- Serie A 2025/2026 Udinese Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Udinese Pisa 2 a 2 : I Neroazzurri Conquistano Un Buon Punto In Friuli
- Serie A 2025/2026 Udinese Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Arrenderci Non Fa Parte Del Nostro DNA
- Calciomercato Pisa SC : Per Vukovic C’E’ Il Prestito Al Mantova
- Serie A 2025/2026 Giornata 19 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Pisa Como : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Pisa Como : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Pisa Como 0 a 3 : C’E’ Solo Il Carbone Nella Calza Neroazzurra
- Serie A 2025/2026 Pisa Como : La Presentazione Del Match
- Serie A 2025/2026 Giornata 18 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Genoa Pisa : Le Pagelle
Serie A 2025/2026 Udinese Pisa 2 a 2 : I Neroazzurri Conquistano Un Buon Punto In Friuli
- Updated: 10/01/2026
Serie A 2025/2026 – Giornata 20
Udine, Bluenergy Stadium – sabato 10 gennaio 2026, ore 15.00
Inizia il girone di ritorno ed il Pisa fa visita all’Udinese per iniziarlo nel migliore dei modi ovvero conquistando quei punti necessari a tenere vivo il sogno della salvezza ; non sarà facile ovviamente ma i neroazzurri hanno l’obbligo di provarci con tutte le forze a propria disposizione, in attesa che dal mercato arrivi una mano significativa alla causa rossocrociata.
Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Kosta Runjaic :
Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Alberto Gilardino :
Arbitra il match il signor Ayroldi di Molfetta, gli assistenti sono Rossi e Zezza ; al VAR c’è Camplone, assistente VAR Fabbri.
LA CRONACA
La prima conclusione in porta è dei padroni di casa con Ekkelenkamp che dai venti metri non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso ; la risposta ospite è il solito bel cross di Angori dalla corsia mancina che trova la deviazione in spaccata di Moreo, Okoye si salva in corner non senza difficoltà. Ma dalla bandierina arriva la rete dei neroazzurri con Tramoni che riceve palla, converge ed esplode il destro all’incrocio dei pali che incenerisce Okoye.
Reagisce subito l’Udinese, Zanoli dalla destra va al tiro cross e Scuffet respinge con il corpo ; ma i friulani la pareggiano a stretto giro di posta e ancora una volta il goal arriva da azione d’angolo, traiettoria perfetta di Zaniolo e a centro area di rigore neroazzurra il colpo di testa di Kabasele è perentorio e non lascia scampo a Scuffet. I pericoli continuano ad arrivare a seguito di azioni da corner : sugli sviluppi di un altro tiro dalla bandierina la sfera arriva a Zanoli che dai venticinque metri prova la conclusione di prima intenzione dall’elevato coefficiente di difficoltà spedendo il pallone sul fondo.
Dall’altra parte il colpo di testa di Meister è troppo debole per far male a Okoye mentre in area di rigore neroazzurra su un cross particolarmente interessante di Bertola dalla corsia destra Leris ed Ekkelenkamp entrano in contatto a pochi passi da Scuffet, ci vuole l’intervento del VAR per certificare il calcio di rigore in favore dei padroni di casa : dal dischetto va Davis che spiazza Scuffet portando in vantaggio i bianconeri.
Reagisce il Pisa, Moreo trova una buona sponda aerea che arma il destro di prima intenzione di Leris che però non ha il crisma della precisione ; stesso discorso dalla parte opposta vale per il tentativo di punta di Miller dai sedici metri. Termina così la prima frazione di gioco, con l’Udinese in vantaggio per due reti ad una sui neroazzurri.
La ripresa inizia senza particolari sussulti, mister Gilardino prova a cambiare le carte in tavola inserendo Touré e Piccinini al posto di Marin e Leris ; ci prova ancora una volta Tramoni dai venti metri dopo un errore in fase di disimpegno della difesa bianconera ma il suo destro è troppo debole per far male a Okoye. C’è poi il colpo di testa in torsione di Moreo sul bel cross dalla corsia mancina di Angori ma la sfera termina alta sopra la traversa della porta difesa da Okoye.
Alla fine il Pisa la pareggia : cross con il contagiri di Tramoni dalla sinistra, Piccinini stacca di testa tutto solo al centro dell’area di rigore bianconera ed Okoye pasticcia l’intervento permettendo a Meister sulla ribattuta di realizzare il più facile dei tap-in. Insistono i neroazzurri : progressione perentoria di un Meister rivitalizzato dal goal e destro terrificante con Okoye che si salva con l’aiuto del palo.
Pisa in forcing : Touré si libera bene alla conclusione ma il suo mancino davvero ben indirizzato viene intercettato da Kabasele che salva così la propria porta dalla capitolazione ; dall’altra parte Scuffet è bravo ad intercettare un velenoso cross del neo entrato Palma impedendo così a Davis di intervenire. Dall’altra parte l’Udinese si divora il vantaggio : prima Atta prende il palo con un perfetto piazzato che aveva già superato Scuffet, quindi sul proseguimento dell’azione Bertola mette in mezzo un pallone d’oro che Davis da zero metri spara incredibilmente alto sopra la traversa della porta neroazzurra.
Nei minuti finali entrano pure Højholt al posto di Meister e Coppola in luogo di Calabresi ma praticamente non succede più nulla ; ennesimo 2 a 2 esterno per un Pisa che forse avrebbe pure meritato di più.
Il Tabellino
UDINESE. Okoye, Karlstrom, Davis, Zaniolo (61′ Gueye), Kamara (74′ Palma), Bertola, Kabasele, Solet, Ekkelenkamp (57′ Atta), Miller (74′ Bravo), Zanoli (57′ Piotrowski). Allenatore Runjaic. A disposizione : Sava, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Ehizibue, Camara, Kristensen, Zemura, Rui Modesto.
PISA. Scuffet, Angori, Caracciolo, Canestrelli, Marin (57′ Touré), Leris (57′ Piccinini), Meister (91′ Højholt), Tramoni, Aebischer, Moreo, Calabresi (93′ Coppola). Allenatore Gilardino. A disposizione : Semper, Nicolas, Buffon, Esteves, Bettazzi, Mbambi, Bonfanti, Lorran.
ARBITRO. Ayroldi di Molfetta.
ASSISTENTI. Rossi (Biella) – Zezza (Ostia Lido).
IV UFFICIALE. Bonacina di Bergamo.
VAR. Camplone di Pescara.
AVAR. Fabbri di Ravenna.
GOAL. 13′ Tramoni, 19′ Kabasele, 40 Davis RIG, 67′ Meister.
AMMONITI. Marin, Zaniolo, Moreo, Caracciolo, Coppola.
ANGOLI. 3 – 8.
RECUPERI. 4′ – 5′.










