- Serie A 2025/2026 Pisa Roma : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : L’Entusiasmo Dell’Arena Non Dovrà Farci Dimenticare Il Nostro Piano Gara
- Calciomercato Pisa SC : Dal Feyenoord Arriva In Neroazzurro Stengs
- Calciomercato Pisa SC : Per Raychev C’E’ Il Prestito Al Frosinone
- Calciomercato Pisa SC : Beruatto Allo Spezia A Titolo Temporaneo
- Calciomercato Pisa SC : Beghetto Va In Prestito Alla Vis Pesaro
- Calciomercato Pisa SC : Per Sala C’E’ Il Prestito Alla Torres
- Serie A 2025/2026 Giornata 1 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Atalanta Pisa : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Atalanta Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Atalanta Pisa 1 a 1 : E’ Dolce Il Ritorno In Serie A
- Serie A 2025/2026 Atalanta Pisa : La Presentazione Del Match
Serie A 2025/2026 Pisa Roma : La Presentazione Del Match
- Updated: 29/08/2025

Ci sono voluti quasi trentacinque anni di attesa ma tant’è : domani sera la Roma tornerà a giocare alla Cetilar Arena una partita di campionato dopo quella disputata il 26 maggio 1991 contro i neroazzurri già retrocessi in serie B e vinta di misura grazie ad una rete di Roberto Muzzi. Ne è passata di acqua sotto il Ponte di Mezzo da quella calda domenica di fine maggio quando nessuno avrebbe immaginato che ci sarebbe voluta una vita per vedere di nuovo il Pisa in serie A ; è stato un percorso particolarmente accidentato e all’ombra della Torre Pendente ne sono successe di tutti i colori, ma fra poco più di ventiquattro ore tutto questo sarà dimenticato perché capitan Caracciolo e compagni faranno il loro esordio nella massima serie in quella che è la nostra casa.
E a proposito di esordi, tutti hanno ancora negli occhi quanto di buono i neroazzurri hanno saputo fare contro l’Atalanta domenica scorsa : il pareggio di Bergamo è il miglior viatico possibile per affrontare un’altra corazzata del campionato, una prestazione che significa molto di più del punto conquistato. Significa fiducia di poter stare in questa nuova gigantesca realtà che è la serie A, significa entusiasmo per provare a giocarsela contro chi sulla carta è molto più forte di te, significa consapevolezza che la strada intrapresa dal ritiro di Morgex in poi potrebbe essere quella giusta. Coraggio Pisa : contro i lupi giallorossi non parti assolutamente battuto.
Mister Alberto Gilardino dovrà rinunciare ancora una volta ad Esteves, Vural e Lind mentre rientrerà nell’elenco dei convocati Lusuardi così come l’ultimo arrivato Stengs ; la sensazione però è che si vada verso la riconferma dell’undici iniziale (modulo 3-4-2-1) che ha affrontato la gara di Bergamo della scorsa settimana, con Cuadrado e Nzola per stessa ammissione del tecnico piemontese ancora da gestire attentamente per evitare spiacevoli problematiche di carattere fisico. Fiducia quindi agli undici guerrieri dello Stadio di Bergamo, con la speranza che sappiano mettere a referto una prestazione dello stesso livello di quella ammirata pochi giorni or sono.
Nella sponda giallorossa della Capitale è stata l’estate di Gian Piero Gasperini che dopo aver costruito l’Atalanta dei miracoli proverà a fare lo stesso anche in una piazza ambiziosa e allo stesso tempo esigente quale è quella della Roma ; la vittoria di misura ottenuta nella gara di esordio contro il Bologna ha dato grande fiducia a tutto l’ambiente e già si iniziano a vedere le caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto le squadre allenate dal tecnico di Grugliasco. Ci vorrà ovviamente tempo per vedere la miglior versione della Roma, ma la gara contro il Pisa rappresenta una ghiotta occasione per arrivare alla pausa per le Nazionali a punteggio pieno ed è scontato credere che alla Cetilar Arena arriverà una squadra votata all’attacco che farà di tutto per conquistare i tre punti in palio. Contro i neroazzurri verrà verosimilmente riproposto lo stesso undici visto la scorsa settimana considerando gli assenti per infortunio e le questioni legate al mercato, il solito 3-4-2-1 gasperiniano nel quale Celik insidia la titolarità di Hermoso mentre Dybala continua a dover fare i conti con qualche guaio muscolare di troppo e difficilmente verrà scelto per iniziare la contesa. E’ rientrato in gruppo dopo un periodo di inattività l’ex capitano Pellegrini, anche per lui con ogni probabilità ci sarà inizialmente la panchina.
Arbitrerà il match il signor Collu di Cagliari, gli assistenti saranno Cecconi e Rossi con Meraviglia al VAR e Maresca assistente VAR ; il fischio di inizio è previsto per le ore 20,45.