Il Pisa Siamo Noi

Torniamo a Parlare di Tifo per l’Ultima Volta!!

Ci eravamo promessi di non occuparci più di Tifo e di tutto quello che riguarda il Tifo. I motivi li sapete già e non torniamo a ripeterli. Ma dopo i tantissimi commenti che sono arrivati in redazione,  i gruppi della Curva Nord ci hanno chiesto di diramare un loro comunicato.

Noi come LIBERA INFORMAZIONE lo faremo . Dopo di che chiediamo a tutti i nostri lettori di tornare a parlare di calcio e solamente di calcio. Ci sono testate giornalistiche che si devono occupare di questo ci sono dei professionisti registrati all’albo che vengono pagati per occuparsi di questo, ci sono televisioni e radio, e ci sono anche siti internet dichiaratamente di parte che dovrebbero occuparsi del caso..

Noi siamo semplici appassionati( infatti quest’anno non ci daranno l’accredito stampa per seguire il Pisa) e da semplici appassionati vi chiediamo di tornare a parlare di calcio.

Questo il comunicato:

“Il primo obiettivo della tessera del tifoso è dividere il tifo, separare i gruppi organizzati dal resto dello stadio, isolarli. Bene, a Pisa questo sta già accadendo.

Crediamo che se basta un coro, sicuramente provocatorio e poco digeribile, per cancellare in un attimo tutto quello che abbiamo fatto vuol dire che qualcosa covava già da prima. Fa male dirlo, ma ci sembra evidente che il normale tifoso pisano sia stanco di sentire le nostre proteste, certi cori, certe prese di posizione. Lo spirito ribelle che animava la nostra intera tifoseria sembra svanire, molti si adeguano al nuovo calcio, alle nuove regole, qualcuno addirittura ritiene giuste decisioni come la tessera del tifoso. Ma questo non può valere per noi.

La nostra curva non ha da vergognarsi, da nascondersi. Non stiamo a elencare tutto quello che abbiamo fatto (dalle coreografie alle iniziative di solidarietà, dal tifo alle trasferte…), ci basti quello che non abbiamo fatto, ovvero: mai preso un euro da nessuna società né da un tifoso se non per fini di solidarietà, mai fatto niente a fini di lucro, mai una lama. Queste sono le cose che ci differenziano da tante altre curve. Se così non fosse, allora avremmo motivo di vergognarci davvero.

Chiediamo a tutti: un coro provocatorio può cancellare tutto questo, gli innumerevoli anni  di tifo e di passione? A quanto pare sì.  “Non vogliono bene al Pisa”, “Pensano solo ai gruppi e non al Pisa”, “delinquenti”, “squadristi” le offese più ricorrenti.

Quando Pisa stava calcisticamente morendo, quanti sacrifici e lotte abbiamo fatto per tenerlo in vita. In quei giorni di interminabili riunioni e iniziative il Pisa veniva prima di tutto, e non si discute. Tutti al mare e noi a fianco del nostro Pisa, fino alla fine, in prima linea come sempre. La Pisa sportiva stava morendo e noi aggrappati a una speranza pur di lottare fino alla fine per salvarla. Adesso che, con l’introduzione della tessera del tifoso, a morire rischiamo di essere proprio noi, la curva con i suoi gruppi organizzati, il nostro modo di tifare, è normale che noi pensiamo e dedichiamo gran parte delle nostre attenzioni ed energie a cercare di non far morire quella che per anni è stata la nostra “casa”: la curva nord “Maurizio Alberti”. Molti dicono e scrivono: “Ma perché sta morendo? Basta fare la tessera, è così semplice”. Ribadiamo per l’ennesima volta, per chi non lo avesse ancora chiaro, che a noi questa maledetta tessera ci è preclusa dalla legge, che prevede che chi negli ultimi cinque anni ha subito una diffida o denuncia per stadio, sebbene abbia già scontato e concluso la sua “pena”, non ha diritto a questa tessera. E questa è una vera discriminazione che ci preclude oltre gli abbonamenti pure le trasferte. Per non parlare poi di tutti gli interessi legati alla tessera, business, banche, schedature, che sarebbero già di per sé motivi validi per non sottoscriverla. Ricordiamo nuovamente a tutti alcuni dei motivi dei daspo o delle denunce che ci hanno colpito in questi anni e che ci impediscono, per legge, di avere accesso a quella ridicola tessera: coreografia con cartaigienica, esposizione stendardo per Gabriele Sandri, esposizione di altri striscioni tra cui “Forza ragazzi, Pisa è con voi”, avere sventolato la bandiera “Ultras liberi”, aver suonato un tamburo, aver acceso un fumogeno, aver sventolato la bandiera argentina con l’effigie del Che, aver invaso il “Bernabéu” di Cecina per avvisare della morte di un ragazzo e chiedere la sospensione della partita ecc. E ricordiamo che la “diffida” è senza processo e dibattimento, “prendi e porti a casa”, che tu abbia fatto qualcosa davvero, oppure no.

Quando la Nord si tinge a festa con coreografie, con il suo tifo, le sue iniziative di solidarietà tutta Pisa o quasi si riempie la bocca di lusinghe, di complimenti. Ora che la Nord si trova in un periodo di forte difficoltà ed è messa in ginocchio da queste leggi e ha bisogno del sostegno della Pisa sportiva, Pisa non diciamo che ci gira le spalle, sarebbe troppo, ma quantomeno, lasciatecelo dire, fa finta di niente e assiste passivamente a tutto questo. Citiamo il comunicato del Centro di coordinamento che conclude così: “…Pisa ha bisogno della Curva, la Curva ha bisogno di Pisa”. Frase da firmare e controfirmare. Ma invitiamo a fare una riflessione: noi per qualsiasi problema, quando la Pisa sportiva e non sportiva ha chiamato, abbiamo sempre risposto, nel bene e nel male, mettendoci sempre la faccia, con i nostri pregi e i nostri difetti, i nostri sbagli e le nostre ragioni. Ma dov’era Pisa quando la Nord ha davvero avuto “bisogno di Pisa”? Pisa si è davvero stretta intorno alla Curva in questi anni di repressione, diffide, decreti, ingiustizie e difficoltà? Quante email o lettere di tifosi, o comunicati dei club o della stessa società hanno ricevuto le varie redazioni dopo le ingiuste diffide di questi anni, dopo tutto quello che abbiamo subito, o dopo gli ultimi daspo di Cecina che hanno messo ulteriormente in ginocchio la nostra Curva? Nessuna. Tutti ormai intorno a noi accettano passivamente qualunque cosa, non ne sono certo contenti, ma lo accettano come una cosa normale e inevitabile. Basta che il problema non li tocchi personalmente. Ora invece toccata personalmente dal nostro coro, la gente protesta, le email arrivano copiose nelle varie redazioni, tutti scrittori, tutti ci attaccano, tutti si sentono traditi e offesi. Ma ora noi vi chiediamo: dove eravate prima? A guardare passivamente la Nord perdere uno a uno i suoi pezzi e con il rischio di sgretolarsi per colpa di provvedimenti assurdi.

Noi saremmo disposti a fare un’assemblea aperta, dove chi ci ha fischiato e si è sentito offeso può dirci la sua e noi dire la nostra. Noi le opinioni le abbiamo sempre rispettate, siamo aperti al confronto. Ma chi ci ha ripetutamente e vigliaccamente offeso da cinquanta metri dietro una rete con gesti ben visibili e atteggiamenti inequivocabili, chi ha sputato nel piatto, dove magari ha mangiato fino a ieri, non merita il nostro rispetto.”

