Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Pisa Roma : Le Interviste Ai Protagonisti

FotoGrid_20250827_221117108

TifoPisa_Logo

Le interviste ai protagonisti del match fra Pisa e Roma raccolte a fine gara nella sala stampa della Cetilar Arena. Interviste Pisa Roma.

Michel Aebischer (centrocampista Pisa SC)

Sono state settimane bellissime, il gruppo è sano e ha qualità e l’abbiamo visto in queste prime partite ; senza palla abbiamo fatto molto bene, con la palla dobbiamo migliorare ancora tanto per fare la differenza in maniera positiva. Gli errori fanno parte del gioco, l’importante è la reazione ma è chiaro che si deve sbagliare il meno possibile, stiamo migliorando partita dopo partita e sono sicuro che a breve troveremo anche la vittoria. Se vogliamo fare un risultato positivo con squadre come Atalanta e Roma dobbiamo iniziare meglio la ripresa, lavoreremo per questo ma penso che certe difficoltà siano normali quando hai di fronte un certo tipo di avversario. Abbiamo difeso molto bene, quando lavoriamo da squadra possiamo fare risultati positivi contro chiunque ma dobbiamo migliorare davanti alla porta avversaria ; sono state prestazioni importanti al cospetto di squadre importanti, abbiamo dimostrato che possiamo starci in questa serie A. Stengs è arrivato da poco ma si è inserito molto bene, oggi ha avuto un paio di occasioni e peccato non è riuscito a far goal, con lui parliamo in inglese e sono sicuro che la sua qualità potrà darci una grande mano.

Gian Piero Gasperini (allenatore Roma)

Ho inserito Dovbyk perché in quel momento avevo bisogno di un giocatore più fresco, Ferguson ha fatto bene e sono sicuro che crescerà nelle prossime settimane diventando ancora più utile per noi. Dybala può giocare a sinistra come a destra, parlare di zona di comfort per un giocatore così è limitativo ; vale per lui quello che dico per Soulé, a destra possono fare delle cose e a sinistra possono farne altre, dobbiamo avere la capacità di cambiare in base all’avversario e anche per questi giocatori ciò fa parte di un processo di crescita. La squadra ha già un’identità, adesso dobbiamo lavorare sui particolari che sono infiniti ma ho la fortuna di allenare calciatori che mi hanno dato completa disponibilità. Ho trovato un Pisa che mi è piaciuto molto, una squadra molto fisica e ben organizzata, Gilardino è molto bravo e può contare sul grande entusiasmo derivante dal ritorno in serie A dopo così tanto tempo ; stasera è stata una partita molto difficile, la Roma è stata molto brava a soffrire all’inizio per poi iniziare a dominare la gara anche se poi alla fine devi fare goal, come abbiamo fatto nel secondo tempo. Il mercato ? Ne parleremo martedì a bocce ferme, io sono sempre stato molto chiaro su quelle che sono le nostre priorità.

Idrissa Touré (centrocampista Pisa SC)

Il Pisa del primo tempo visto a Bergamo e stasera può mettere in difficoltà molte squadre, dobbiamo migliorare nella ripresa riuscendo a tenere la stessa intensità e la stessa concentrazione, ci alleneremo su questo aspetto e miglioreremo con il tempo. Non era facile iniziare contro due squadre così forti, anche oggi abbiamo fatto una buona prestazione anche se nel secondo tempo le cose sono andate meno bene ; lavoreremo sodo e sono sicuro che presto otterremo risultati diversi. La prima partita nel nostro stadio è stata emozionante, i nostri tifosi sono stati splendidi e ci hanno dato una grande motivazione ; dobbiamo tutti dare il massimo, ci aiutiamo l’un l’altro ed ognuno di noi corre in soccorso del compagno in difficoltà. Mister Gilardino mi fa vedere il calcio con altri occhi, quello che mi chiede io cerco di farlo in campo mettendo la mia qualità sul terreno di gioco ; posso ancora migliorare tanto allenandomi giorno dopo giorno, spero nelle prossime partite di aiutare ancora di più i miei compagni.

