- Serie A 2025/2026 Pisa Como : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Pisa Como : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Pisa Como 0 a 3 : C’E’ Solo Il Carbone Nella Calza Neroazzurra
- Serie A 2025/2026 Pisa Como : La Presentazione Del Match
- Serie A 2025/2026 Giornata 18 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Genoa Pisa : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Genoa Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Genoa Pisa 1 a 1 : Pari E Patta A Marassi
- Calciomercato Pisa SC : Per Maucci C’E’ Il Prestito All’Ospitaletto
- Calciomercato Pisa SC : Arena Va In Prestito All’Arezzo
- Serie A 2025/2026 Genoa Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : A Genova Sarà Fondamentale Centrare La Prestazione
Serie A 2025/2026 Pisa Como 0 a 3 : C’E’ Solo Il Carbone Nella Calza Neroazzurra
- Updated: 06/01/2026
Serie A 2025/2026 – Giornata 19
Pisa, Cetilar Arena – martedì 6 gennaio 2026, ore 15.00
Ultima gara del girone di andata per il Pisa che nel giorno dell’Epifania ospita alla Cetilar Arena il Como dei miracoli di Cesc Fabregas ; dopo il pareggio conquistato a Genova i neroazzurri devono necessariamente invertire il trend negativo fra le mura amiche e conquistare quei punti necessari a tenere sempre accesa la fiammella della speranza di mantenere la categoria.
Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Alberto Gilardino :
Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Cesc Fabregas :
Arbitra il match il signor Pairetto di Nichelino, gli assistenti sono Dei Giudici e Galimberti ; al VAR c’è Ghersini, assistente VAR Aureliano.
LA CRONACA
Pronti, via e un ottimo schema dalla bandierina porta Nico Paz ad andare alla conclusione di prima intenzione dai venti metri, tentativo centrale sul quale Semper mette i pugni ; la risposta neroazzurra è un’improvvisa ripartenza orchestrata da Nzola e Tramoni con il numero 10 che da buona posizione tenta la conclusione mirando all’angolo basso alla sinistra di Butez ma non riuscendo ad inquadrare il bersaglio.
Sono i lariani a fare la partita con la solita rete di passaggi, va alla conclusione Nico Paz da posizione defilata e Semper risponde presente respingendo in qualche modo il tentativo del numero 10 ospite ; dall’altra parte il solito cross radente dalla corsia mancina di Angori fa correre un brivido alla difesa lariana con Nzola che non riesce ad arrivare per un soffio all’appuntamento con il pallone.
Pisa pericoloso prevalentemente in contropiede : Tramoni allunga bene per Nzola che si presenta ai sedici metri ma cicca clamorosamente la conclusione sparando malamente sul fondo ; l’ultima emozione del primo tempo è il colpo di testa di Kempf sul piazzato di Nico Paz ma il pallone si perde sul fondo. Si va quindi al riposo sul parziale di 0 a 0.
La ripresa inizia con un altro contropiede di marca neroazzurra con Piccinini il cui diagonale viene intercettato da Butez, sulla ribattuta arriva Angori che dagli undici metri con il piede “sbagliato” non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso ; insiste il Pisa con Tramoni che trova un bel filtrante per Piccinini che ci prova da posizione defilata, Butez con il corpo si salva in corner.
Dall’altra parte un tiro cross di Rodriguez chiama Semper agli straordinari con il portiere croato costretto ad allungarsi per salvarsi in corner ; ci prova poi Da Cunha con un mancino di prima intenzione dai venti metri che non ha però il crisma della precisione. Insistono i lariani : destro potente di Nico Paz dalla media distanza e Semper ci mette i guanti e si rifugia in corner.
Le prime mosse di mister Gilardino sono Moreo e Leris per Tramoni e Marin ma è il Como a passare in vantaggio con Perrone che dai venti metri trova il mancino vincente che manda la sfera all’angolo basso alla sinistra di Semper. Semper che poi in uscita bassa è bravo a fermare sul più bello l’inserimento in area di rigore neroazzurra di Douvikas.
Non ci sta il Pisa : azione personale di Moreo in qualche modo rintuzzata dalla difesa ospite, il pallone giunge a Angori che esplode il mancino dai venti metri troppo centrale però per far male a Butez. Si invertono i ruoli ed è il Como che agisce di rimessa riuscendo a far male ai padroni di casa : scappa via Rodriguez che trova il corridoio giusto per Douvikas che tutto solo davanti a Semper non può proprio sbagliare.
Fanno il loro ingresso in campo Lorran ed Esteves – bentornato Tomas ! – in luogo di Piccinini ed Aebischer e per i neroazzurri ci sarebbe l’occasione per riaprirla : il neo entrato Caqueret stende Leris in area di rigore lariana e per il signor Pairetto ci sono gli estremi per assegnare il penalty in favore dei padroni di casa, dagli undici metri va Nzola che si fa ipnotizzare da Butez che respinge il tentativo debole e centrale del giocatore angolano.
L’ultima mossa in casa Pisa è Højholt al posto di Caracciolo ma ormai il match è indirizzato verso la sponda lariana ; anzi, in pieno recupero Coppola strattona ingenuamente Douvikas causando il calcio di rigore in favore degli ospiti, dal dischetto va lo stesso Douvikas che spiazza Semper. Altra sconfitta casalinga per un Pisa che termina il girone di andata con 12 punti in classifica, per mantenere la categoria servirà un’autentica impresa nel girone di ritorno.
Il Tabellino
PISA. Semper, Angori, Caracciolo (86′ Højholt), Canestrelli, Marin (63′ Leris), Tramoni (64′ Moreo), Touré, Nzola, Aebischer (77′ Esteves), Coppola, Piccinini (77′ Lorran). Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Scuffet, Buffon, Calabresi, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Bonfanti.
COMO. Butez, Kempf, Valle, Paz (88′ Sergi Roberto), Douvikas, Ramon, Rodriguez (88′ Posch), Kuhn (78′ Baturina), Perrone, Smolcic (64′ Vojvoda), Da Cunha (64′ Caqueret). Allenatore Fabregas. A disposizione : Vigorito, Cavlina, Dossena, Moreno, Diego Carlos, Le Borgne, Van der Brempt, Cerri.
ARBITRO. Pairetto di Nichelino.
ASSISTENTI. Dei Giudici (Latina) – Galimberti (Seregno).
IV UFFICIALE. Zanotti di Rimini.
VAR. Ghersini di Genova.
AVAR. Aureliano di Bologna.
GOAL. 69′ Perrone, 76′ Douvikas, 95′ Douvikas RIG.
AMMONITI. Aebischer, Da Cunha, Ramon, Coppola.
ANGOLI. 1 – 5.
RECUPERI. 2′ – 5′.