Curva Nord “Maurizio Alberti”

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

39 Comments

  1. Andrea

    03/01/2012 at 20:33

    Ciao ragazzi, scusate il disturbo! Spero che leggerete il mio mess! Io alla partita del 30 maggio 2009 sono stato vittima di un ERRORE del TORENELLO che sta all’ingresso dello stadio! Sono stato incolpato e processato x atti violenti contro le forze dell’ordine! Perchè il tornello ha scambiato me con un altro ragazzo! So che è successo solo a me!!!! Sapete darmi notizie? Sono x vie legali da 2 anni ormai e tutto ciò non immaginate quanto mi è costato! X non aver fatto NULLAAAAA!

  2. davidino

    23/10/2010 at 17:58

    qualcuno mi sa dire dovo posso trovare delle foto della curva nord anni 80 ? scrivete a sinnerboy@alice.it

  3. Andrea M.

    29/08/2010 at 12:12

    Ieri sera i tifosi dell’Atalanta sono stati bravini, idem quelli della Roma alla prima di campionato. E’ fortemente eversivo chiedere che a Pisa non si offendano altri tifosi della TUA stessa squadra e che ognuno sia responsabile dei cori vietati e degli striscioni offensivi auto-prodotti mettendo mano al proprio portafoglio?
    Per tornare in santa pace bastano due semplicissimi gesti: chiedere SCUSA (non a quel ‘tesserato di me**a’ o a Tizio che ti sta sul ca**o) in generale per i fatti accaduti domenica scorsa nei confronti di TUTTI (società che deve investire e sentire alle spalle una tifoseria ‘responsabile’ e tifosi pisani, della curva, gradinata e tribuna, tesserati o non tesserati, abbonati o non abbonati, che domenica si è sentita Offesa o comunque sbalordita!). Eppoi tirare fuori 10.000 euro da consegnare nelle mani della Società.
    Io all’Assemblea dirò che faccio la mia parte (anche se sono parte Offesa) e darò una quota a mio titolo e per altri 10 tifosi meno abbienti.
    5000 tifosi che tirano fuori 2 euro a testa (tesserati o non tesserati) è un gesto che può essere fatto, dopo le prime scuse …
    Sennò siamo un pò chiorboni!
    Andrea M.

  4. forza pisa

    29/08/2010 at 12:08

    a te eugenio prdelli, ma SCHERZI O FAI SUL SERIO, ?
    C’ERA UN RAGAZZO MORTO A 30METRI, IN UN CAMPETTO DI SERIE D E TI PREOCCUPI CHE SIANO ENTRATI A FA FERMA’ UNA PARTITA? CONDIVISA PERALTRO DA TUTTI GIOCATORI ALLENATORI AUTORITA’ TUTT!!!
    E NON TI INDIGNI PERCHE’ HANNO DATO UNA DIFFIDA A CHI HA FATTO FERMARE LA PARTITA CIVILMENTE. MA DAVVERO??
    A PELLE MI VIENE IN MENTE QUELLE IMMAGINI IN CUI UNO SI SENTE MALE IN CITTA MORTO PER LA TERRA E LA GENTA PASSA E NO LO SOCCORRE, COME NULLA FOSSE ECCO MI VIENE IN MENTE QUESTO
    LE LOTTE DELLA NORD OLTRETUTTO SONO STATE MEMORABILI, DEFRIBILLATOPRI NELLE AUTOAMBULANZE COMPRESE.
    IO CREDO CHE BISOGNA RICOMPATTARCI E SOSTENERE IL NOSTRO PISA SPERANDO CHE LA NORD NON VENGA FINITA DA DIFFIDE , CONSEQUENZA DI FATTI GRAVI SSIMI COME SVENTOLIO DI BABNDIERA. O SOSTEGNO SEDIZIOSO AL SEGUITO
    SEMPRE DICENDO CHE SEMMAI POI QUEL TRAGICO GIORNO SE AVVERRA’ CHE LA NORD SPSARIRA’ CI SARANNO I BEN PENSANTI A PORTARE IN ALTO LA PASSIONE DI PISA , DA BBARLETTA A OVUNQUE, CON PASSIONE ED AMORE

  5. forza pisa

    29/08/2010 at 11:56

    COMPLIMENTI, VI VEDO INFERVORITI, O BRAVI!!!
    NON CREDEVO CHE CI POTESSE ESSERE COSI’ TANTO ASTIO CONTRO LA MAGICA CURVA NORD,SI , COME TUTTI NOI, POSSONO E POSSIAMO AVER COMMESSOI ERRORI, DIREI CHE IL COMUNICATO E’ GIUSTO E BEN FATTO,CONCILIANTE, MA NELLE VOSTRE PAROLE LEGGO ASTIO ACCIDIA ODIO, CATTIVERIA, COSI’ TANTO FERVORE NON L’HO RISCONTRATO QUANDO VENIVANO PRESE DIFFIDE A CECINA O MILLE ALTRI FATTI INCREDIBILMENTE INGIUSTI.DOVE UNA DIFESA ERA , IMPORTANTE, NO, NON L’HO SENTITO LEVARE LA DIFESA IL SOSTEGNO, ,AL DI LA’ DI DOMENICA , DA PISANO NON CREDEVO CI POTESSE ESSERE GENTE DEL GENERE A PISA , LA NORD CO I SUOI DIFETTI E’ L’ANIMA DEL TIFO PISANO, CHE RICOMPATTA NEI MOMENTI BUI, CHE C’E’ SEMPRE, CHE LOTTA PER IL PISA E CONTRO LE INGIUSTIZIE, CHE FA DI PISA UNA DELLE TIFOSERIE PIU’ BELLE, CON TUTTA L’ARENA CHIARAMENTE, ESSERE CONCILIANTI DOPO QUESTO COMUNICATO VORREBBE DIRE, CAPIRE, DIRE OK
    CERCHIAMO DI RICOMPATTARCI, E NON QUESTI COMMENTI CATTIVI.
    SICREDO QUASI CHE CI SIANO COMMENTI INTERESSATI, SOSPETTI, NON E’ POSSIBILE LEGGERE CERTE COSE.
    UN SALUTO DA UN TIFOSO DEL PISA ORGOGLIOSO DELLA CURVA NORD E DI TUTTO IL TIFO PISANO.

  6. Carlo

    28/08/2010 at 22:56

    Anche se in questo comunicato non ci sono le scuse ufficiali, intravedo la voglia di tutti di unirsi di nuovo e tornare a TIFARE TUTTI INSIEME per IL PISA !!!!!
    E’ stato un incidente (in questo incidente ne sono stato coinvolto anche io in prima persona, stavo uscendo dalla gradinata in quel momento) e spero che NON SI RIPETERA’ MAI PIU’.
    TUTTO LO STADIO UNITO PER IL BENE DEL PISA !!!!!
    Azzardo di più:
    Chiedo se è possibile rimettere i nostri fantastici STRISCIONI IN TUTTO LO STADIO !
    Così finalemente non cantiamo più IO NON SONO AUTORIZZATO (coro non coinvolgente).
    Questo sarebbe il mio sogno: L’ARENA DI NUOVO TUTTA COLORATA DI NERO-AZZURRO e ROSSO CROCIATO ! E’ tanto difficile?

