Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Pisa Verona 0 a 0 : Poche Emozioni Alla Cetilar Arena

FotoGrid_20251015_220003839

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 7

Pisa, Cetilar Arena – sabato 18 ottobre 2025, ore 15.00

Primo vero scontro diretto per il Pisa che dopo un avvio di campionato con un calendario da brividi ha la ghiotta occasione di abbandonare il fondo della graduatoria a patto di avere la meglio su un Verona che scende in Toscana non certo per fare la vittima sacrificale : si prospetta battaglia sul prato della Cetilar Arena.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Alberto Gilardino :

LINEUP111760789323311

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Paolo Zanetti :

LINEUP111760789379847

Arbitra il match il signor Guida di Torre Annunziata, gli assistenti sono Peretti e Perrotti ; al VAR c’è Di Paolo, assistente VAR Paterna.

LA CRONACA

Dai blocchi escono meglio gli ospiti, Giovane si libera bene alla conclusione dai sedici metri e la deviazione di Caracciolo rischia di trasformarsi nel più classico degli autogol ma per fortuna il pallone esce sul fondo davvero per un soffio ; faticano i neroazzurri a costruire gioco mentre la gestione della sfera da parte dei giocatori dei Verona sembra essere inizialmente più fruttuosa anche se la retroguardia dei padroni di casa riesce a opporre un’ottima resistenza.

Verona pericoloso anche quando riesce a distendersi in contropiede, situazione di tre contro tre che si materializza nel tentativo di Cham che da buona posizione spara malamente sul fondo ; la risposta del Pisa è rappresentata dal cross dalla corsia destra di Leris che premia l’inserimento di Nzola il cui colpo di testa non ha però il crisma della precisione. Stesso discorso per l’incornata di Moreo su azione d’angolo, ma stavolta il pallone termina alto sopra la traversa davvero di poco.

Poche le emozioni da raccontare : Akinsanmiro prova a risolvere una situazione di mischia in area di rigore ospite ma in equilibrio precario può solo sparare sul fondo ; risponde subito l’Hellas con un’altra ripartenza che porta Cham alla conclusione da buona posizione sulla quale Semper fa buona guardia. E’ l’ultimo episodio da segnalare in una prima frazione di gioco di certo non memorabile che termina con il logico parziale di 0 a 0.

La ripresa inizia con un retropassaggio di testa assai avventato di Aebischer che si trasforma in assist per Orban il cui lob termina alto sopra la traversa della porta neroazzurra ; porta neroazzurra centrata poi da Valentini con un colpo di testa troppo debole per far male a Semper. La risposta neroazzurra è un’azione personale da applausi di Nzola che si libera alla conclusione dai sedici metri ma il suo mancino non inquadra il bersaglio grosso.

Mister Gilardino si gioca la tripla sostituzione : dentro Cuadrado, Bonfanti e Piccinini in luogo di Leris, Angori e Marin ; risponde prontamente mister Zanetti cambiando tutto l’attacco inserendo Sarr e Mosquera al posto di Giovane ed Orban. Passano i minuti e le occasioni da rete continuano a latitare da una parte e dall’altra ; nelle fila dei neroazzurri entra pure Tramoni (fuori Moreo) per giocare i dieci minuti finali.

Il nuovo entrato Santiago scalda i guantoni a Semper con una conclusione centrale dalla media distanza mentre il tentativo di Bonfanti a seguito di una mischia in area di rigore gialloblu termina sul fondo ; molto più pericolosa la rasoiata di Frese che però non inquadra il bersaglio grosso. Non succede poi più niente fino al triplice fischio del signor Guida che sancisce il pareggio senza reti (e senza emozioni) fra Pisa e Verona.

Il Tabellino

PISA. Semper, Angori (65′ Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli, Marin (65′ Piccinini), Leris (65′ Cuadrado), Akinsanmiro, Nzola, Aebischer, Moreo (79′ Tramoni), Albiol. Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Scuffet, Højholt, Meister, Buffon, Vural, Coppola, Calabresi, Denoon, Lorran.

VERONA. Montipò, Frese, Nunez, Valentini, Serdar (85′ Santiago), Nelsson, Orban (67′ Sarr), Giovane (67′ Mosquera), Bernede (61′ Akpa Akpro), Gagliardini, Cham (61′ Belghali). Allenatore Zanetti. A disposizione : Perilli, Castagnini, Bradaric, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Niasse, Ajayi.

ARBITRO. Guida di Torre Annunziata.

ASSISTENTI. Peretti (Verona) – Perrotti (Campobasso).

IV UFFICIALE. Allegretta di Molfetta.

VAR. Di Paolo di Avezzano.

AVAR. Paterna di Teramo.

AMMONITI. Akinsanmiro, Canestrelli, Frese, Nunez, Tramoni.

ANGOLI. 3 – 8.

RECUPERI. 1′ – 5′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>