Il Pisa Siamo Noi

Trivial Pisa: La Prima Rete del Pisa di Romeo in A Fu Firmata da Pasquale Casale

Casale

Le prima rete in Serie A del Pisa targato Romeo racchiude in sé molti significati e coincidenze. Oltre ad essere la conferma del successo gestionale di Romeo Anconetani, fu anche il giusto premio per chi, più di altri, aveva contribuito al raggiungimento della promozione, Pasquale Casale. Infatti, nel campionato di serie B ’81/82, sotto la guida di Aldo Agroppi, Casale era riuscito ad andare in gol per ben 15 volte, cosa che, non siamo sicuri al 100%, ma crediamo sia tutt’ora un record per un centrocampista. Questo traguardo gli valse la conquista del Guerin d’Oro e i soprannomi di Pasqualino Maraja e Pasqualino Settebellezze.

La prima giornata di campionato si era chiusa a reti inviolate sul campo di Cesena, alla seconda di campionato il Pisa debuttava all’Arena contro il Napoli. Dopo un prima fase di schermaglie, dove i ragazzi di Vinicio avevano comunque dimostrato un buon ritmo e buone geometrie, intorno alla mezzora, uno svarione difensivo dei partenopei mise in moto Casale, controllo di palla magistrale e, non appena entrato in area, scagliò un preciso diagonale che si insaccò alla sinistra di un Castellini immobile. Casale realizzò anche la seconda rete del Pisa di Romeo in Serie A; infatti, quaranta minuti più tardi Castellini atterrò Todesco in area, l’arbitro concesse il rigore e Casale trasformò con algida freddezza.

Il caso volle che Casale realizzasse le sue prime reti in Serie A proprio contro la squadra della sua città, dove era anche cresciuto calcisticamente fino alla stagione 1975/76.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>