  7. riccardo il pacifista

    28/08/2010 at 22:52

    Per tirare avanti dopo la figura ignobile della quale si parla a livello nazionale fatta domenica da una parte dei così detti ultras ora si parla d’assemblea uno strumento democratico del quale si avvale la gente civile ed educata abituata a ascoltare , parlare , controbattere in un contesto pubblico .
    Cari bimbi l’assemblea che volete fare voi è come quella che si faceva a scuola per non fare niente qualcuno vi ha suggerito la bella parola , [moderato] che rappresenta l’uno per cento , proprio voi , se fossi Battini e Camilli nelle prossime riunioni di socetà gli darei il benservito e lo farei venire in curva fra voi invece di farlo stare in una comoda poltroncina in tribuna .
    Ma pensate davvero che la gente normale venga all’assemblea , per cosa per farsi riconoscere dicendo la sua opinione e magari farsi picchiare la domenica dopo .
    Poveri illusi invece di smettere di parlare dell’accaduto di domenica in modo di placare le acque volete agitarle ancora di più , cosa è successo lo sanno tutti , cosa pensa la gente lo avete letto sul sito , quindi ora basta .
    ps mi è piaciuto molto l’intervento ” ragazza di un pisano ” ma noi civilmente siamo lontani anni luce , comunque non disperiamo .
    Forza Pisa “non moriremo mai”

  8. andrea

    28/08/2010 at 14:28

    sono sempre stato orgoglioso di avere la curva nord e anche se la mia eta’ non mi permette piu da fare certe cose,, la curva nord resta e restera’ la spina dorsale del tifo pisano e nessuno deve permettersi di affermare in contrario pero’ d’altra parte va anche a malicuore ricososciuto che contro la legge non ce la possiamo fare quindi anche se rammarica dirlo per il bene del pisa bisogna rassegnarci a questa schifosa situazione e cercare nei limiti del possibile di non perdere la stima del tifo che molti ci invidiano.. del resto orami anche le tifoserie caposaldo italiane si sono adattate e non ci resta altro da fare. amo la nord e sono orgoglioso di affarmare sempre di averne fatto parte. forza pisa

  9. ragazza di un pisano!

    28/08/2010 at 10:49

    A parte il fatto che io sono romanista, e gli ultrà romani so anche peggio dei pisani.
    Ho avuto l’abbonamento per il pisa in serie b in curva due anni fa perchè ho il ragazzo pisano e a parte rari casi di screzi fra pisani e bandiere poliche che allo stadio nn stanno a significare niente dato che quando tifi per la tua squadra non gliene frega niente a nessuno se sei di destra o di sinistra …in curva mi sono divertita !!! Non condivido l’esaltazione della gente che viene allo stadio frustrata per i problemi suoi e deve per forza fare casino e soprattutto ci deve essere la libera scelta di fare o meno la tessera del tifoso!!! Cmq niente e nessuno possono giustificare la violenza per chi non accetta idee altrui come avete fatto voi cari ultras del pisa e nemmeno mettere striscioni provocatori e fare multare la vs società, o pavoneggiarsi di fare beneficienza (chi fa volontariato e dà soldi in beneficenza non si fa pubblicità!!!).Dovremmo arrivare al livello del tifoso del calcio spagnole e inglese che tifa la loro squadra a bordo campo manca poco ad abbracciare il giocatore quando fa goal…in italia no negli stadi sembra di vedere la partita come in prigione…e sarà sempre così se non cambierà la mentalità del tifoso medio italiano: andare a vedere una partità deve essere una giornata che uno può passare anche in famiglia divertendosi e tifando no come molti tifosi fanno che partono per andare a vedere una partita come se si andasse in GUERRA!!!!

  10. Il Pisa Siamo Noi

    28/08/2010 at 01:22

    Caro Davide75 come vedi non ti abbiamo censurato. Solamente devi attendere che qualcuno approvi i tuoi commenti . Se ci dai tempo bene se no vai nei siti che ci mettono la faccia. Con questi ultimi commenti speriamo che la vicenda sia chiusa e vi chiediamo vivamente di NON PARLARNE PIU’ . Torniamo a parlare di calcio di mercato e di società .

  11. X REDAZIONE

    27/08/2010 at 23:11

    CENSURA TUTTO VAI…ALMENO ALTRI SITI CI METTONO LA FACCIA..TE SEI UN FANTASMA..SE VUOI TI DO NOME E CELL E SI PARLA…..RIDICOLO…NON HO OFFESO NESSUNO MA SOLO RISPOSTO ALLE BALLE DETTE DA PERSONAGGI…TE NON SEI IL PISA…..

  12. CND?NO GRADINATA....

    27/08/2010 at 23:09

    LE SCUSE?’???A CI PERPAOLO???A RICCCARDO PACIFISTA???MA VIA….LESCUSE GLIELEFACCIAMO DOMENICA A BARLETTA…..SE VOLETE CAPI BENE..GIA DETTO TROPPO ..OGNUNO PER LASU STRADA…

  13. PACIFISTA???

    27/08/2010 at 23:05

    RICCARDO PACIFISTA SEI INVITATO ALL ASSEMBLEA INVECE DI PARLA SU INTERNET…O A BARLETTA DOVE POTREMMO PARLA TRANQUILLAMENTE NON DIETRO UN VIDEO..

    ….Leggendo il comunicato della curva mi convinco ancora di più di avere a che fare con gente puerile , infantile , come bimbi ai quali i genitori hanno sempre lasciato fare tutto ,
    e che al primo rinprovero si mettono a piangere si buttano per terra e dicono non mi volete più bene .

    BAH…BAH….

  14. DAVIDE75

    27/08/2010 at 23:02

    Antonio Ferretti dice:
    08/26/2010 alle 17:58

    Io mi sento comunque offeso. Questo “comunicato” non dice nulla. Il pensiero resta lo stesso da parte di chi l’ha scritto, ovvero che chi si tessera è “un pezzo di merda”. Io non ci sto a questa vergogna. Io aspetto ancora le scuse che non sono arrivate. Ognuno è LIBERO di pensare e agire come meglio crede.

    1.LE SCUSE NON SONO PER TE..PERMALOSONE…
    2.L ABBIAMO SPEGATO MILLE VOLTE CH TESSERATO P…ERA RIFERITO A ULTRAS DI ALTRE CITTA…E CHE L AVEVAMO CONTRO 3 SCEMI CHE CONOSCIAMO BENE…
    CONTINUI A ESSE OFFESO????BENE IN DEMOCRAZIA NE PARLEREMO DOMENICA A BARLETTA…VIENI NO???

  15. DAVIDE75

    27/08/2010 at 22:59

    x andrea:

    E voi che fate? Siccome vi hanno fatto un gestaccio (dopo che gli avete dato del pezzo di merda), allora entrate imbrancati e assatanati in una gradinata e terrorizzate donne, bambini ed anziani?

    MA CHE FILM HAI VSTO????INCOMINCIA A D ANDA A VEDE IL PISA SEMPRE E OVUNQUE…CI SI VEDE A BARLETTA….

