Il Pisa Siamo Noi

Vicenza, Ascoli e Pro Vercelli Retrocedono in Lega Pro

Logo Serie B

E’ la prima storica promozione in Serie A del Sassuolo il verdetto più romantico del 81° campionato di Serie B, che sale di categoria insieme ai gialloblu del Verona. Sfuma, invece, il sogno di promozione diretta per il livorno di Nicola uscito sconfitto dal Braglia da una rete di Missiroli e quindi costretto a disputare i playoff insieme a Brescia, Novara ed Empoli.

Per quanto riguarda la zona bassa della classifica, oltre al Grosseto, retrocesso ormai da alcune giornate, scendono in Lega Pro anche Pro Vercelli, Vicenza ed Ascoli e non verrà giocato nessun playout a causa dei 6 punti di distanza fra la quartultima, il Vicenza, e la quintultima, il Lanciano, salvo grazie al pari ottenuto sul sintetico di Novara.

Singolare record del Vicenza che retrocede in terza divisione per la seconda volta consecutiva. Nella scorsa stagione, così come nel 2004/05, era stato ripescato, per gli illeciti di Genoa, Perugia e Salernitana, prima e la retrocessione d’ufficio del Lecce, poi. I biancorossi tornerebbero, così, a giocare un campionato di Lega Pro dopo 21 anni, dalla stagione 1992/93, quando ancora si chiamava C1.

Retrocede anche l’Ascoli, peggior difesa del campionato insieme a Grosseto e Pro Vercelli e torna in Lega Pro dopo 11 anni, mentre la Pro Vercelli è l’unica neo-promossa a non aver retto il salto di categoria e torna in Lega Pro dopo un solo anno di cadetteria.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. andrea elbano

    20/05/2013 at 09:15

    Il prossimo campionato di lega pro è superiore alla serie B!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>