Alberto Gilardino (allenatore Pisa SC)

Faccio i complimenti ai nostri tifosi, avremo bisogno di loro per tutto il campionato. Primo tempo straordinario da parte dei ragazzi, abbiamo creato due palle goal nitide contro una squadra fortissima ; nella ripresa siamo calati lasciando troppo terreno alla Roma e in questa situazione giocatori come Soulé e Dybala possono farti male, hanno trovato il goal ma poi c’è stato un ottimo finale da parte nostra dove potevamo creare i presupposti per andare a riprenderla. Dobbiamo lavorare per migliorare e maturare però devo fare i complimenti ai ragazzi, sono stati bravi anche se non era semplice : ci servirà da insegnamento per il futuro. Meister lo scorso anno giocava poco, dobbiamo dargli il tempo di crescere ma ha la massima fiducia da parte mia ; deve migliorare sotto porta e ci lavoreremo sopra. Tramoni ? Davanti ho bisogno di fisicità e di calciatori che sappiano tenere palla ed attaccare la profondità, in questo momento per Matteo questa è la migliore collocazione tattica possibile e stasera è stato bravissimo facendo un lavoro incredibile, poi è normale che il dispendio di energia lo faccia essere meno decisivo negli ultimi trenta metri ma anche lui ha ampi margini di miglioramento. Albiol ? Aspetto ancora di avere conferma da parte della società. Ci sono stati momenti ad inizio secondo tempo dove non abbiamo capito bene i tempi della partita, non riuscendo a gestire il pallone in un certo modo ; è un aspetto che va di pari passo con la maturazione della squadre, siamo una neopromossa con tanti esordienti in categoria e possiamo migliorare solo attraverso il lavoro. Stengs è arrivato un paio di giorni fa e il suo impiego è stato un eccesso da parte mia, ho voluto vederlo ed in un paio di circostanze ha avuto pure la possibilità di determinare ; Cuadrado e Nzola sono due giocatori che quando saranno al cento per cento della condizione faranno la differenza mentre Aebischer ha fatto ancora una partita di grande intelligenza tattica. Finalmente finisce il mercato, per noi è difficile lavorare con il mercato aperto … Albiol ha fatto una carriera incredibile e se arriverà lo aspettiamo a braccia aperte nonostante tutti i nostri difensori stasera hanno fatto una grandissima partita. La società è sempre molto vigile e lo sarà anche nelle prossime ore, se dovessimo trovare dei miglioramenti ben venga altrimenti rimaniamo così e va bene così ; adesso abbiamo due settimane per lavorare nonostante qualcuno debba andare in Nazionale e questo complicherà un poco il nostro lavoro. Restiamo positivi, questo ho detto ai ragazzi : lavoreremo sodo per migliorare e sono sicuro che arriveranno anche i risultati.

Gianluca Mancini (difensore Roma)

Nel primo tempo abbiamo calciato poco verso la porta avversaria nonostante dominassimo il gioco, abbiamo preso un paio di ripartenze ma è impensabile non lasciare niente agli avversari. Nella ripresa il Pisa ci ha lasciato più spazi e Dybala ci ha dato una grande mano, in serie A di partite facili non ce ne sono e anche su questi campi puoi soffrire, siamo felici di aver vinto. In queste due partite la fase difensiva è stata importante e questa è la base per fare un buon campionato, bisogna cercare di sbagliare il meno possibile perché davanti la qualità le abbiamo e possiamo sempre trovare la via del goal ; nel precampionato abbiamo subito troppo, ci abbiamo lavorato sopra ed i risultati si sono visti in questo inizio di campionato. Questa è una squadra che ha sempre avuto unità anche nei momenti di difficoltà, il mister ci chiede di non abbassare mai la nostra intensità e anche stasera abbiamo visto un gruppo di giocatori feroci pronti a riconquistare il pallone ; poi è normale che ci sono momenti nella partita dove devi soffrire e noi siamo stati bravi a farlo in queste due partite.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>