  16. pisano incredulo

    27/08/2010 at 16:51

    ciao simone,

    premesso che Ti avevo riconosciuto fin dal primo intervento (e dopo l’ultimo non ho più avuto dubbi…), volevo dirti che condivido le Tue opinioni al 95% (ora si usa dire cosi..) e che in gradinata c’è bisogno di gente come Te, tifosi veri quando va bene e quando va male.
    La giornata di domenica (abbiamo visto la partita a pochi passi di distanza) è stata una giornata drammatica per i sostenitori nerazzurri, spero che non sia l’inizio di qualcosa di veramente brutto. Occorre l’impegno di tutti, per il bene del Pisa, a cercare di non far degenerare la situazione.
    Ci vediamo la prossima in casa.
    Paolo

  17. Eugenio

    27/08/2010 at 13:50

    Per Bale Pisano Docche –
    Le coreografie non le fanno perchè non vogliono chiedere le autorizzazioni, se pensi che ormai in italia ti devi far autorizzare per tutto , mi sembra un comportamento un po’ infantile..
    Ritornando su i fatti di Cecina , non si vuol capire che è il metodo che è sbagliato, ma un ci si arriva proprio a capillo.. una disgrazia del genere non ti autorizza ad entrare in campo, il comportamento giusto e civile era quello di avvisare gli organi competenti, metterli a conoscenza dell’accauto e di conseguenza le dirigenze avrebbero deciso di sospendere la partita. La stessa cosa che è successa a Borgo a Buggiano. Li hai visto qualcuno entrare in campo ??? mi sembra di no !! comunque la partita è stata sospesa senza nessuna diffida.
    Il problema è che queste persone si vogliono prendere dei poteri che non gli competono, e finchè tutti non svolgeranno il proprio ruolo ci saranno sempre questi problemi.
    Sicuramente per i fatti di domenica arriveranno altre diffide , e secondo voi non sarà giusto ???
    Poi volevo chiedere a tutti quale dovrebbe essere il modo per togliere la violenza da dentro e fuori li stadi??
    Un saluto e FORZA PISA
    Eugenio Pardelli

  18. Bale Pisano Docche

    27/08/2010 at 13:35

    Il coro “tesserato pezzo di m..” sarà stata una provocazione, ma doveva essere evitato, gli ultras hanno una loro filosofia, una linea di condotta che non può essere imposta anche a chi è semplice tifoso e non si sente ultras..a quel coro hanno risposto alcuni della gradinata con gesti altrettanto provocatori e alla fine si è arrivati alle mani.
    Comunque non è la prima volta che gente di curva arriva alle mani con gente di gradinata, forse domenica sono riaffiorate vecchie ruggini, ma non mi voglio esprimere su argomenti che non conosco.
    Tuttavia quando leggo messaggi di persone che auspicano la scomparsa del tifo organizzato della curva mi sale la rabbia…ma siamo impazziti? volete uno stadio-teatro, tutti a sedere, zitti, magari pronti a bubbolare appena un giocatore sbaglia un passaggio???
    gli ultras della curva sono quelli che per anni hanno dato calore e colore allo stadio e seguito la squadra anche in culo al mondo, per non parlare delle varie iniziative benefiche…
    ora non possono più organizzare coreografie, portare striscioni, bandiere e tamburi ed hanno ricevuto diffide per averlo fatto
    ora c’è la tessera e per queste diffide, alcuni di loro non possono seguire la squadra in trasferta…insomma avranno le loro ragioni per protestare..anche se sbagliano ad offendere i tesserati..ma per questo errore non cancelliamo tutto quello di buono che hanno fatto!!
    Spero che l’assemblea venga fatta, ci sia un chiarimento e tutto finisca lì, la squadra ha bisogno del nostro sostegno..ora e sempre FORZA PISA!

  19. andrea

    27/08/2010 at 13:23

    il discorso era veramente bello è giusto! sinceramente non conosco chi ha iniziato prima le offese tra nord e gradinata, ma conosco sicuramente chi ha iniziato le offese che qualcuno ha tirato ai cancelli per l’entrata nella nord, roba tipo ” abbonati merdosi” ” tesserati di merda” ecc… ora, la tessera del tifoso è qualcosa di immensamente orrendo che aumenta la violenza negli stadi e spacca le tifoserie, ne abbiamo la conferma a pisa che non è nemmeno la curva più violenta d’italia, figuratevi da altre parti! ma c’è un’altro motivo che nessuno ha ancora citato e che di questi tempi sarebbe da citare: il biglietto per ogni partita del pisa, non costa di più di un abbonamento?! la tessera l’ho dovuta fare, per vedere qualche trasferta e per cercare di risparmiare, poi se qualcuno si può permettere di comprare ogni biglietto del pisa pur di non fare la tessera… allora bon per voi che vi escono i soldi dal culo… . io tutta questa abbondanza a pisa e in italia un la vedo… . DETTO QUESTO, BASTA E SPERIAMO DI NON SENTIRE ALTRI INSULTI FRA PISANI,

  20. Andrea M.

    27/08/2010 at 12:34

    Bene l’Assemblea ma senza quella frase (SCUSATECI, CI E’ SFUGGITA DI MANO LA FACCENDA. NON TOCCHEREMO MAI PIU’ UN ALTRO PISANO, NOSTRO FRATELLO, ANCHE SE CI OFFENDE O LO OFFENDIAMO!) non ne usciamo!
    All’Assemblea dovrà uscire, come anche chi dovrà pagare il conto da 10.000 euro, da portare a Camilli come unico esempio di tifoseria responsabile.
    Senza le Scuse (boia, neppure Fonzie in Happy Days … ) torneranno fischi e rischi di risse alla prossima partita in casa.
    Senza i vaini, torneranno altre multe e qualcuno potrà anche scoglionarsi e lasciarci in mano ad avventurieri del calcio rimandandoci dove eravamo 2/3 mesi fa: tra i Dilettanti (ed a questo punto è quello che ci meriteremmo anche noi).
    Andrea M.
    p.s.: a me cosa fanno le altre tifoserie o i poltici non m’interessa nulla. Se qualcuno è scandalizzato dal business, sappia che tutto è cambiato da quando nel 1981-1982 sono arrivati gli sponsor sulle maglie dei giocatori di calcio (dalla Sanson sui pantaloncini dell’Udinese alla Barilla della Roma e Fruttosello del Pisa).
    p.s.2: l’incogruenza è questa. Le testate ‘registrate’ all’albo non pubblicano le lettere di 5800 che hanno visto e denunciano l’accaduto (e quindi questo ‘muro’ ha contribuito, e non poco, a stabilire quanto sia assordante la nostra inca**atura a seguito dei deliranti comunicati della Nord). però pubblicando i comunicati della Nord, quando ben 200 persone ritengono di avere diritto ad uno spazio ben superiore agli altri della Curva o altri settori dello Stadio … Ma dobbiamo dotarci di Uffici Stampa, anche noi? Ma chi scrive i comunicati della curva è iscritto all’albo giornalisti/pubblicisti?

  21. Gaodè

    27/08/2010 at 11:41

    BASTA CON LE POLEMICHE!!!!
    IL COMUNICATO DELLA CURVA NORD NON VUOL CHIEDERE SCUSA?
    BASTEREBBE CHE,SE AVESSERO BUON SENSO,DOMENICA 5 SETTEMBRE GRIDASSERO A PIU’ NON POSSO “BASTA DIVISIONI TIFIAMO INSIEME I NOSTRI CAMPIONI…..PISA,PISA,PISA,PISA,PISA!!!!”
    TUTTO LO STADIO SI UNIREBBE AL CORO E TUTTO SAREBBE FINITO LI’.
    FORZA PISA!

  22. SIMONE

    27/08/2010 at 11:31

    Ora, dopo aver avviato questo forum, vi beccate un’altra sbrodagliata ma che ritengo necessaria sia per sfogarmi un po’ perché se ne sono lette di tutti i colori e soprattutto per far capire che è lora di emetterla di confondere le acque e di cercare di aumentare la divisione che si è creata (solo Domenica?) all’interno della mitica tifoseria pisana (della serie non diventiamo sempre più simili al lòabronico!!!).

