Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Pisa Parma 0 a 1 : Brutto Stop Casalingo Per I Neroazzurri

FotoGrid_20251207_104029174

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 14

Pisa, Cetilar Arena – lunedì 8 dicembre 2025, ore 15.00

Fra le mura amiche il Pisa affronta il primo di tre scontri diretti consecutivi che tanto diranno circa il futuro dei neroazzurri in questo campionato di serie A : contro i ducali i neroazzurri hanno per certi versi l’obbligo di trasformare i complimenti raccolti nelle gare precedenti in punti sonanti per la propria classifica.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Alberto Gilardino :

LINEUP111765197708875

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Carlos Cuesta :

LINEUP111765197963872

Arbitra il match il signor Doveri di Roma 1, gli assistenti sono Mondin e Luciani ; al VAR c’ Camplone, assistente VAR Pezzuto.

LA CRONACA

Prima occasione del match di marca ospite al termine di un’azione alla mano dei ducali che porta Benedyczak alla conclusione da posizione defilata con Scuffet che fa buona guardia, sul capovolgimento di fronte Angori va al cross dalla corsia mancina e Touré impatta bene di testa ma il suo tentativo è troppo centrale e Corvi può bloccare la sfera senza difficoltà.

Ci prova Valeri dalla media distanza con un mancino di prima intenzione senza troppe pretese con la sfera che termina in curva Nord, ci prova poi Bernabé con una percussione in area di rigore neroazzurra conclusa con un destro sbilenco che manda il pallone sul fondo ; la prima svolta della gara arriva quando Britschgi prova la rasoiata dai venti metri trovando il braccio largo di Caracciolo che tocca il pallone, dopo la revisione al VAR il signor Doveri assegna il penalty in favore degli ospiti e dagli undici metri Benedyczak non lascia scampo a Scuffet.

Si gettano immediatamente in avanti i neroazzurri alla ricerca dell’immediato pareggio ma le polveri dalle parti di Corvi sono tristemente bagnate : termina quindi la prima frazione di gioco con i ducali in vantaggio di una rete.

La ripresa inizia con Leris ed Akinsanmiro in campo al posto di Angori e Marin e con Caracciolo che va alla conclusione dalla media distanza ma senza la dovuta precisione ; ci prova anche Nzola con un colpo di testa da buona posizione ma completamente fuori misura. Dall’altra parte scappa via Pellegrino che punta Caracciolo e prova il mancino a girare sul secondo palo, sfera che termina di poco sul fondo.

Insistono i padroni di casa : Touré va al cross dalla destra e il colpo di testa di Piccinini non inquadra il bersaglio grosso ; ancora Touré che dalla destra pennella un cross con il contagiri e Nzola da zero metri in allungo non trova la deviazione vincente mandando il pallone alto sopra la traversa della porta ducale. Ci prova pure Canestrelli in mischia, sfera che termina sul fondo ancora una volta.

Aumentano i giri del motore i padroni di casa, Akinsanmiro va al cross radente da buona posizione e Corvi salva tutto abbrancando la sfera mentre dalla parte opposta è Pellegrino a provare la deviazione di testa ma senza inquadrare il bersaglio grosso ; mister Gilardino per l’assalto finale si gioca il tutto per tutto mandando in campo Moreo e Lorran in luogo di Calabresi e Piccinini.

Va vicino il Parma al goal che chiuderebbe anzitempo la contesa con il colpo di testa di Delprato che sfiora il montante alla sinistra di Scuffet ; l’ultimo cambio in casa neroazzurra è Tramoni che sostituisce Meister. Valenti salva tutto anticipando di un soffio Nzola che era stato imbeccato alla perfezione da Akinsanmiro, poi è Corvi a dire di no al colpo di testa dello stesso Nzola che non riesce ad angolare a sufficienza la propria inzuccata.

Ci prova Moreo con una complicata deviazione volante di tacco sul cross di Lorran ma la mira non è quella giusta. Si finisce con il cartellino rosso per Nzola reo di un brutto fallo ai danni di Keita, peggior modo possibile di finire una partita che il Pisa perde senza riuscire praticamente mai ad impensierire seriamente la porta difesa da Corvi. Ed ora la classifica dei neroazzurri inizia a complicarsi notevolmente.

Il Tabellino

PISA. Scuffet, Angori (46′ Leris), Caracciolo, Canestrelli, Marin (46′ Akinsanmiro), Meister (84′ Tramoni), Touré, Nzola, Aebischer, Calabresi (76′ Moreo), Piccinini (76′ Lorran). Allenatore Gilardino. A disposizione : Semper, Nicolas, Højholt, Buffon, Esteves, Vural, Coppola, Albiol, Lusuardi, Bonfanti.

PARMA. Corvi, Valenti, Benedyczak (74′ Oristanio, 91′ Lovik), Estevez, Pellegrino, Bernabé (74′ Ordonez), Valeri, Delprato, Keita, Ondrejka (58′ Sørensen), Britshgi. Allenatore Cuesta. A disposizione : Guaita, Rinaldi, Almqvist, Begic, Hernani, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Trabucchi, Conde.

ARBITRO. Doveri di Roma 1.

ASSISTENTI. Mondin (Treviso) – Luciani (Milano).

IV UFFICIALE. Perri di Roma 1.

VAR. Camplone di Lanciano.

AVAR. Pezzuto di Lecce.

GOAL. 40′ Benedyczak RIG.

AMMONITI. Benedyczak, Valeri, Aebischer, Touré.

ESPULSI. 93′ Nzola.

ANGOLI. 6 – 0.

RECUPERI. 2′ – 4′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>