Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Torino Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti

FotoGrid_20251031_194627206

TifoPisa_Logo

Le interviste ai protagonisti del match fra Torino e Pisa raccolte a fine gara nella sala stampa del Grande Torino. Interviste Torino Pisa.

Alberto Gilardino (allenatore Pisa SC)

Prima di tutto rivolgo un pensiero a un grande allenatore come Giovanni Galeone, faccio le mie condoglianze alla famiglia. Devo ancora una volta fare i complimenti ai ragazzi, abbiamo giocato come una squadra vera, compatti e letali nelle ripartenze ; poi è chiaro che quando concedi l’uno contro uno ai giocatori del Torino che hanno grande qualità diventa tutto più difficile. Qua in molti lasceranno punti, il Torino è una squadra solida ma noi siamo sempre stati vivi ed in partita e nella ripresa non era facile dopo i due goal subiti a fine primo tempo, invece la prestazione è stata ancora una volta di quelle importanti. Siamo in serie positiva da quattro partite e ciò deve darci fiducia e consapevolezza per affrontare una gara difficile come quella contro la Cremonese, che sta facendo un campionato di spessore grazie ad un allenatore che conosce bene la categoria e a giocatori di grande esperienza. Il nostro è un percorso di crescita che passa da questo tipo di partite, dobbiamo avere la gestione della partita in mano soprattutto in determinati momenti della gara ; oggi eravamo in vantaggio di due goal e dovevamo gestire meglio tale situazione, c’è ancora molto da lavorare. Quando subisci goal c’è sempre qualcosa da migliorare, la rete di Simeone è una grande giocata anche se potevamo giocarcela meglio nella nostra area di rigore. Meister ? Ha fatto una partita di sacrificio lavorando molto in fase difensiva, è un ragazzo nuovo per la categoria gettato subito nella mischia in un campionato difficile come la serie A, dobbiamo dargli tempo e farlo crescere lavorandoci sopra con serenità perché ha qualità importanti ma anche ampi margini di miglioramento. Ho sostituito Moreo dopo una botta che aveva preso, Nzola e Meister hanno caratteristiche complementari e in quel momento della partita mi sembrava la soluzione più corretta.

Marco Baroni (allenatore Torino)

La squadra è partita benissimo azzannando la partita, se facciamo il primo goal noi viene fuori un’altra partita ed invece abbiamo subito due reti nelle prime due azioni del Pisa … la squadra è stata brava a restare dentro il match contro un avversario difficile che ti allunga e ti complica il gioco. A inizio ripresa ho provato a forzare la partita inserendo una terza punta ma è mancato il guizzo vincente, era la terza partita in una settimana e non era facile gestire le energie dei ragazzi. La mia espulsione ? Non ho imprecato, ero convinto che Semper avesse sfiorato Simeone ma l’arbitro è stato di diverso avviso, meglio che stia zitto … Da domani prepareremo una partita speciale come il derby contro la Juventus, dovremo centrare una partita straordinaria e martedì apriremo l’allenamento al nostro popolo. A Bologna abbiamo speso tanto e oggi sono venute a mancare le energie necessarie per vincere contro il Pisa, non abbiamo trovato l’episodio giusto anche per una mancanza di lucidità da parte dei ragazzi. Io non ho gerarchie precise per una forma di rispetto verso i miei giocatori, chi va più forte gioca ; Asllani ha fatto dieci partite in cinquanta giorni dopo che da anni non riusciva a fare tre partite di fila, è un giocatore forte che abbiamo voluto ma dovete capire che non è possibile arrivare in fondo al campionato contando soltanto su dodici o tredici giocatori. Stiamo costruendo una base solida, poi guarderemo l’altezza ; allenamento dopo allenamento dobbiamo trovare il Torino migliore, la partita è poi una verifica di quello che facciamo durante la settimana. Vlasic è uscito perché volevo dare una maggiore energia alla fase offensiva con Ngonge, Maripan aveva speso tanto e per quello l’ho sostituito ; io voglio giocatori incazzati quando non giocano o quando vengono sostituiti, sta a me gestire al meglio queste situazioni. Ripeto, la mia espulsione l’ho trovata eccessiva considerando che io ho sempre dimostrato grande rispetto per la classe arbitrale e per il loro operato, la prossima volta magari starò più attento. So di avere attaccanti forti e sta a me gestire le loro energie fisiche e mentali. Non mi ha sorpreso la formazione iniziale del Pisa, anche mister Gilardino fa le valutazioni che faccio io quando ci sono partite così ravvicinate ; il Pisa ha un organico di livello e l’alternanza è normale.

Mehdi Leris (centrocampista Pisa SC)

All’intervallo ci siamo detti di tenere la testa su e tornare in campo con il sangue agli occhi, ci siamo caricati per fare un gran secondo tempo. C’è amarezza ma anche soddisfazione per il punto conquistato, adesso affronteremo una Cremonese che sta facendo assai bene e la studieremo al meglio per fare una grande partita. Oggi siamo riusciti a fare due goal all’inizio e per noi è stata una situazione nuova, stava a noi più esperti aiutare i più giovani a gestire al meglio questa situazione ma il Torino è una squadra forte e purtroppo abbiamo subito i due goal del pareggio, siamo delusi ma dobbiamo pensare positivo. L’anno scorso per me è stato molto difficile, adesso dobbiamo stare tutti compatti ed uniti e personalmente sono felice di giocare per questa maglia. Manca ancora qualcosa per arrivare alla prima vittoria in questo campionato, ogni gara è diversa dall’altra e ogni partita deve servirci da lezione ; abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, siamo vivi e sono sicuro che la prima vittoria arriverà presto.

Ardian Ismajli (difensore Torino)

Per i tifosi è stata una partita divertente con quattro goal. La prima mezzora malissimo, poi abbiamo avuto una grande reazione riuscendo a pareggiarla a fine primo tempo ma nella ripresa non siamo riusciti a vincerla, questo è il calcio e gli errori commessi oggi ci devono servire da lezione. Oggi abbiamo preso tante imbucate con il Pisa che giocava in contropiede, ci sono stati errori anche da parte mia ma ripeto che è stata importante la nostra reazione, ringrazio i nostri tifosi che ci hanno incitato anche quando eravamo sotto di due goal. Per me sarà il primo derby contro la Juventus con la maglia del Torino, scenderemo in campo con il giusto atteggiamento e speriamo di riportarlo dopo tanto tempo a casa nostra. I nostri tifosi ci sosterranno come sempre e speriamo di fare il meglio possibile contro la Juventus.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>