    Ci voleva?
    Ma cosa state dicendo?
    Sono 30 anni che si parla di toglere la violenza dagli stadi, ma se ci fosse stata la reale volontà di farlo pensate che non ci saremmo già arrivati da tempo?
    Molto semplice: le questure sanno quali sono le mele marce (e non parlo di chi sbandiera od espone uno striscione) quindi una legge che prevedesse l’equazione atto violento = diffida decennale o a vita (con ovvi strascichi penali) avrebbe risolto già da anni il problema. Invece il problema rimane e soprattutto nelle tifoserie dove ci sono effettivamente delinquenti (che non sbandierano bensì ACCOLTELLANO!!!) siamo ben lontani da effettuare la necessaria pulizia e invece incredibilemnte si preminao permettende loro di andare in trasferta, saccheggiare impunemente autogrill, fregandosene di tornelli, beneficiando di oscuri sistemi di “protezione” che nascondono altrettanto “oscuri” interessi politici (basti vedere le deroghe alla legge concesse ai tifosi romanisti per “motivi di ordine pubblico” che li premia come del resto in Italia si fa per gli evasori fiscali o gli abusivi!!!).

    Io cittadino che rispetta la legge, che paga le tasse, che lotta per difendere l’ambiente tanto da farsi giornalmente il sangue marcio etc etc PRETENDO di poter comprare il biglietto la Domenica, di non essere trattato come un delinquente se decido di andare in trasferta, di non vedere perquisiti figlioli di 4 anni in partite ad “alto rischio” come Pisa-Chioggia!!!!!!!!!!!!
    Ci voleva la tessera?

    Mi sono rotto le scatole di sentire che è un calcio marcio e poi di veder le persone che si accapigliano nei bar per difendere la Juve, il Milan piuttosto che l’Inter!
    Non sopporto più sentir dire che è un calcio tv dipendente e poi veder la moltitudine che si abbona a Sky!
    Basta di scandalizzarsi perché siamo arrivati a criptare manifestazioni che fanno parte della nostra cultura come i mondiali di calcio (!) e veder le persone che corrono a comprare il “pacchetto”!
    Ora la tessera!
    La legge prevede la scelta (i diffidati pisani, ripeto non certo per ATTI VIOLENTI, NON la possono avere anche se lo volessero) e cosa vedo? Molti che la definiscono “fondamentale” e punzecchiano chi non la fa, chi si è veramente rotto le scatole di dover sottostare a regole miopi e di veder oltretutto che esse sono rispettate solo in certe parti d’Italia come se fosse vigente già uno STATO FEDERALE!

    Lasciate che chi si oppone alla tessera (e non siamo pochi, basta vedere le cifre sugli abbonati rispetto allo scorso anno!) lo faccia, nonostante il danno economico e di tempo per dover fare ogni 15 gg questo cacchio di bigletto per cui, tra un po’, chiederanno in cambio 1 l di sangue (sarebbe meglio perché così si farebbe del bene!).
    Fare la tessera (e molti di voi l’anno osteggiata ma poi si sono “ricreduti” per sola esigenza personale o legittimo desiderio di andare in trasferta….anche se quest’anno senza i cosiddetti “drogati marci non tifosi veri” voglio vedere quanti dei tesserati li sostituiranno nelle trasferte al Sud) non vi da il diritto di ritenervi più tifosi o più corretti.

    Io che seguo il Pisa costantemente e INDIPENDENTEMENTE dalla categoria da 31 anni, che sono una persona che rispetta la legge e scelgo di non fare la tessera (dato che la legge mi da tale possibilità) nonostante il danno che ne riceverò (economico, di tempo e di impedimento alle trasferte) NON posso sentirmi “inferiore” a vari elementi che erano a canto a me in gradinata che sono tesserati, vogliono 5 acquisti, si alzano a far puppa alla curva, gridano terroni/la maiala di tu… ai Nocerini e che SOPRATTUTTO lo scorso hanno NON HANNO RITENUTO CHE IL PISA AVESSE BISOGNO DI LORO.

    ..e devo sentirmi dire che sbaglio a non fare la tessera?????????????

    A proposito dei fatti di Domenica, per cui si è generato un gioco facile al massacro, partito magari da giusti risentimenti ma poi cresciuto in intensità fino all’inverosimile (sono satte usate parole GROSSE e toccati argomenti non liquidabili con giusto/sbagliato o bianco/nero) e che (orribilio) vedo continuare!

    Anche dopo un sensato comunicato della Nord devo leggere che non va bene, che manca questo o quello etc etc
    Ma davvero? Cosa vi aspettate l’uso del cilicio, l’autofustigazione?

    a) primo dato di fatto: coro sgradevole contro i tesserati (che per me, almeno nell’iniziale intenzione era rivolto soprattutto a chi comunque gravita o ha gravitato nel modo ultras). Comunque è stato fatto, avventatamente e ingiustamente, ed è capibile che abbia irritato i tesserati. Da considerare che però anche che varie persone che ora sono tesserati in gradinata, nel passato, dalla Curva hanno gridato al pubblico della gradinata di allora “..e voi siete un pubblico di M…” che non mi sembra proprio un complimento e non ricordo che abbia suscitato forti reazioni. Qualcuno ha scritto che però quelli erano altri tempi ma non l’ho capita).
    b) secondo dato di fatto: reazione per me un po’ forte della gradinata. Si pensava che i puppa, gli sputi e SOPRATTUTTO gli inviti a “venire” (a veire a cosa fare?) non sortissero altrettante dure reazioni???
    c) Alcuni “drogati marci” come sono stati definiti su questo sito hanno raccolto l’invito di chi li aveva esortati a “venire”. La reazione violenta (parlo di mani a dosso) non mi raccontate che è stata perpetrata da centinaia di “non tifosi” contro donne, vecchi e bambini pèrché mi fate rotolare dalle risate! Io li ho visti arrivare e ho visto ciò che è successo (ripeto legato anche a vecchie rruggini) però molti si sono semplicemente confrontati in accese discussioni e basta! Da censurare chi ha fatto cose che non doveva fare ma quanti sono? Arrivano a 10-15??????
    d) Dopo questo, dopo il comunicato della Nord a discuterne, si continua a voler una divisione netta? Come qualcuno ha già ipotizzato forse la verità è che si aspettava un pretesto per arrivare a tanto!

    Ma non vi rendete conto di quanto hanno subito questi ragazzi negli ultimi anni e cosa hanno dato al Pisa seguendolo OVUNQUE (a proposito qualcuno si è senstito autorizzato a chiamare in causa MAURIZIO e farebbee meglio a lasciar perdere….). Vi farebbe piacere ricevere a casa la visita dei carabinieri, durante la notte (come se foste i opeggiori criminali sulla piazza) per aver magari esposto uno striscione con la testa del Che?? (e poi vedere i tifosi del Frosinone che si permettono di venire all’Arena vestiti di nero salutando a mano tesa???? E tra l’altro sarebbe una cosa ANTICOSTITUZIONALE ma lasciamo perdere tanto ormai in Italia la Costituzione sta diventando un documento a cui attenersi solo quando fa comodo). Si vuol parlare delle diffide per il lancio della carta igienica in una partita dove si tornava in serie B dopo 13 anni o delle ultime per i fatti di Cecina (e poi ti esortano al raccogglimento con lacrimuccia quando muore qualcuno che non sia un ragazzo reputato magari “drogato marcio”?)

    VI RICORDO che MAURIZIO è morto proprio per questo modo di pensare, che essendo uno della curva doveva per forza aver assunto sostanze strane (io l’ho frequentata fino all’altro anno e non fumo nemmeno le sigarette!!!), ve ne rendete conto????

