Il Pisa Siamo Noi

Treviso 0-2 Pisa…Un Commento alla partita e le Pagelle!

Zero a due a Treviso, una vittoria che conferma la crescita dei nerazzurri. In difesa l’equilibrio è stato trovato e la squadra sembra aver trovato la determinazione necessaria per affrontare questa ultima parte di campionato. Per nove undicesimi è la stessa squadra di sabato scorso con Piccinni che lascia il posto a Viviani e Antenucci a sostituire Greco, infortunatosi durante il riscaldamento. Fin dai primi minuti si capiscono bene le intenzioni dei neroazzurri: cross di Alvarez, testa di Gasparetto e palla di pochissimo a lato. Il Treviso ci prova dalla distanza ma senza trovare la porta e al 28’ arriva il vantaggio pisano: D’Anna lancia in profondità Alvarez che salta Guardalben depositando la palla in rete. Un minuto dopo ancora pericolosi i neroazzurri con Alvarez che rimette indietro per Antenucci, il cui tiro, debole, viene intercettato senza problemi dal portiere avversario. I locali si fanno vedere solo al 40’ quando Morello è costretto a chiudere di piede su una conclusione da distanza ravvicinata di Zigoni. Al rientro dagli spogliatoi il Treviso prova a riagguantare l’uno a uno, ma senza successo. Al 61’ la punizione di Gigou si stampa sulla barriera e un istante più tardi Bonucci intercetta di testa un pericoloso cross di Cafasso. Un minuto dopo è il Pisa a rendersi pericoloso con un potente tiro di Alvarez dal vertice su cui chiude bene Guardalben. Rispondono i bianco azzurri: Missiroli mette al centro per Musetti che colpisce di testa sfiorando il palo. Le iniziative locali si concludono qui e il Pisa ne approfitta per allungare le distanze. Al 69’, sugli sviluppi di un corner, Viviani intercetta la palla all’altezza del secondo palo e insacca. Per il Treviso recuperare diventa impossibile e gli uomini di Ventura non devono far altro che gestire il vantaggio. Una prova di carattere, quella di oggi, che deve essere la base su cui costruire la partita di martedì sera, quando all’Arena arrirverà l’Empoli.

LE PAGELLE di “Simo&Papi“:

Morello 6: Salva il risultato con un colpo di piedi istintivo, poi per il resto non viene chiamato in causa. Davanti a se ha un muro di difesa! NORMALITA’!

Birindelli 7: Anche oggi sfodera una prestazione esemplare. E’ pedina fondamentale di una difesa più equilibrata! STRATOSFERICO!

Viviani 7: Ritorna al suo posto e gioca bene apparte qualche piccola sbavatura, ma perdonate dal goal della sicurezza! DECISIVO!

Bonucci 7: Ennesima partita perfetta, concentrazione, grinta e ppoche distrazioni, esce tra gli applausi del pubblico  PERFETTO!

Zavagno 6,5: tanta corsa, grinta e determinazione lo hanno riportato alla forma migliore. SUPER LUCIO!

D’anna 8: insieme ad Alvarez crea scompiglio alla difesa avversaria, sicuramente il migliore in campo, il suo ritorno è stato la manna dal cielo per Ventura! SUPERSTAR!

Genevier 6,5: Più grintoso delle altre volte, ci mette un pò più di brio nel gioco, quando la squadra gira viene coinvolto nell’euforia e torna a tratti il Genevier dell’anno scorso. REGISTA!

Degano 6,5: si sacrifica molto e viene maltrattato dagli avversari. Grande grina e forza di volontà.SACRIFICATO !

Alvarez 7,5: Quando è in giornata e trova l’intesa giusta con D’anna non ce n’è per nessuno. Sul goal mette a sedere il portiere e l’erba sulla sua fascia non crescerà più….bruciata!.DEVASTANTE!

Antenucci 6: Cera di sostituire lo sfortunato Greco e lo fa degnamente anche se si vede che gli manca il ritmo partita e la continuità…..CRESCENTE!

Gasparetto 6: Sufficiente per l’impegno ma si vede che non è proprio un buon momento per lui. ALTALENANTE!

L.Greco 6: si muove bene, sicuramente sarà utile nel finire di campionato!ATTESA!

Job s.v.

Piccinni s.v.

Difesa 7: Bonucci, Viviani, Zavagno e Birindelli hanno costruito mattone su mattone un muro insormontabile e insieme sfoderano prestazioni eccellenti; 2 goal in 6 partite sono davvero pochi!

Centrocampo 7: a volte qualche errore di misure nei passaggi, ma in generale l’intesa c’è e il fraseggio è spettacolare e porta molte volte a un passo dalla porta…

Attacco 6: il centrocampo dicevamo, fraseggia e si porta a un passo dalla porta, ma poi li davanti non si butta dentro con facilità, apparte Alvarez che con la sua velocità qualcosa in più fa!

Treviso6,5: gioca una buona partita mettendo spesso in difficoltà il Pisa e tenendo testa a gli unomini di Ventura. La differenza tra le due squadre sta negli errori difensivi, il Treviso ne commette due di troppo. Per il resto bella gara e tanto bel gioco.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>