Neroazzurro. Nella giornata di domenica invece l’Arena sarà aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza : verranno organizzati tour a numero chiuso con gruppi di 30 persone della durata di 15, 20 minuti. Tale tour passerà dagli spogliatoi, dalla sala stampa, da una parte del terreno di gioco (la cui salute dovrà essere salvaguardata) e dalla visione del nuovo labaro. Saranno presenti il presidente Corrado ed alcune vecchie glorie neroazzurre.

Alberto Nelli : Sono felice di essere stato scelto per celebrare il compleanno del Pisa con la mia canzone. Pisa è storia, sia nella città che all’Arena Garibaldi ; spero che la mia musica possa ripagare tutto l’affetto che Pisa mi ha dimostrato in questi mesi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>