    Poi per favore basta di generalizzare! Anche nei confronti della polizia. Il caso in cui un poliziotto si dimostra NON essere adatto a rappresntare la GIUSTIZIA dovrebbe essere una cosa che fa scalpore perché non lo ritengo un mestiere qualsiasi. Quindi chi si comporta male deve essere censurato che sia un disgraziato qualunque od un poliziotto (anzi di più, come accade per il Capitano di una squadra di calcio). Però si vive in un paese strano, dove recentemente sono fioccati 80 anni di galera totali ad alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine per i bei fatti del G8 di Genova e la risposta del Governo quale è stata? “Se ne prende atto e siamo contenti che siano state individuate mele marce in una professione dove il comportamento deve essere di esempio a tutti? “Noooooo!!!! E’ stata espressa solidarietà a questi delinquenti paragonabili (anzi peggio) ai famigerati “black” (che arno tra l’altro 2000 all’interno di 200000 manifestanti, ma questa è un’altra storia).
    Questo è soltanto un esempio e non entro in altre questioni che esulano dal nostro dibattere, ma sto cercando di far capire che bisogna smetterla di generalizzare, di riempirsi la bocca di paroloni, di accuse etc etc e che vi esorto, per il bene del Pisa, a:
    1) farsi un esamino di coscienza (se chi ha scritto certe cose fa parte di un gruppo di persone viste in gradinata, tesserate, dovrebbe ripensare a quando frequentava la curva, cercava di metter le mani addosso ad altri (e non solo tifosi ospiti) e a tutti i danneggiamenti a proprietà altrui fatte durante i trasfertoni del passato (ha la sola fortuna che ha “peccato” oltre 5 anni fa….)
    2) di cercare di censurare la violenza fisica ma anche le provocazioni verbali e gestuali (che ripeto nel tanto acclamato calcio inglese, DOVE UNA COSA SIMILARE ALLA TESSERA NON ESISTE, sarebbero altrettanto punite!)
    3) di cercare di ricucire lo strappo (ammesso che ce ne sia la volontà) perché non oso pensare all’Arena senza il tifo la cui intensità ci è stata invidiata in molte parti d’Italia.

    La Nord ha teso la mano (perché così va interpretato il comunicato) e voi (ovviamente chi si riconosce in questo “voi”)?

    Penso che “la Nord” (anche questa definizione racchiude molteplici significati e rappresentanti che mi scoccia generalizzare; infatti dati alla mano in Curva c’erano domenica oltre 2000 persone, tesserati e non) abbia bisogno di “voi” per magari risuscire a venir fuori da questo vortice in cui si è infilata giustamente o ingiustamente (e che può portare ad eccessi dettati si dall’esasperazione ma sempre eccessi) e “voi” avete bisogno di quesi ragazzi senza di cui morirebbe il tifo organizzato il cui calore mi sembra che non sia paragonabile agli sporadici cori che possono arrivare dagli altri settori dello stadio MOLTO dipendenti da come il Pisa stia giocando (invece è proprio nei momenti in cui si gioca peggio che serve l’incitamento e non le frecciatine, i mugugni etc; incitare quando già si vine 3-0 o si corre come matti serve solo al nostro gaudio e poco alla squadra!

    Sopportatemi per l’ultima volta e riflettete su ciò che ho detto, che potrete gradire o meno ma comunque ritengo che sia un tentativo di “dare a Cesare quel che di Cesare” e soprattutto un invito a ritornare quello che eravamo!

    SALUTI da un malato del Pisa, non tesserato, perfettamente in regola con la giustizia, che pur di vivere in questo strano paese (ma ce la Mamma e il Pisa!!!) ha rinunciato a una bella carriera nella ricerca all’estero per guadagnare meno di uno che fa le pulizie con anni di lavoro “nobile” in Università senza avere neppure i consueti contributi pensionistici (con tutto il rispetto possibile perché vengo vengo da una famiglia molto umile e tutto quello che ho me lo sono guadagnato con sudore, compreso il mutuo casa) nonostante lauree con lode, dottorati, e soprattutto tante pubblicazioni su riviste internazionali di cui ai vari Ministri che parlano di un Italia civile non frega niente, che però non ce la fa più di chi ha la memoria corta, di chi é sempre pronto a “scagliare la prima pietra”, di chi “io sono meglio di te”, di chi dice “non è giusto ma lo faccio uguale” (vedi adesioni a Sky per poi criticare il nuovo mondo del calcio o inorriddirsi per gli Stadi sempre più vuoti etc) e che vuole rimanere un minimo coerente alle proprie idee SENZA sentirsi definire uno che, perché non ha fatto la tessera, “non vuole bene al Pisa” oppure non è un “tifoso vero”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

  23. pisano imbervito

    27/08/2010 at 10:24

    O BIMBI ORA BASTA PER DAVVERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA UN VI SIETE RESI CONTO CHE SI STA FACENDO IL GIOINO DE’ POLITICI? BASTA….. TANTO POI QUELLI DELLA NORD CHE L’ALTRA VOLTA HANNO FATTO TUTTU QUEL CASINO NON LO VOGLIONO CAPì E ALLORA LASCIAMOLI PERDE VORRA’ Dì CHE SI RIFISCHIERANNO… HANNO FATTO UN COMUNIATO SENZA NEMMENO UNA SCUSA..CREDANO D’AVE’ RAGIONE LORO E NOI DIAMOGLIELA,TANTO LA RAGIONE E’ DELL’IMBECILI!!!!!!!… UNA ‘OSA PERO’ LA VOGLIO Dì… SE POI CAMMILLI E BATTINI A FORZA DI MURTE SI ROMPONO ‘OGLIONI E SE NE VANNO,POI VOGLIO VEDE’ SE GNI SI FA SOLO I FISCHI A QUEI BRIAI….. PS” O BATTINI ,VISTO CHE IN CURVA C’E’ LE TELECAMERE,PERCHE’ UN GUARDI CHI SONO QUELLI CHE TI FANNO PRENDE LE MULTE,E LE FAI PAGA’ A LORO?”

  24. Daniele

    27/08/2010 at 10:07

    Salve, vado allo stadio da 30 anni, prima in curva nel mezzo agli Ultras dell’epoca Romeo e adesso in tribuna. Quello che è successo domenica è stato scandaloso, ma di errori ne fanno tutti. L’importante è non perseverare. Il comunicato della Curva non è stato altrettanto pungente quanto i fatti provocati da alcuni di loro. Poteva essere più utile un semplice “scusate, non si ripeterà più”. Vabbè … guardiamo avanti. E allora vorrei dire alla mitica Curva che condivido i loro problemi, sono assolutamente contrario alle modalità di sottoscrizione della tessera del tifoso (non alla sua validità, ma solo alla modalità di sottoscrizione perchè non è giusto che una parte di quei ragazzi siano esclusi solo per aver portato uno striscione o un tamburo o per i fatti di Cecina), ma vorrei dire loro di tornare allo spirito di qualche anno fa. Lasciate fuori dallo stadio i vostri ideali politici e di vita, che nessuno discute (fuori dallo stadio) e portate allo stadio il vero tifo organizzato. Non possiamo più fare coreografie perchè non siamo autorizzati? Bene, facciamo cori nuovi, coinvolgiamo tutto lo stadio per la squadra. Una volta venivano organizzati cori a più voci in curva (davano il copione all’entrata). Smettiamo di urlare contro le forze dell’ordine e contro Maroni (che porta solo multe alla società) e dimostriamo di essere una grande Curva, superiore a tutte quelle degli altri stadi. E allora inventiamoci un coro “… siamo la curva più bella del mondo ….” sulle note di Celentano e Mori, Incitiamo il Pisa con vecchi e nuovi inni …. Riproponiamo un “alè Lanni, alè Lanni” sulle note dell'”alè Ciappi, alè Ciappi” (ricordate?). Portate il pubblico dalla vostra parte, non contro …. e vedrete che il pubblico sarà con voi davanti alla prefettura a chiedere le autorizzazioni per le coreografie della successiva partita in casa ….
    Un’ultima cosa, rivolta a quelli che tutte le domeniche tirano le fila della mitica Curva (seriamente) …. tenete a bada i bimbetti …. sono esaltati e rischiano di rovinare tutto quello di buono siete capaci di fare (e non è poco)
    Forza Magico Pisa (altro coro che non si sente più, sovrastato da quelli contro la polizia)
    Daniele

  25. RobyBrux

    27/08/2010 at 01:04

    Avrei una domanda da sottoporre a chi ha scelto di “protestare” contro la tessera.

