Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Lecce Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti

FotoGrid_20251210_220145895

TifoPisa_Logo

Le interviste ai protagonisti del match fra Lecce e Pisa raccolte a fine gara nella sala stampa del Via del Mare. Interviste Lecce Pisa.

Alberto Gilardino (allenatore Pisa SC)

Non c’è stato nulla di positivo in questa gara, una squadra irriconoscibile rispetto alle ultime partite e di questo mi assumo la responsabilità ; quando perdiamo atteggiamento e determinazione siamo vulnerabili contro chiunque e su questo dobbiamo fare le dovute valutazioni per riuscire a trovare le giuste soluzioni per voltare pagina il più velocemente possibile. Sono dispiaciuto più che deluso, perché non c’erano state avvisaglie nei giorni di allenamento ; mi auguro che sia stato un incidente di percorso in una partita dove non sarebbe dovuto accadere perché era uno scontro diretto. Quando non puoi vincere devi riuscire a non perdere, oggi ho provato a cambiare modulo e giocatori per provare almeno a pareggiarla ed invece il Lecce ha vinto meritatamente per tutto quello che ha saputo fare durante la partita. Nzola e Cuadrado sono due giocatori importanti per noi ma non deve essere un alibi per noi perché abbiamo fatto partite importanti anche senza di loro, stasera mi aspettavo molto di più da parte di tutti. In trasferta avevamo fatto gare importanti dovunque e contro il Parma avevamo fatto un secondo tempo strepitoso, ecco perché mi auguro che stasera sia stato un incidente di percorso perché a livello mentale non siamo riusciti a stare dentro la partita e quando accade ciò non riusciamo a fare praticamente niente di quello che sappiamo fare. Nei prossimi giorni parlerò con la squadra e cercherò di capire quello che è capitato questa sera. Non possiamo permetterci di avere la parola paura nel nostro vocabolario, non l’abbiamo mai avuto in precedenza ; ad inizio stagione abbiamo iperperformato nei singoli ed a livello di reparto, adesso è il momento di fare valutazioni attente a livello tattico ed a livello di singoli cercando di trovare l’undici che può darmi garanzie di scendere in campo e giocare per mantenere la categoria.

Antonio Caracciolo (difensore Pisa SC)

Difficile da spiegare questa prestazione, siamo mancati sotto tutti i punti di vista e soprattutto sotto quello dell’atteggiamento e se manca l’atteggiamento andiamo in difficoltà contro chiunque ; abbiamo perso due scontri diretti ed è un momento difficile per noi, dobbiamo rimanere compatti e capire che non possiamo sbagliare l’atteggiamento. Non ci aspettavamo questa prestazione dopo esserci allenati sempre bene durante la settimana, adesso incontriamo squadre che lottano per la salvezza come noi e non dobbiamo giocare con l’ansia. Dobbiamo pensare soltanto a lavorare e ad avere più fame degli avversari se vogliamo salvarci. Le partite sarebbero da vincere ma se non puoi vincerle è bene non perderle … oggi abbiamo sbagliato tanto anche tecnicamente, sulle nostre ripartenze prendevamo delle controripartenze concedendo tanto al Lecce che avrebbe potuto fare goal anche in altre situazioni che abbiamo concesso loro. Ci hanno messo sotto ed alla fine hanno vinto con merito. Sappiamo che dobbiamo restare aggrappati al treno salvezza, se entriamo nel loop della negatività per noi è finita ; dobbiamo essere realisti e capire che il momento è difficile ma dobbiamo lottare fino alla fine. Oggi è stato il Pisa peggiore della stagione perché abbiamo sbagliato completamente l’atteggiamento, anche il Lecce sentiva la tensione di questo scontro diretto ma se fai novanta minuti come quelli che abbiamo fatto prima o poi il goal lo prendi ed infatti alla fine lo abbiamo preso.

Eusebio Di Francesco (allenatore Lecce)

Sono dispiaciuto per l’infortunio di Berisha, per noi sarà una grave perdita considerando che perderemo pure Coulibaly per la Coppa d’Africa ; oggi sono molto contento di chi è entrato dalla panchina perché finalmente ha capito che si può essere determinanti anche entrando in campo in corso d’opera. Oggi è stata la partita dove abbiamo avuto più continuità, abbiamo fatto una partita vera contro una squadra che veniva da risultati esterni importanti ; sono soddisfatto della fase difensiva della squadra che poi ha permesso di mettere in atto una fase offensiva importante. Stulic ? Si è tappato le orecchie ed ha trovato il goal, abbiamo lavorato tanto assieme a lui e sta iniziando a capire i movimenti che deve fare in area di rigore avversaria. I ragazzi stanno lavorando bene dimostrando grande resilienza, stasera sono stati sempre dentro la partita e questo è molto importante. Ieri non ho fatto capire ai ragazzi chi avrebbe giocato, mischiare le carte permette ai calciatori di conoscersi meglio. Gilardino ha detto che è stato il peggior Pisa della stagione ? Diamo i meriti al Lecce che ha saputo lavorare veramente bene in tutte e due le fasi. I miei giocatori li coccolo sempre e li bastono quando serve, Stulic saprebbe che non avrebbe giocato e che doveva farsi trovare pronto quando sarebbe stato chiamato in causa, è un ragazzo che sa farsi volere bene, è un serbo diverso dagli altri calciatori serbi che magari sono agonisticamente “cattivi”. Ci sono diversi modi di attaccare la porta avversaria, in alcune gare abbiamo raccolto meno di quanto meritato ma stasera sono contento della continuità di prestazione che ha messo in campo la squadra. Ndaba al posto di Gallo ? Ho scelto lui perché aveva caratteristiche perfette per contrastare l’avversario su quella fascia.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>