    Ma quali sono le vostre reali aspettative?

    La pubblica opinione, la “maggioranza”, i benpensanti, sono più che d’accordo con queste restrizioni. Non ci sono speranze che la politica torni indietro e possa cedere anche di un millimetro di fronte a questa “protesta” che, quando diventa violenta, conferma proprio la “bontà” del provvedimento stesso. Dopo i fatti di Bergamo includeranno anche un campione del DNA adesso per il rilascio di questa benedetta tessera!

    Se qualcuno ha fatto della Curva una sua ragione di vita, caratterizzando quest’appartenenza con valori “superiori”, permettete agli altri “inferiori” di rimanere con i piedi per terra e dopo essere stati offesi (il primo coro domenica è stato contro il “tesserato”), magari dissentire e criticarvi anche. Se fosse stato vero che siete aperti al confronto.

    La vera ragione che ha spinto all’invasione della gradinata però è un’altra:
    è stata l’onta della “lesa maestà”.
    Gradinata ( e tribuna), con il loro Pisa, Pisa, hanno ricordato come il monopolio del tifo per i propri colori, per le proprie tradizioni, non sia di nessuno.
    Negli anni di buio a Perignano, così come ai tempi d’oro a Milano, non c’è andata solo la Curva ma tanti, tanti altri pisani, che la pensano in maniera probabilmente meno radicale, ma hanno tanta passione uguale.

    Diamo il giusto peso a queste cose e seguiamo il consiglio dei mitici responsabili di questo magnifico sito: parliamo solo di “pallone”.

    Neroblu ovviamente!

  26. Fab neroblu

    27/08/2010 at 00:41

    Concordo pienamente con Riccardo, la mia storia è paragonabile alla sua, molti anni di curva abbonato, ultimamente, e non, ai tempi di Romeo in serie B e A sempre alla rete sotto la curva,quando c’era ancora la pista da corsa, con tanti giubbotti bruciati dai fumogeni, ma sempre stato solidale al tifo dei gruppi!
    Nel suo post Riccardo ha scritto esattamente quello che penso: rispetto prima di tutto, da una parte come dall’altra. Le iniziative prese dai ragazzi della curva nelle varie circostanze che si sono presentate negli anni, e alle quali ho sempre partecipato con piacere e soprattutto con orgoglio, ritenendole giuste e in qualche modo esemplari, non possono oscurare il fatto che domenica anche io sentendomi definire come ormai tutti sappiamo bene, mi sono sentito molto offeso, in quanto mai mi sarei permesso di fare altrettanto con loro!
    Trovo lodevole l’iniziativa di un’assemblea pubblica, ma la ritengo anche inutile se, nel pieno rispetto di tutti, ci ritroviamo tutti insieme allo stadio a intonare cori per la nostra città e per la nostra squadra del cuore!
    Cerchiamo di non dare certe soddisfazioni, a chi non vogliamo che benefici di questa situazione!!!
    Sempre e comunque FORZA PISA

  27. riccardo il pacifista

    26/08/2010 at 22:04

    Per prima cosa grazie a questo sito che pubblicando i pensieri di tutti si dimostra veramente democratico cosa al mondo di oggi molto rara .
    Leggendo il comunicato della curva mi convinco ancora di più di avere a che fare con gente puerile , infantile , come bimbi ai quali i genitori hanno sempre lasciato fare tutto ,
    e che al primo rinprovero si mettono a piangere si buttano per terra e dicono non mi volete più bene .
    Non è cosi , io sono abbonato in curva e lo ero anche l’anno scorso , quindi condividevo con voi gli stessi spazii , l’anno scorso ero uno di voi , quest’ anno a vostro dire sono una merda .
    Ho sottoscritto tutte le vostre iniziative da quelle benefiche con donazioni a quelle dei tamburi e striscioni con la mia firma e quella di mia moglie , ma perchè ho fatto la tessera sono una merda .
    Quello che dovete capire è che la democrazia è un bene imprenscindibile e il rispetto degli altri è cosa dovuta .
    Non è piagniugolando , elencando tutto quello che è stato fatto nel passato , potete nel presente e nel futuro offendere chi ha condiviso con voi la storia di una città e di una squadra .
    Domenica avete mostrato il peggio di voi , spero che con gli episodi accaduti abbiate toccato il fondo e che ora risalite la china con autostima possiate tornare la locomotiva del tifo Pisano che tutto il pubblico si auspica .
    Infine penso che le più belle scuse che possiate fare a chi avete offeso , impaurito e picchiato non siano quelle scritte ma quelle di ripresentarvi allo stadio facendo un tifo infernale per la nostra squadra , allora tutti capiranno che le cose sono tornate come devono e dovevano essere prima dei fatti di Domenica .
    Forza Pisa ” non moriremo mai “

  28. AntiGiglio

    26/08/2010 at 21:47

    Ragazzi, basta. Non stiamo troppo a fare i sostenuti, i permalosi. Chi era in gradinata (come me) domenica scorsa avrà anche visto che se la CURVA ha lanciato quel coro, dalla gradinata sono partite altrettante offese e insulti della stessa gravità. Qualcuno dalla gradinata ha fatto più volte il gesto come a dire “venite, venite” e qualcuno (sbagliando, per carità!) alla fine in gradinata è venuto davvero. Chi ha torto e chi ha ragione? Non lo so, e non me ne frega niente di puntare il dito contro qualcuno, si è alzato anche troppo polverone su questa storia! Ora BASTA con queste liti in famiglia, sono ridicole, le fanno a Livorno! Le scuse, no prima te, no prima te. La CURVA ha fatto un comunicato che condivido sia per i contenuti, sia per il momento in cui l’ha fatto. Non stiamo a frignare perchè non è venuto qualcuno con un mazzo di fiori a chiedere scusa! Basta RAGAZZI: ripartiamo più UNITI e più PISANI di prima!

  29. witka

    26/08/2010 at 20:03

    è vero che le scuse non ci sono, ma l’idea della assemblea è una apertura che non va lasciata cadere. Io credo che dovrebbero partecipare, oltre ai pisani che amano la loro curva, anche rappresentanti pubblici della cittadinanza e OBBLIGATORIAMENTE l’AC Pisa (che ha tutto l’interesse a prendere una posizione CHIARA sulla tessera del tifoso che ha già fatto troppi danni). Quella è la migliore sede per SCUSE prima e RIAPPACIFICAZIONE poi.

  30. ANDREA

    26/08/2010 at 19:34

    ATTENTI RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PIERO DA GROSSETO A PISA HA VISTO L’AFFARE, UN PUBBLICO SEMPRE PRESENTE IN GRANDE QUANTITA’ E UN RITORNO MEDIATICO NON DA POCO.
    CON L’ASSURDITA’ DEGLI EVENTI CHE STANNO AVVENENDO SI RISCHIA CHE QUESTO SIGNORE (PIU’ UNICO CHE RARO NEL PANORAMA ITALIANO PER COMPETENZA E LIQUIDITA’……………) SI STA ROMPENDO LE SCATOLE DI MULTE, RISSE,POLEMICHE ETC……………TANTO PIU’ CHE L’ARENA (INUTILE NEGARLO) E’ IN CALO COME PRESENZE RISPETTO ALLA C1 DEL 2006-2007.INVITO TUTTI I TIFOSI A FARE I TIFOSI, LASCIANDO STARE POLITICA,MINISTRI,SOTTOSEGRETARI E CIALTRONI,PENSANDO SOLO A FARE I”TIFOSI” SENZA SENTIRSI GRAVATI DA INUTILITI RESPONSABILITA’ SOCIALI MA VIVERE CON GIOIA LE VITTORIE E CON DELUSIONE LE SCONFITTE.BEN VENGONO LE INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’ (COME SEMPRE LA NORD IN QUESTO E’ UNICA),MA PER IL RESTO LASCIATE PERDERE,TIFIAMO IL PISA PER L’ORGOGLIO DELLA NOSTRA STORIA PER LE NOSTRE TRADIZIONI E PER IL GUSTO DI ” VINCE”, LA VOCE PERDIAMOLA PER TIFARE I NOSTRI COLORI PERCHE’ OGNUNO SVOLGA IL PROPRIO COMPITO……..
    OLTRETUTTO NOI TIFOSI NON SIAMO MERCENARI,NESSUNO CI PAGA INGAGGI DA FAVOLA E ALLORA…………..FACCIAMO SENTIRE LA PASSIONE PER LA MAGLIA,PER LA CITTA’ PER QUESTO PALLONE CHE ROTOLA E QUANDO TOCCA LA RETE CI FA ESPLODERE.

  31. francesco

    26/08/2010 at 18:46

    Tanti bei discorsi ma di scuse neanche l’ombra! Tutto quello che avete fatto per il pisa nessuno lo nega ma cio’ non vi autorizza a offendere minacciare terrorizzare il resto dello stadio come se fosse composto da pisani di serie b.Non siete una casta eletta,senza il resto dello stadio,quello composto da tesserati “pezzi di merda” come li chiamate ,non avete motivo di esistere neanche voi!La vostra mentalita’ non puo’ passare e calpestare tutto e tutti!

  32. PIERPAOLO

    26/08/2010 at 18:36

    LA CURVA E’ UN ISTITUZIONE DEL PISA CALCIO MA QUANDO COMPIE DELLE COSE DI CUI SI DOVREBBE VERGOGNARE LA COSA CAMBIA
    LA NORD E’ SOLIDALE CON TUTTI IL CHIAPAS I MALATI DI AIDS ETC
    MA NON CON CHI FA ,ANCHE CONTESTANDOLA,LA TESSERA PER VEDERE IL PISA. MI RICORDO PISA-LIVORNO DI 2 ANNI FA CHE VOLEVANO BLOCCARE L’INGRESSO ALLA NORD AGLI ABBONATI CHE VOLEVANO VEDERE IL DERBY E FISCHIARE IL LIVORNO…..LA TESSERA E’ ANTI-DEMOCRATICA E VOI????

  33. Antonio Ferretti

    26/08/2010 at 17:58

    Io mi sento comunque offeso. Questo “comunicato” non dice nulla. Il pensiero resta lo stesso da parte di chi l’ha scritto, ovvero che chi si tessera è “un pezzo di merda”. Io non ci sto a questa vergogna. Io aspetto ancora le scuse che non sono arrivate. Ognuno è LIBERO di pensare e agire come meglio crede.

  34. ANDREA ELBANO

    26/08/2010 at 15:37

    il primo obiettivo della tessera del tfoso èquello di ELIMINARE la violenza negli stadi e anche fuori da essi. Siccome pochi IMBECILLI condizionano il bene di tutti , è ovvio che si doveva arrivare a una soluzione, se pur antipatica e impopolare.Se gli ultras vorranno continueranno a tifare PISA come prima, ma con le nuove regole e senza condizioni, altrimenti è meglio andare avanti con un tifo meno caldo, ma più sano!Quello che è successo domenica pomeriggio allo stadio è stato VERGOGNOSO e non degno delle tradizioni di PISA e del PISA.

  35. fil

    26/08/2010 at 15:16

    Come fabio condivido il comunicato, però ragazzi…..
    La frase: CHIEDIAMO SCUSA E CONDANNIAMO I GESTI VIOLENTI DI UNA MINORANZA CHE HA OFFESO, SPINTONATO E PICCHIATO ALCUNI TIFOSI DELLA GRADINATA… questa ci voleva, in un comunicato di una pagina nemmeno un accenno…
    in questa maniera il comunicato non vale niente.

  36. Andrea

    26/08/2010 at 14:31

    Scusate una cosa ragazzi. Ma vi rendete conto? Ho capito male? Voi vorreste dire che – siccome in passato avete fatto cose giuste (verissimo e lo condivido e sottoscrivo), tante iniziative di solidarietà, allora vi ritenete in diritto di dare del “pezzo di merda” a chi fa la tessera e pretenderste che da quelle parole si sente offeso non vi ripsonda, magari con un gestaccio? E voi che fate? Siccome vi hanno fatto un gestaccio (dopo che gli avete dato del pezzo di merda), allora entrate imbrancati e assatanati in una gradinata e terrorizzate donne, bambini ed anziani? E pretendete che vi venga riconosciuto come un vostro diritto? Ma scherziamo? Viviamo su un altro pianeta? No via, riconoscete che questa volta avete sbagliato TUTTO. In fin dei conti, a volte, anche il saper riconoscere gli errori e chiedere scusa è una dote rivoluzionaria. D’accordo per la ricomposizione, ma prima abbiate l’umiltà e l’onestà intelletuale di chiedere scusa, alla gradinata, alla città di Pisa, alla civiltà.

    Andrea.

  37. cristiano

    26/08/2010 at 14:14

    condivido quello cha a detto fabio e dico che purtroppo leggi come queste vanno rispettate come tante leggi del cavolo che sono in italia .comunque per la pisa sportiva e provincia cerchiamo di stare tutti uniti e di ripartire piu forte di prima

  38. lazze

    26/08/2010 at 13:59

    lettera molto chiara e che condivido a pieno! per il primo errore fatto dai gruppi, verso la gente di pisa in più di cento anni di storia, non credo sia giusto metterli al muro.. LO STADIO SI DEVE RIUNIRE! essere divisi farà male solo al Pisa (ma anche a noi..)! se ci vuole un’assemblea aperta a tutti per risolvere il problema, bhè, facciamola, senza se e senza ma. il Pisa ha bisogno del nostro tifo!

  39. Fabio

    26/08/2010 at 13:34

    Condivido tutto, anzi, dirò di più, quello che avete scritto è la pura verità, forse non serviva dirlo o scriverlo… ma la gente chiede solo una piccolissima cosa… SCUSATE SE QUALCUNO E’ STATO MINACCIATO, SPINTONATO O PICCHIATO, NON SUCCEDERA’ MAI PIU’… dopo questa piccolissima frase possiamo anche ripartire da dove il discorso si era interrotto, fare il mea culpa da ambo le parti e pensare solo al bene del Pisa… e sia chiaro, la vostra libertà è fondamentale, la nostra imprescindibile…

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>